Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: autocostruzione in scala N automotrice a vapore gr 85
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2023, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 22:53
Messaggi: 96
Per colmare una lacuna della mia collezione ho realizzato un modello insolito: un'automotrice a vapore delle FS.
Sul mio solito sito
https://scartamento9mm.wordpress.com
ho pubblicato la prima parte dell'articolo. Spero possa essere di interesse, quanto meno per il soggetto inusuale.

Saluti
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autocostruzione in scala N automotrice a vapore gr 85
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2023, 15:46 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 20:53
Messaggi: 217
Località: Cecina (LI)
Mah... per una automotrice che faceva, al vero, poche decine di chilometri all'ora, la meccanica Tomix, che è usata per treni ad altissima velocità, e lì fanno anche 400 Km. orari, giapponesi, non mi pare la scelta adatta. Dovresti, al limite, inserire una resistenza per limitare metà e più dei volts che gli arrivano. Lo dico dopo aver usato le meccaniche, o meglio, i telai motorizzati di Tomix, Green Max, e Kato in molte elaborazioni, ma sempre limitandone il voltaggio con resistenze o serie di diodi! Un filmatino, tanto per apprezzarne la marcia, mai? :cry: :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autocostruzione in scala N automotrice a vapore gr 85
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2023, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 22:53
Messaggi: 96
l'avevo messo in preventivo e la ringrazio per la sollecitazione: provvederò, basta una saldatura; ma in prima battuta mi sono preoccupato maggiormente di risolvere i problemi più complessi: mi riferisco alla realizzazione di un biellismo autocostruito che agisce solo su un asse garantendone la scorrevolezza, all'articolazione della cassa rispetto al rodiggio, ad una cassa realizzata in materiali poveri, all'uso di pezzi meccanici provenienti da giacenze da altre realizzazioni, ecc. con lo scopo di diffondere ed incentivare il modellismo tra quelle fasce di appassionati timorosi di lanciarsi in costruzioni costose e con risultati incerti o comunque alle prime armi: ossia lo scopo finale del mio sito, ma evidentemente tutto ciò è passato inosservato: nulla di male.
Per un giudizio sulle caratteristiche dei miei modelli rimando alla giuria del Premio Muzio di ASN: loro sono molto più esperti ed imparziali di chiunque altro.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autocostruzione in scala N automotrice a vapore gr 85
MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2023, 13:03 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 20:53
Messaggi: 217
Località: Cecina (LI)
paolofarina ha scritto:
l'avevo messo in preventivo e la ringrazio per la sollecitazione: provvederò, basta una saldatura; ma in prima battuta mi sono preoccupato maggiormente di risolvere i problemi più complessi: mi riferisco alla realizzazione di un biellismo autocostruito che agisce solo su un asse garantendone la scorrevolezza, all'articolazione della cassa rispetto al rodiggio, ad una cassa realizzata in materiali poveri, all'uso di pezzi meccanici provenienti da giacenze da altre realizzazioni, ecc. con lo scopo di diffondere ed incentivare il modellismo tra quelle fasce di appassionati timorosi di lanciarsi in costruzioni costose e con risultati incerti o comunque alle prime armi: ossia lo scopo finale del mio sito, ma evidentemente tutto ciò è passato inosservato: nulla di male.
Per un giudizio sulle caratteristiche dei miei modelli rimando alla giuria del Premio Muzio di ASN: loro sono molto più esperti ed imparziali di chiunque altro.
saluti


Credo che sarebbe opportuno lasciare da parte giurie, associazioni e imparzialità varie, sono Maestro Fermodellista F.I.M.F. e non ho bisogno dell'"expertise" di nessuno per valutare, sotto ogni aspetto, un modello. Sono anni che chiedo di vedere i suoi modelli in funzione. Se non riesce a filmarli lei, li faccia filmare da qualcuno, non credo sia così impossibile, in modo che tutti possano farsi una idea propria. Ho visto spesso modelli molto votati, vincere per le caratteristiche Muziane, che poi viaggiavano maluccio, e viceversa! Quando ci si propone sui Forum, sarebbe opportuno, se si mostrano modelli dinamici, avere una prova delle qualità di marcia, o dobbiamo trasferirci a Novegro per ovviare a questo "desiderio"?? Io accompagno, sempre, qualunque elaborazione o autocostruzione con filmato su tracciato misto ed in particolare sui deviatoi! E poi, mi scusi se glielo dico, ma dopo tutti i premi Muzio che ha vinto, potrebbe anche iscriversi all'ASN, e sostenerla...anche per riconoscenza! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: autocostruzione in scala N automotrice a vapore gr 85
MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2023, 17:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 22:53
Messaggi: 96
Avevo deciso di non perdere altro tempo sull’argomento, ma la sua improvvida battuta sulla “riconoscenza” mi impone – l’ultima – replica telegrafica.
1) Non mi risulta che il concorso sia riservato agli iscritti ad ASN (e se Rampini che è il presidente e con il quale ho un ottimo rapporto non ha mai eccepito in merito..)
2) Tra mie molteplici partecipazioni quando hanno vinto altri modellisti mi sono detto che avevano presentato modelli più performanti dei miei e quando ho vinto io … non è stato certo per farmi una cortesia e quindi non vedo a quale obbligo di riconoscenza dovrei assolvere. Aggiungo che da parte di ASN questa è la migliore prova di trasparenza e imparzialità: vincono anche i modellisti non iscritti!
3) La mia “riconoscenza” si è sempre manifestata con discrezione, offrendo gratuitamente e spontaneamente contenuti anche inediti per la redazione del bollettino ASN che da anni riporta miei articoli anche con foto e testi eseguiti ad hoc; inoltre ho accettato di partecipare ad un clinic a Novegro anche se Antonio sa della mia avversione per il presenzialismo e l’autoreferenziazione e sono sempre a disposizione per quel poco che so fare; in sintesi non chiedo favori a nessuno, ma non accetto imposizioni da chicchessia.

Con immutata stima


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl