Buon girono Andrea e Maurizio,
cerco di rispondere alle vostre domande.
Circa la motorizzazione ho mantenuto la configurazione originale, però ho rifatto il treno di ingranaggi, sempre in plastica,
ma inserendoli-montandoli su assi in metallo che uso anche come distanziale per mantenere il corretto allineamento tra le ruote dentate.
Gli assi non sono i soliti rivetti bensì li ho rifatti in acciaio e fissati all'esterno con anelli Seeger. Ho inoltre montato un volano.
Per quanto riguarda la finitura e la verniciatura io adotto da sempre questa procedura:
- finisco il modello mantenendo i gruppi principali separati (cassa, telaio, ruote, motorizzazione, pantografi etc. etc.)
- dopo ogni fase di saldatura, perché nulla è incollato, procedo ad un bagno di NaHCO3 (bicarbonato di sodio) a 40° per eliminare l'acido utilizzato per la saldatura
- risciacquo e lavo bene con acqua corrente per eliminare ogni traccia residua e asciugo con aria calda (phon)
- al completamento del gruppo procedo con una micro sabbiatura con ossido di alluminio Al2O3 da 50 micron
- lavo tutto in un bagno con ultrasuoni e liquido per pulizia per eliminare ogni traccia si sabbia residua
- elimino l'acqua lavando con una benzina rettificata (nafta alifatica) al fine di avere le componenti perfettamente sgrassate
- asciugo accuratamente con segatura ed aria calda (phon)
- vernicio con una mano di fondo (epossidico o poliuretanico) sottilissimo e con aerografo tutto il modello
- vernicio con acrilico e diluente apposito (Puravest) con aerografo il modello nelle varie colorazioni. Ovviamente dove serve faccio la mascheraura delle parti.
- monto tutto il modello (che è già stato cmqe assemblato in precedenza per la verifica di tutti gli accoppiamenti) cercando, per quanto possibile, di essere il più preciso
- ritocco tutte le verniciature (sempre con colori Puravest) dove serve (respingenti, pancone anteriore, fari, pantografi, etc. etc.)
- monto le vetrature (il lavoro, per me, più difficile)
- applico le decals con i liquidi appositi
- vernicio con aerografo con una mano di trasparente il modello per fissare le decals etc. etc.
Sembra una cosa lunga ma non è vero; una volta che la si adotta è sempre quella e da buoni risultati.
La mia "pignoleria" dipende forse dal fatto che un altro hobby che coltivo è il restauro di orologi, da cui prendo consigli e le medesime procedure, attrezzi etc.
Spero di essere stato utile.
A presto
Beppe