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Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa
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Autore:  microscopio [ mercoledì 3 novembre 2021, 10:39 ]
Oggetto del messaggio:  Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa

Gentili amici,
sono un fermodellista di Codroipo (UD). Mi chiamo Roberto, sono un appassionato di vapore epoca IIIa, anni ’60, e mi servirebbero un chiarimento e un consiglio.
In un forum precedente l’ottimo Paolo Bartolozzi indicava le 740 dotate di tender a tre assi d’origine, con guida a destra (001-203) e a sinistra (341-343, 422-439), che è quanto riportato anche dal Cornolò.
Libli II cita una tabella, che ho trovato sul libro di Riccardi sui Gruppi 741 e 743, che riporta l’elenco delle 740 con tender a 3 o 4 assi nel 1956, nella quale molte altre macchine sembrano aver ricevuto il 3 assi in un secondo momento.
Infine in un articolo di Cesa de Marchi apparso a suo tempo su altra rivista a questo proposito, si affermava che a metà degli anni sessanta tutte le macchine del D.L. di Fabriano avessero il tender a tre assi.
Senza fare grossi lavori, vorrei retrodatare a quegli anni la 740.306 HRR e la 740.144 HRR ed ho pensato di scambiare tra loro i due tender limitandomi al cambio delle marcature e agli altri soliti piccoli miglioramenti: infatti dalle foto e dalle notizie presenti in rete (Il portale dei treni, con la stupenda storia dal 1974 del deposito di Fabriano di Arnaldo ed Alessandro Vescovo) e dagli interventi precedentemente citati, mi risulta che la 306 avesse un tender a carrelli nel ’56, a carrelli nel ’73, a carrelli nel ’74, e infine a tre assi solo dal ’76 per i noti problemi di giratura.
La 144 invece aveva il 3 assi nel ’56 (secondo la suddetta tabella) e durante gli anni sessanta (secondo Cesa de Marchi). Riceve quindi il tender a carrelli almeno dal ’74 in poi (dalle foto in rete), fino ad oggi. Entrambe le macchine hanno il camino largo, ma mi pare che questo, secondo Cornolò, iniziasse ad essere adottato già dal 1935.
Quindi a metà degli anni sessanta mi pare un ragionamento plausibile, pur in assenza di foto precise, far circolare una 306 con tender da 22 mc ed una 144 con un 3T12. Voi che cosa ne dite? Avete qualche altra informazione o foto di tale periodo?
Inoltre, gli spinotti rettangolari dei due tender saranno compatibili come contatti, vista la differenza di tempo passata tra le due “generazioni” di 740 HR?
Infinite grazie e scusate la lunga tirata.
Roberto Zanelli
(microscopio)

Autore:  Torrino-Pollino [ lunedì 8 novembre 2021, 11:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa

Ciao, a Fabriano c'era e c'è ancora, per il momento non utilizzata, una piattaforma da 15 metri, per cui è plausibile l' adozione del tender a tre assi, per le date da te riportate, ma già negli anni '70, io le ho viste sempre con quello a quattro assi, e per effettuare la giratura, spezzavano la composizione.
Ciao, Fabrizio.
ps sono contento che qualcuno si interessi del "fu" deposito di Fabriano, che aveva anche un interessante sistema di caricamento del carbone.

Autore:  microscopio [ lunedì 8 novembre 2021, 16:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa

Grazie Torrino, purtroppo è difficile trovare foto dell'epoca. Anche io ho sempre visto la 144 con il tender da 22mc, ma...chissà! Forse ci starebbe, mi basterebbe una, sola, piccola, foto.......Ho visto in qualche foto il sistema di carico carbone che dicevi: geniale sfuttare il dislivello!
Roberto

Autore:  figaro [ lunedì 8 novembre 2021, 17:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa

Torrino-Pollino ha scritto:
ps sono contento che qualcuno si interessi del "fu" deposito di Fabriano, che aveva anche un interessante sistema di caricamento del carbone.

Ciao si può fare un accenno? magari non tutti lo conoscono ed è un modo più intelligente di far vivere un 3ad anzichè che con borsettate

Autore:  Torrino-Pollino [ lunedì 8 novembre 2021, 21:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa

Era un carico a gravità, c'era un apposito binario alla fine del piazzale ad un livello più basso, e le loco vi si ponevano, mentre dal livello superiore, dei vagoncini su scartamento 600 mm venivano rovesciati sul tender. La struttura era di ferro, ed è visibile su alcune foto in rete. Ovviamente non si possono mettere sul forum, senza chiedere agli autori. Ma se ti fai un giro in rete, vedrai che qualcosa trovi. Cerca le foto di Paolini all' LDn24 di Fabriano.

Autore:  claudio.mussinatto [ lunedì 8 luglio 2024, 10:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa

Interessante il discorso dello scarico del carobone...non trovo la foto sul sito del Paolini...potresti mettere un link ? grazie

Autore:  alex84 [ lunedì 8 luglio 2024, 16:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa

Sullo sfondo qui:

Allegato:
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1-161119191143-2213528.jpeg [ 272.89 KiB | Osservato 1769 volte ]


E in primo piano qui:

https://www.ilportaledeitreni.it/2019/11/22/267579/

Alex

Autore:  claudio.mussinatto [ lunedì 8 luglio 2024, 20:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio tender 740 HRR in epoca IIIa

Grazie , interessante molto da plastico...

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