Oggi è mercoledì 1 maggio 2024, 22:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come saldare .....................
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2021, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 14:30
Messaggi: 129
Località: Genova
Ciao a tutti,

visto che nella lastra 500X300 mm spessore 0,5 mm, per realizzare il mio progetto 'Carretto' mi avanza un po' di spazio pensavo di infilarci qualche pezzo del carrello della E424, altro mio progetto ormai da quasi un lustro.
Visto che lo spessore di 0,5 mm lo ritengo non sufficientemente robusto pensavo fare un sandwich di due o tre particolari identici, la domanda che volevo sottoporvi è:

come impacchetto i due o tre pezzi ???

Credo che le alternative siano fra la saldatura, magari con pasta bassofondente tipo Castolin oppure colle epossidiche bi-componente.
Preferirei la prima soluzione perché se in un secondo tempo devo aggiungere dei particolari credo che con la saldatura otterrei una maggiore resistenza.

Resto in attesa di vostri utilissimi consigli.

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come saldare .....................
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2021, 18:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1918
Località: Trieste
sovrapporre due o più lastre per avere una certa robustezza è pratica comune. io lo faccio quasi sempre.
saldo tutto assieme i due o tre strati, con stagno a 180°, sui bordi.
Perché vorresti usare una lega che fonde a bassa temperatura? credi di non avere abbastanza potenza nel saldatore per fare questa operazione? se si, usa un saldatore da 70 w in su, o il cannello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come saldare .....................
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2021, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 965
Località: Sarzana (SP)
Saldare con le leghe bassofondenti porta un pó di problemi, secondo la mia esperienza.

- La lega attacca male e ossida alla velocitá del lampo

- Se i pezzi in questione devono essere base per altri da
saldarci successivamente, c'è il rischio di dissaldare
la "base" mentre ci saldi sopra gli altri.

Per fare la base della sovrastruttura di una piccola loco
ho fatto un sandwich di due "cornici" di lamierino
d'ottone da 0,3.

Sono stato costretto perchè non avrei potuto ritagliarne
con spessore maggiore, ma poi ho avuto un pó di
problemi a saldarci sopra ii supporti per l'appoggio sul telaio, la caldaia, le casse acqua ecc.

0,5 mi pare giá un bello spessore, soprattutto se fai un
particolare scatolato.

Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come saldare .....................
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2021, 20:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 14:30
Messaggi: 129
Località: Genova
Ciao,

non ho specificato che il progetto è in scala 1 perciò avrà il suo peso.

per saldare pensavo di usare il saldatore a gas della Dremel perciò non dovrebbero esserci problemi di temperatura anche se il pezzo più grosso è lungo quasi 100 mm.

Buona l'idea di saldare solo il bordo a stagno normale dopo una belle disossidata e poi dare una bella ripulita di lima fine, per i fori che ci saranno penso ad un alesatore per avere una buona precisione sopratutto dove andranno i cuscinetti o gli alberi della cascata di ingranaggi per la trasmissione del moto ai due assi.

Cosa mi consigliate, due o tre fogli per la realizzazione del supporto motore carrello?

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come saldare .....................
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2021, 21:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5789
Località: Bruschi
io ti consiglierei il taglio laser ...precisione centesimale, finitura perfetta e lo fai sul materiale che vuoi almeno per le sedi dei cuscinetti per la meccanica. Il costo è analogo a quello dell'incisione e basta un semplice disegno in dwg ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come saldare .....................
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 8:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1918
Località: Trieste
così a parole e senza foto/disegni è un po' difficile rispondere alle tue domande. tra l'altro, non sono esperto di scala I.
Posso dirti che per le fiancate di un telaio in h0 di solito si sovrappongono 2 lastrine sa 0.4. trattandosi di scala I e se si parla sempre delle fiancate, forse 3? ma è la parte strutturale interna o quella esterna a vista? Ottone o Alpacca?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come saldare .....................
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 20:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 14:30
Messaggi: 129
Località: Genova
Ciao,

in questo momento vorrei realizzare la parte interna alle ruote dove inserire la cascata di ingranaggi e il motore per pensare dopo alla parte visibile del carrello visibile.

La mia idea sarebbe di assemblare 3 lastrine da 0,5 per arrivare a 1,5 mm complessivi.

Ottima anche l'idea del taglio laser ma come primo esperimento se riesco ad infilare quello che mi serve nello spazio disponibile nella lastra per ora ci vorrei provare.

grazie per l'aiuto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl