Luciano Esposito ha scritto:
Ciao, in realtà è proprio la normalità. Di solito si montano assali dove una ruota riporta il solco per l'anello di aderenza e un'altra è senza solco.
Grazie per il suggerimento. Conferma finale: nel manuale ricambi ci sono due distinti assali con codici diversi, uno con e uno senza anello. quindi direi che è proprio come avete suggerito voi e toglierli non farebbe altro che peggiorare la situazione. Grazie della spiegazione.
BRENNERLOK ha scritto:
Il carrello ha dei dentini su entrambe le testate di ogni carrello. Ne ho smontata una tempo fa. Il dentino che io ricordi si trova dalla parte superiore del carrello , cioè dal lato della cassa e non del binario. Con un piccolo cacciavitino a taglio si riesce nell impresa facendo molta attenzione.
Auguri
Brenner
Dato quanto sopra, direi proprio che il gioco non vale la candela. Grazie comunque del suggerimento.
marco_58 ha scritto:
Puoi sempre installare il condensatore tampone: il PCB è predisposto e c'è lo spazio: leggi prima il manuale.
Ma se hai binari vecchi il lega di ferro o argento (se fossero nelle lega tipo Peco basta pulirli e tenerli in luogo asciutto) è meglio che ti metti nell'ordine di idee di cambiarli.
E sempre per la cronaca, il decoder di fabbrica sulla D 141 non sound l'ho tolto e ho messo un ESU: è una cosa completamente diversa, a parte che i decoder di fabbrica PIKO sono protetti da PSW e si possono modificare solo con i loro software e hardware usati assieme.
I binari sono dei Fleischmann con massicciata di una 15ina di anni fa. Per ripristinarli potrei scartavetrare via tutta l'ossidazione, ma sono sicuro che così facendo alla lunga peggiorerei la situazione: togli l'ossido di protezione e si riossidano subito, alla fine scavi tutto il binario. Cercherò di passare ancora bene e con molta pazienza i binari, con il blocchetto di legno o una gomma. Quando lo si passa il miglioramento si vede, solo che richiede molta cura e anche tempo e devo mettermi nell'ottica di trovarne abbastanza per passare bene tutti i binari.
Sono abbastanza certo che il condensatore tampone già ci sia: oltre a essere indicato nel manuale (codice ricambio 52680-58), alzando la loco con sound spento i fari a led reggono qualche secondo. Non ho idea della dimensione del condensatore in quanto non ho trovato specifiche per il ricambio da nessuna parte, ma qualcosa già c'è ed aiuta non poco. Una volta presa velocità non c'è praticamente problema, mentre a velocità minori possono esserci degli intoppi.
Per quanto riguarda il decoder, anche io sono rimato spiacevolmente sorpreso. Ho preso la versione già con sound anche su Tecnomodel avevo visto che c'era il decoder ESU montabile sulla versione standard perché l'ho trovata ad un prezzo davvero conveniente (260€) e volevo anche avere un pacchetto completo come prima esperienza sound. Gli altri miei decoder sono tutti Zimo e su DecoderPro ci sono in confronto davvero pochi parametri e CV che sono supportati per essere cambiati semplicemente.
Grazie a tutti per i vostri interventi precisi e rilevanti!