Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: D.341 Hornby RR....mo' mi faccio il telaio da solo, o q
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2023, 15:14 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 708
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
carlo mercuri ha scritto:
Libli II ha scritto:
Senza polemica ma solo per parlare pacatamente , Despx , Carmelo , parlo a titolo personale , nessuno nega i benefici del digitale in tutti i campi , ma penso che ognuno si porti dietro in questo che io considero un passatempo divertente e soprattutto rilassante le proprie esperienze e le proprie capacità , io non so disegnare al PC , dovrei imparare e poi fare esperienza nella progettazione , battere il capo negli errori e insistere ... , ma chi me lo fa fare alla mia età ? Devo delegare il mio lavoro a qualcun' altro ? Io quando sego , limo , foro , saldo e vedo crescere il lavoro che piano piano si avvicina all' oggetto finale " GODO ", sto bene , sono appagato .
Il mio plasticonzolo di 1,4 metri quadri dove può andare da punto a punto oppure girare in tondo un trenino mentre una macchina fa manovra quali miracolosi benefici potrebbe avere da una digitalizzazione , dopo che avessi trovato il coraggio di digitalizzare un centoquaranta macchine di cui forse solo un terzo predisposte ... poi illuminare le carrozze , il sound ? ..sentito tante volte da amici ma solo in un paio di occasioni mi è piaciuto ma dopo un po' mi disturba ... mi direte che non l' ho provato , vero ma leggendo la metà degli interventi qui sul forum mi sembra che non siano solo rose e fiori , anzi ... se qualche volta ci ho fatto un ipotetico pensierino ho subito fatto marcia indietro .
Sarò un dinosauro in via di estinzione , lo so ma credo di non essere solo , ora permettetemi una battuta , quando leggo sul forum :
ma come , siamo nel 2023 e ancora sei analogico ? mi immagino chi scrive che scuote il capo in senso patetico , poi si gira da una parte e ... :Alexa ferma il Settebello e fai partire il treno azzurro ...

Carlo scusa per l' OT

Giancarlo


Scusa? E di che? Mi hai risparmiato di scrivere quello che è esattamente anche il mio pensiero, quindi ti ringrazio. D'altra parte, io sono cresciuto con le costruzioni e le elaborazioni di modellisti come te, su Bollettini FIMF, articoli su riviste ecc, e pur potendo usare nuovi tipi di tecnologie che potrei tranquillamente padroneggiare, per scelta, scelgo di sporcarmi le mani e di operare come più mi soddisfa! :)


Proprio così!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D.341 Hornby RR....mo' mi faccio il telaio da solo, o q
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2023, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
Messaggi: 281
Località: Milano
carlo mercuri ha scritto:
Rieccomi a mostrarvi gli avanzamenti dei lavori. :)
Inserite le molle nei perni dei motori, previo sgrassaggio con alcool, e successivo incollaggio con Attack, nei giunti di arrivo dei due carrelli.
Ho anche zavorrato il telaio in tutte le zone utili, con sezioni di piombo modellato e limato, e sezioni di barre filettate. Ho utilizzato anche 20 assi di acciaio (cinque per ogni lato) che avevo da anni in un cassetto. Complessivamente, al momento sono sui 280 grammi, compresa la cassa, quindi vicino ai 370 della D. 342 Lima cardanica.

Allegato:
IMG_20230116_214800[1].jpg


Se posso permettermi un suggerimento per le zavorre: io ricorrerei ai pesi per l'equilibratura delle ruote. Sono anche autoadesivi, se vai da un gommista per qualche euro te ne da una carriolata, credo siano disponibili in "lingottini" da 5 o da 10 grammi (da 5 gr sono sicuro perchè li ho e li utilizzo per zavorrare i TTM kit) Inoltre essendo in piombo sono facilmente lavorabili se hai necessità di creare angoli, sagome, incastri etc.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alessandro FAV, Google [Bot] e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl