Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Carro trasporto catrame Artmodel
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=108373
Pagina 1 di 2

Autore:  nanniag [ sabato 13 novembre 2021, 15:02 ]
Oggetto del messaggio:  Carro trasporto catrame Artmodel

Buongiorno.

Spendo qualche parola sul carro trasporto catrame di Artmodel. Si tratta, al reale, di questo carro:

Immagine

Mi è stato gentilmente fornito in kit da montare. È tutto in ottone, fotoinciso e microfuso.
Ho iniziato con il telaio assemblando assieme le fiancate

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Antonio

Autore:  EJ [ domenica 14 novembre 2021, 21:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro trasporto catrame Artmodel

Caspita....
Dalla foto noto che il mio Lilliput è davvero diverso sebbene abbia la stessa marcatura.
Nulla di nuovo, lo sapevamo.
Però la foto del reale non l'avevo mai vista...
Sarebbe da capire quanti lavori vadano fatti sul Lilliput.

Purtroppo non ho manualità a sufficienza per fare carri in ottone.

Autore:  claudio.mussinatto [ lunedì 15 novembre 2021, 7:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro trasporto catrame Artmodel

Troppi... a cominciare da telaio e gruppi boccole balestre e parasala...

Autore:  EJ [ lunedì 15 novembre 2021, 7:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro trasporto catrame Artmodel

Ovvio che non è da paragonare minimamente a questi.
Però tralasciando il telaio (che forse non si nota più di tanto) mettere balestre e boccole con uno stampo di quella zona ben fatto, magari cambierebbe già faccia al carro.

Autore:  despx [ lunedì 15 novembre 2021, 10:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro trasporto catrame Artmodel

Una curiosità, è noto che il catrame è molto viscoso e ne aumenta la densità al calare della temperatura (un po come il gasolio), come facevano a svuotare la cisterna d'inverno? La mettevano in pressione? :?:

Ciao
Despx

Autore:  Libli II [ lunedì 15 novembre 2021, 10:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro trasporto catrame Artmodel

Mi pare di ricordare ( da un ordine di servizio degli anni '30 ) che lo scarico a pressione fosse consentito solo per le cisterne ex tender rese stagne usate per il rifornimento delle scorte d' acqua delle locomotive a vapore in linea .
Sembra una sciocchezza ma accendevano un fuoco sotto la cisterna , esiste un video dell' Istituto Luce dove si dimostrano i benefici delle nuove ( per allora ) cisterne con le serpentine di riscaldamento a vapore interne a due o quattro elementi e per confronto viene mostrato il vecchio sistema con un fuoco acceso sotto al carro per scaldare il liquido che tramite una specie di grossa grondaia scende lentamente nel pozzetto di una cisterna interrata ... per enfatizzare la cosa , il tutto con la neve intorno ...

Giancarlo

PS certo che con questa tipologia di carro a tre assi e con la cisterna lassù la cosa diventava piu difficile .

Autore:  Pik [ lunedì 15 novembre 2021, 11:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro trasporto catrame Artmodel

EJ ha scritto:
Caspita....
Dalla foto noto che il mio Lilliput è davvero diverso sebbene abbia la stessa marcatura.
Nulla di nuovo, lo sapevamo.
Però la foto del reale non l'avevo mai vista...
Sarebbe da capire quanti lavori vadano fatti sul Lilliput.


Neanch'io conoscevo la foto del reale, per la quale ringrazio Antonio.

Per il confronto con il modello Liliput ( nella 3^ e 4^ foto in https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1655 )
mi sembra che nè la cisterna nè la garitta siano recuperabili; come già osservato boccole e parasale sono differenti, ed anche i respingenti...
Magari non ha tanto senso partire a modificare il modello Liliput. :?

Qualcuno che ne sa di più, può confermare che al vero era un esemplare unico?
Ciao! Franco

Autore:  nanniag [ lunedì 15 novembre 2021, 11:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro trasporto catrame Artmodel

Buongiorno.
Grazie dei commenti. Da quanto ne so, non esiste altro documento oltre alla foto sopra mostrata. Comunque anche secondo me accendevano un fuoco sotto per scaldare il catrame e poi scaricarlo.
Il carro ha anche altre particolarità:
- la garitta e il terrazzino sembrano tedeschi
- boccole, balestre e respingenti sembrano italiani
Tornando al modello, ho rollato la caldaia chiudendola coi fondelli:

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Antonio

Autore:  ANDREA CAVALLI [ lunedì 15 novembre 2021, 13:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro trasporto catrame Artmodel

Divertente lavoro caro Antonio !
Un suggerimento ai progettisti di caldaie :
Sarebbe utile dotarle di un paio di linguette e analoghe finestre lungo la generatrice ( es dei triangoli col vertice sulla generatrice medesima ) così da avere 2 incastri stabili da stagnare passivando il resto della saldatura.

Ps. Per pigrizia e scarso tempo ho preso la cisterna già montata... :oops:
Bellissima !

Autore:  nanniag [ lunedì 22 novembre 2021, 9:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro trasporto catrame Artmodel

Buongiorno.
Aggiornamento della settimana: montata la garitta e le selle della cisterna.

Immagine

Immagine

Poi ho proseguito con il sottocassa, respingenti, montaggio della cisterna e relativi accessori.
Ho rivisto completamente la timoneria del freno, usando componenti provenienti da altri kit.

Immagine

Immagine

Immagine

ciao
Antonio

Autore:  riccardo m [ lunedì 22 novembre 2021, 9:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro trasporto catrame Artmodel

Salve.
Complimenti per la bella realizzazione.
Riguardo l'asse centrale, sbaglio o non può traslare trasversalmente ed è un po' più piccolo?
Saluti.
Riccardo

Autore:  nanniag [ lunedì 22 novembre 2021, 10:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro trasporto catrame Artmodel

L'asse centrale può traslare ed è dello stesso diametro degli altri.
Gli assi estremi sono montati su boccoline, il centrale no, e quindi ha più spazio di movimento laterale e trasversale.

Autore:  despx [ lunedì 22 novembre 2021, 10:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro trasporto catrame Artmodel

Ciao, grazie per le spiegazioni sulla modalità di scarico e complimenti per la realizzazione!

Ciao
Despx

Autore:  Treno amaranto [ martedì 23 novembre 2021, 21:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro trasporto catrame Artmodel

Ciao Antonio
e complimenti per il bellissimo carro che stai realizzando.

Dato che la parte bassa è molto visibile, non credi gli assi che stai utilizzando
siano troppo massicci e forse potrebbe valer la pena di valutare altre soluzioni?

Saluti

Treno amaranto

Autore:  nanniag [ mercoledì 24 novembre 2021, 10:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro trasporto catrame Artmodel

buongiorno e grazie a tutti degli interventi..
gli assi della foto sono degli RP25/110 e li ho montati per prova. Ho degli RP25/88 in alternativa da poter montare, ma non so se con il telaio attuale riesca a fare le curve. Vedremo...

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice