Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 1:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pulizia ruote lima.
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2022, 9:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
buongiorno a tutti, dopo avere smontato tutte le mie locomotive lima g, sto iniziando la manutenzione ai motori, circa 30. ma ho avuto un dubbio sulla pulizia delle ruote, e vi chiedo se secondo il vostro parere è indicato pulire le ruote delle loco con una spazzola a tazza in ottone montata sul mini trapano. nell'attesa dei vostri preziosi consigli, vi ringrazio. daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia ruote lima.
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2022, 10:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Da evitare come la peste, se togli la nikelatura, tra ossido e sporco peggiori la situazione in modo esponenziale.
Ci vuole pazienza e uno straccio sottile imbevuto di trielina o diluente nitro, quindi con l'asse in mano pulisci ogni ruota, eventualmente aiutati con uno stecco di legno o plastica per forzare lo straccio nell'angolo tra bordino e cerchione.
Una volta pulite bene è opportuno manterele pulite, anche senza smontarle, con uno bastoncino per le orecchie imbevuto di trielina o alcool etilico, ma attenzione a non danneggiare la carrozzeia del modello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia ruote lima.
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2022, 10:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
grazie tante, mi hai evitato un danno enorme. avendola gia in casa ti chiedo se puo andare bene anche la benzina avio. saluti, daniele. :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia ruote lima.
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2022, 12:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ciao, mi piace un sacco leggere che ci sono ancora fermodellisti che si tengono stretta la collezione dei gloriosi modelli G Lima.
In merito alla tua domanda, le dritte di Marco le sottoscrivo al 100% aggiungo che, visto che hai i modelli smontati, potresti aggiungere delle prese di corrente extra se non l'hai già fatto. :wink:

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia ruote lima.
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2022, 13:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1121
La benzina avio è meglio della trielina o diluente nitro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Ma quale peste
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2022, 18:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 15:15
Messaggi: 267
Località: Torino
Buonasera,
la spazzola in ottone non intacca minimamente un metallo duro come il Nickel, con il solvente è molto probabile che prima o poi si rovini la carrozzeria della macchine.
Se qualcuno ha rovinato le ruote è semplicemente perchè ha usato spazzole in acciaio ottonato di marca infima, le spazzole di Proxxon sono in ottone di ottima qualità e non hanno mai rovinato le ruote dei miei amati LIMA , per evitare disgrazie basta testare le spazzole con una calamita.
Aggiungere prese di corrente extra ai modelli col motore G porta a risultati veramente eclatanti, la marcia diventa molto regolare e l'unica cosa immutabile è la tipica rumorosità.
Saluti ottonati
Topolox


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia ruote lima.
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2022, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1121
Ho indicato la benzina avio proprio perché non intacca la carrozzeria ed in generale la plastica, dato anche l'estrema volatilità del liquido.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia ruote lima.
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2022, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
buonasera e grazie per le vostre risposte. sono contento che ci siano ancora estimatori del motore g. alcuni di voi sanno che non ho più l'aiuto della vista, ma ormai questi motori li conosco a memoria. per le prese di corrente ho gia provveduto ad eliminare quella originale, ed inoltre mi sono fornito di 4 chili di lingottini di piombo per appesantire le loco, quando avrò finito la pulizia, la lubrificazione e la parte elettrica. un Garo saluto, daniele. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia ruote lima.
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2022, 19:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
ritornando alle spazzole in ottone, chi ho pulito i rotori e mi sono sembrate sempre molto morbide. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia ruote lima.
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2022, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 964
Io per pulire le ruote uso la gomma pulisci binari della Roco. Leva lo sporco e non è aggressiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia ruote lima.
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2022, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
grazie, anche questa mi pare una buona idea :idea:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma quale peste
MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2022, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1055
Località: Fabriano (AN)
topolox ha scritto:
Buonasera,
la spazzola in ottone non intacca minimamente un metallo duro come il Nickel, con il solvente è molto probabile che prima o poi si rovini la carrozzeria della macchine.
Se qualcuno ha rovinato le ruote è semplicemente perchè ha usato spazzole in acciaio ottonato di marca infima, le spazzole di Proxxon sono in ottone di ottima qualità e non hanno mai rovinato le ruote dei miei amati LIMA , per evitare disgrazie basta testare le spazzole con una calamita.
Aggiungere prese di corrente extra ai modelli col motore G porta a risultati veramente eclatanti, la marcia diventa molto regolare e l'unica cosa immutabile è la tipica rumorosità.
Saluti ottonati
Topolox


Nessun nichel. La ruote sono in ottone con deposito galvanico di nichel (nichelatura). Si parla di riporti di 2-8 centesimi (correggo: micrometri o micron), ma se volete ho un apparecchio per misurarlo. Il film è molto debole rispetto al metallo base.
Aggiungo che le ruote dei vecchi Lima, specialmente le serie con motore G, avevano ruote prive di nichelatura.
Quindi NO spazzole.


Ultima modifica di 300zxbiturbo il venerdì 11 novembre 2022, 14:23, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia ruote lima.
MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2022, 7:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
qualcuno di voi ha mai provato a pulire le ruote con i dischetti di cotone per i mini trapani? grazie, daniele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Ottone
MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2022, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 15:15
Messaggi: 267
Località: Torino
La nichelatura delle ruote, per rispondere a 300zxbiturbo si effettua galvanicamente e il suo spessore è solamente di alcuni micron ( 1 micron = 0.001 mm ) altro che centesimi , per cui la sua misurazione richiede o un micrometro millesimale o un apparecchio a fluorescenza a raggi x tipo Fischerscope, farò delle misure dato che spesso lo utilizzo, con il micrometro dovresti poi snichelare le ruote per misurare il diametro primitivo del grezzo.
Per le ruote non nichelate è impossibile che la spazzola di ottone intacchi le ruote dello stesso materiale, alcune ruote più recenti sono brunite anzichè nichelate ma dopo tanti anni le spazzole in ottone non hanno mai procurato danni alle ruote.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ottone
MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2022, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1055
Località: Fabriano (AN)
topolox ha scritto:
La nichelatura delle ruote, per rispondere a 300zxbiturbo si effettua galvanicamente e il suo spessore è solamente di alcuni micron ( 1 micron = 0.001 mm ) altro che centesimi , per cui la sua misurazione richiede o un micrometro millesimale o un apparecchio a fluorescenza a raggi x tipo Fischerscope, farò delle misure dato che spesso lo utilizzo, con il micrometro dovresti poi snichelare le ruote per misurare il diametro primitivo del grezzo.
Per le ruote non nichelate è impossibile che la spazzola di ottone intacchi le ruote dello stesso materiale, alcune ruote più recenti sono brunite anzichè nichelate ma dopo tanti anni le spazzole in ottone non hanno mai procurato danni alle ruote.


Ho sbagliato a scrivere, volevo scrivere micrometri (micron è superato) e non centesimi. Maneggiamo milioni di pezzi nichelati e cromati tutti i giorni (azienda che produce oltre 100 milioni di pezzi l'anno). Abbiamo una sala metrologica certificata Accredia etc.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl