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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carro trasporto catrame Artmodel
MessaggioInviato: sabato 13 novembre 2021, 15:02 
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Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
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Buongiorno.

Spendo qualche parola sul carro trasporto catrame di Artmodel. Si tratta, al reale, di questo carro:

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Mi è stato gentilmente fornito in kit da montare. È tutto in ottone, fotoinciso e microfuso.
Ho iniziato con il telaio assemblando assieme le fiancate

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Ciao
Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro trasporto catrame Artmodel
MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2021, 21:10 
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Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
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Caspita....
Dalla foto noto che il mio Lilliput è davvero diverso sebbene abbia la stessa marcatura.
Nulla di nuovo, lo sapevamo.
Però la foto del reale non l'avevo mai vista...
Sarebbe da capire quanti lavori vadano fatti sul Lilliput.

Purtroppo non ho manualità a sufficienza per fare carri in ottone.


Ultima modifica di EJ il lunedì 15 novembre 2021, 7:51, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Carro trasporto catrame Artmodel
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2021, 7:32 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
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Troppi... a cominciare da telaio e gruppi boccole balestre e parasala...


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro trasporto catrame Artmodel
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2021, 7:49 
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Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
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Località: Castell'Arquato (PC)
Ovvio che non è da paragonare minimamente a questi.
Però tralasciando il telaio (che forse non si nota più di tanto) mettere balestre e boccole con uno stampo di quella zona ben fatto, magari cambierebbe già faccia al carro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro trasporto catrame Artmodel
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2021, 10:17 
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Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
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Una curiosità, è noto che il catrame è molto viscoso e ne aumenta la densità al calare della temperatura (un po come il gasolio), come facevano a svuotare la cisterna d'inverno? La mettevano in pressione? :?:

Ciao
Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro trasporto catrame Artmodel
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2021, 10:57 
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Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
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Località: Granducato di Toscana
Mi pare di ricordare ( da un ordine di servizio degli anni '30 ) che lo scarico a pressione fosse consentito solo per le cisterne ex tender rese stagne usate per il rifornimento delle scorte d' acqua delle locomotive a vapore in linea .
Sembra una sciocchezza ma accendevano un fuoco sotto la cisterna , esiste un video dell' Istituto Luce dove si dimostrano i benefici delle nuove ( per allora ) cisterne con le serpentine di riscaldamento a vapore interne a due o quattro elementi e per confronto viene mostrato il vecchio sistema con un fuoco acceso sotto al carro per scaldare il liquido che tramite una specie di grossa grondaia scende lentamente nel pozzetto di una cisterna interrata ... per enfatizzare la cosa , il tutto con la neve intorno ...

Giancarlo

PS certo che con questa tipologia di carro a tre assi e con la cisterna lassù la cosa diventava piu difficile .


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro trasporto catrame Artmodel
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2021, 11:43 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
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Località: TO
EJ ha scritto:
Caspita....
Dalla foto noto che il mio Lilliput è davvero diverso sebbene abbia la stessa marcatura.
Nulla di nuovo, lo sapevamo.
Però la foto del reale non l'avevo mai vista...
Sarebbe da capire quanti lavori vadano fatti sul Lilliput.


Neanch'io conoscevo la foto del reale, per la quale ringrazio Antonio.

Per il confronto con il modello Liliput ( nella 3^ e 4^ foto in https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1655 )
mi sembra che nè la cisterna nè la garitta siano recuperabili; come già osservato boccole e parasale sono differenti, ed anche i respingenti...
Magari non ha tanto senso partire a modificare il modello Liliput. :?

Qualcuno che ne sa di più, può confermare che al vero era un esemplare unico?
Ciao! Franco


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro trasporto catrame Artmodel
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2021, 11:49 
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Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 2006
Località: Trieste
Buongiorno.
Grazie dei commenti. Da quanto ne so, non esiste altro documento oltre alla foto sopra mostrata. Comunque anche secondo me accendevano un fuoco sotto per scaldare il catrame e poi scaricarlo.
Il carro ha anche altre particolarità:
- la garitta e il terrazzino sembrano tedeschi
- boccole, balestre e respingenti sembrano italiani
Tornando al modello, ho rollato la caldaia chiudendola coi fondelli:

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Ciao
Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro trasporto catrame Artmodel
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2021, 13:09 
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Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
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Località: Bologna
Divertente lavoro caro Antonio !
Un suggerimento ai progettisti di caldaie :
Sarebbe utile dotarle di un paio di linguette e analoghe finestre lungo la generatrice ( es dei triangoli col vertice sulla generatrice medesima ) così da avere 2 incastri stabili da stagnare passivando il resto della saldatura.

Ps. Per pigrizia e scarso tempo ho preso la cisterna già montata... :oops:
Bellissima !


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro trasporto catrame Artmodel
MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2021, 9:20 
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Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 2006
Località: Trieste
Buongiorno.
Aggiornamento della settimana: montata la garitta e le selle della cisterna.

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Poi ho proseguito con il sottocassa, respingenti, montaggio della cisterna e relativi accessori.
Ho rivisto completamente la timoneria del freno, usando componenti provenienti da altri kit.

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ciao
Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro trasporto catrame Artmodel
MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2021, 9:44 
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Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
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Salve.
Complimenti per la bella realizzazione.
Riguardo l'asse centrale, sbaglio o non può traslare trasversalmente ed è un po' più piccolo?
Saluti.
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro trasporto catrame Artmodel
MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2021, 10:31 
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Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 2006
Località: Trieste
L'asse centrale può traslare ed è dello stesso diametro degli altri.
Gli assi estremi sono montati su boccoline, il centrale no, e quindi ha più spazio di movimento laterale e trasversale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro trasporto catrame Artmodel
MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2021, 10:36 
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Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2853
Località: Torino
Ciao, grazie per le spiegazioni sulla modalità di scarico e complimenti per la realizzazione!

Ciao
Despx


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro trasporto catrame Artmodel
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 21:21 
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Nome: Marco Panizzi
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 13:35
Messaggi: 205
Località: Livorno
Ciao Antonio
e complimenti per il bellissimo carro che stai realizzando.

Dato che la parte bassa è molto visibile, non credi gli assi che stai utilizzando
siano troppo massicci e forse potrebbe valer la pena di valutare altre soluzioni?

Saluti

Treno amaranto


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 Oggetto del messaggio: Re: Carro trasporto catrame Artmodel
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2021, 10:27 
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Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 2006
Località: Trieste
buongiorno e grazie a tutti degli interventi..
gli assi della foto sono degli RP25/110 e li ho montati per prova. Ho degli RP25/88 in alternativa da poter montare, ma non so se con il telaio attuale riesca a fare le curve. Vedremo...


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