Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autocostruzione locomotore FS E636 082
MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2021, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 22:53
Messaggi: 96
Memore di un modello che presentai molti anni fa al Concorso Muzio, ho pubblicato sul solito sito
https://scartamento9mm.wordpress.com un articolo in merito all'autocostruzione di un modello poco noto e prototipo unico al reale. Spero possa interessare anche se le foto non sono eccezionali e non perdonano i difetti che al vero non si notano.
Saluti
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione locomotore FS E636 082
MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2021, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:25
Messaggi: 565
Località: LAZIO
Be! le foto forse non rendono come dici tu ma ......... io noto poca cura di realizzazione.
nulla di pesonale :roll:
Saluti MARK


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione locomotore FS E636 082
MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2021, 23:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Ehm... la tecnica usata da Paolo è intenzionalmente limitata dall'utilizzo di materiali spesso poveri e di basso costo. Aggiungiamo che è scala N, difficile così fare di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione locomotore FS E636 082
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 6:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Io l'unica cosa che imputerei a Paolo è quella di provare a verniciare i suoi modelli con l'aerografo...proprio perchè in scala N e foto in macro i segni delle pennellate sono accentuati, .
Come dice Giuseppe , qui non abbiamo fotoincisioni o fusioni , ma tanta mano e inventiva...siamo ad un modellismo "all'inglese"ossia si tagliano e lavorano pezzi di vari materiali , usando ruote o particolari commerciali vari per meccanica.
Al limite , Paolo , se vuoi al prossimo ci si incrocia e te lo vernicio volentieri io...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione locomotore FS E636 082
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 22:53
Messaggi: 96
Ogni valutazione è senz'altro da accogliere, favorevole o critica che sia. Sposo completamente la valutazione sull'uso della verniciatura a pennello,ma la prevalenza delle costruzioni di loco a vapore tutte nere (con bombole spray a disposizioni made Tamiya) ha fatto venir meno l'interesse per l'aerografo che pure ritengo assai utile. D'altro canto segnalo che il modello è datato oltre 10 anni fa e la mia tecnica si è leggermente evoluta, come si può vedere scorrendo il mio sito. Comunque l'obiettivo dichiarato nel sito è duplice: archiviare la mia produzione in scala N di modelli italiani - che credo non abbia eguali - e fornire suggerimenti a chi vuole lanciarsi nell'autocostruzione, senza vergogna per gli errori o gli inestetismi perchè anche quelli fanno scuola proprio per evitarli: se avessi voluto nasconderli avrei fatto foto molto da lontano, ma non bisogna nasconde i propri limiti, ma crescere, magari imparando da qualcuno che mostra con la medesima trasparenza i suoi modelli integralmente autocostruiti , nella stessa scala, senza fotoincisioni estese e senza uso di 3D.
Grazie per l'attenzione con cui seguite i miei piccoli lavori.
Un caro saluto
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione locomotore FS E636 082
MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 8:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 11:43
Messaggi: 308
scusate l'ot, ma questo è un bell'esempio di topic costruttivo ...una bella realizzazione, alcune critiche motivate e scritte con la dovuta educazione tese solo a migliorare il modello, e la risposta altrettanto costruttiva dell'autore, che ringraziamo per condividere i suoi lavori. Ottimo, che sia di esempio per tutti i topic.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: fao45 e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl