Oggi è mercoledì 17 aprile 2024, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mancorrenti scalette e tientibene avancorpi E428 RR
MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2021, 19:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 15:36
Messaggi: 46
Località: Bologna
Buonasera a tutti.
Tempo fa ho comprato a buon prezzo in un mercatino (ah... Che bello quando c'erano i mercatini!) un E428 RR art. 1406 usato, al quale mancavano, tra gli aggiuntivi, un paio di tientibene degli avancorpi ed un mancorrente della scaletta di accesso in cabina.
Da subito mi sono riproposto di produrli in proprio, studiando una soluzione con acciaio armonico: a causa della consistente escursione laterale della scaletta nelle curve strette però, ho temuto potesse risultare una produzione particolarmente ardua.
Invece, complice la zona rossa e la necessitá di muovere le manine con tutto questo tempo a disposizione, credo di aver risolto per entrambe le tipologie di aggiuntivo.
Per le scalette il mancorrente é un pezzo unico che, attraverso un buco praticato su una spalla della scaletta, la attraversa e la avvolge andando poi a creare la parte di mancorrente opposta.
Per i tientibene degli avancorpi, ho prodotto sia i tronchi longitudinali e trasversali, sia i relativi supporti.
Visto che c'ero, a quelli frontali ho aggiunto il supporto centrale (che Rivarossi abbozzava solamente), bucando con punta da 0.3 mm centralmente l'avancorpo.
Verniciatura ad aerografo con colori Puravest castano e isabella, prima del montaggio. É richiesto ovviamente ancora qualche ritocco a pennello.
Sto considerando di produrre anche i tientibene dei panconi: magari quando cambieró anche i pantografi Rivarossi, ormai inguardabili. Loco in origine non predisposta al digitale: ho rimosso la pcb e inserito decoder appoggiandolo sopra la scatola di trasmissione di uno dei due carrelli: marcia perfetta, minimo eccezionale.
Di seguito alcuni particolari e una comparazione con la versione HRR equipaggiata con aggiuntivi originali.


Allegato:
dettaglio_alto.jpg
dettaglio_alto.jpg [ 95.97 KiB | Osservato 2674 volte ]

Allegato:
dettaglio_trequarti.jpg
dettaglio_trequarti.jpg [ 84.84 KiB | Osservato 2674 volte ]

Allegato:
confronto.jpg
confronto.jpg [ 98.71 KiB | Osservato 2674 volte ]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl