Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 2:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ÖBB 1670 realizzazione di due locomotori
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2023, 11:10 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 172
Buon giorno a tutti gli amici del forum....

Oggi voglio presentarvi le mie ultime due realizzazioni da kits della austriaca Gerard di Vienna.
Questi kit erano stati realizzati negli anni '80 ed hanno quindi più di quarant'anni !
Rimangono comunque, a mio avviso, tra i kit più belli e complessi mai realizzati.
Il lavoro è iniziato a settembre dello scorso anno ed è durato circa sei mesi.
Molte volte è stato frustrante, molte volte ho dovuto ridisegnare e rifare delle parti
che non erano state pensate bene da chi aveva progettato e preparato i kits, ma alla fine
la soddisfazione è grande visto la complessità del lavoro effettuato.
Come al solito è stata anche l'occasione per studiare i disegni, la documentazione tecnica
e storica delle macchine, recuperare tutte le fotografie dei locomotori al vero in ordine di servizio.
Gli amici austriaci mi hanno inoltre fatto avere degli ottimi servizi fotografici delle macchine
presenti nel Eisenbahnmuseum Strasshof "Das Heizhaus" di Vienna.
Sono una coppia di locomotori mod. 1670 di epoca II e III delle ferrovie BBÖ-ÖBB
E' stato un lavoro molto complesso perché i modelli hanno quattro motori ciascuno e quattro
trasmissioni con vite senza fine, una per ogni asse motore, hanno inoltre moltissimi particolari
aggiuntivi e carrelli pivotanti.
Dalle immagini qui di seguito potete vedere alcune fasi della loro realizzazione.
Spero possano suscitare il vostro interesse !

A presto !

Beppe


Allegati:
Step_1.JPG
Step_1.JPG [ 113.58 KiB | Osservato 2751 volte ]
Step_4.JPG
Step_4.JPG [ 116.26 KiB | Osservato 2751 volte ]
Step_6.JPG
Step_6.JPG [ 115.51 KiB | Osservato 2751 volte ]
Step_9.JPG
Step_9.JPG [ 126.14 KiB | Osservato 2751 volte ]
Step_10.JPG
Step_10.JPG [ 120.08 KiB | Osservato 2751 volte ]
Step_12.JPG
Step_12.JPG [ 127.79 KiB | Osservato 2751 volte ]
Step_15.JPG
Step_15.JPG [ 160.84 KiB | Osservato 2751 volte ]
Step_18.JPG
Step_18.JPG [ 111.23 KiB | Osservato 2751 volte ]
Step_21.JPG
Step_21.JPG [ 120.9 KiB | Osservato 2751 volte ]
Step_22.JPG
Step_22.JPG [ 100.9 KiB | Osservato 2751 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ÖBB 1670 realizzazione di due locomotori
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2023, 11:17 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 172
...continuazione


Allegati:
ÖBB 1670_02.JPG
ÖBB 1670_02.JPG [ 109.7 KiB | Osservato 2749 volte ]
ÖBB 1670_01.JPG
ÖBB 1670_01.JPG [ 76.53 KiB | Osservato 2749 volte ]
ÖBB 1670_24.JPG
ÖBB 1670_24.JPG [ 97.25 KiB | Osservato 2749 volte ]
ÖBB 1670_20.JPG
ÖBB 1670_20.JPG [ 50.21 KiB | Osservato 2749 volte ]
ÖBB 1670_17.JPG
ÖBB 1670_17.JPG [ 57.16 KiB | Osservato 2749 volte ]
ÖBB 1670_18.JPG
ÖBB 1670_18.JPG [ 58.62 KiB | Osservato 2749 volte ]
ÖBB 1670_22.JPG
ÖBB 1670_22.JPG [ 52.33 KiB | Osservato 2749 volte ]
ÖBB 1670_12.JPG
ÖBB 1670_12.JPG [ 72.09 KiB | Osservato 2749 volte ]
ÖBB 1670_14.JPG
ÖBB 1670_14.JPG [ 75.53 KiB | Osservato 2749 volte ]
ÖBB 1670_15.JPG
ÖBB 1670_15.JPG [ 77.62 KiB | Osservato 2749 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ÖBB 1670 realizzazione di due locomotori
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2023, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Un lavoro molto interessante, che seguirò con attenzione. Sono curioso di sapere come si comporta il locomotore sul plastico, con quattro motori ed un assetto piuttosto rigido, o almeno che appare tale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ÖBB 1670 realizzazione di due locomotori
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2023, 15:16 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 172
Caro Capolinea,
c’è poco da seguire, mi spiace, il lavoro è già terminato
con il completamento dei due modelli…..non ne potevo proprio più
di completare e concludere questo lavoro !
Iniziato a settembre lo scorso anno è ora terminato con il collaudo di entrambi.
La mia intenzione era solo quella di rendere partecipi gli amici di parte
di ciò che è stato fatto, dalle fasi iniziali alla verniciatura finale.
È sempre interessante vedere come nasce un modello in ottone, dalle
saldature iniziali all’assemblaggio degli assiemi fino al collaudo finale.
Se ti dovessero interessare altre fasi e/o altri particolari fammelo sapere.

A presto

Beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ÖBB 1670 realizzazione di due locomotori
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2023, 16:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5780
Località: Bruschi
Spesso leggo di problemi su modelli con due motori , in quanto nessun motore gira come un altro e le piccole differenze portano al perimento di uno dei due o ad altri problemi...qui ne abbiamo ben 4! Hai usato il digitale per pilotarli o ci aggiornerai poi su quello che succede con l'utilizzo?
I kit di Gerard erano inarrivabili , concordo...ho visto il kit in 0 del Kof e d era un ( altro ) capolavoro...
Per il resto , bel lavoro finito...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ÖBB 1670 realizzazione di due locomotori
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2023, 19:15 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 172
Buona sera Claudio,

credo che la soluzione adottata stia nel fatto che il sig. Gerard volesse a tutti i costi riprodurre i suoi modelli come i prototipi veri e cioè: la macchina vera
aveva 2 motori ? allora il modello avrebbe dovuto averne anche lui due;
l’originale aveva 4 motori ? ed allora anche il relativo modello ne doveva
avere altrettanti. Una scelta più “museale” che operativa.
Nei suoi cataloghi i modelli li chiamava “ modelli da palco” cioè da “esposizione”. Ma comunque questi suoi modelli dovevano pur funzionare !
L’abilità del modellista, secondo me, sta nel fatto di saper scegliere la soluzione che permetta di coniugare le qualità operative con la esatta riproduzione della macchina originale. A seconda dello scopo si rendono necessari dei tagli o delle modifiche che permettano un corretto funzionamento oppure una perfetta riproduzione.
È per questo che tante piccole cose ho dovuto ridisegnarle e realizzarle in modo totalmente differente da quanto previsto nei suoi kit, sia per ovviare a soluzioni realizzative “impossibili” sia per consentirne poi il corretto funzionamento.
Il manuale del modello dedica una intera sezione alle modalità di abbinamento e funzionamento dei motori, credo perché anche loro erano ben consapevoli delle difficoltà e caratteristiche degli stessi.
Comunque ti garantisco che vederlo funzionare è uno spettacolo !
Credo che il fatto che i quattro motori siano ognuno sul proprio asse, non
essendo vincolati uno con l’altro, permetta inoltre di assorbire tutte quelle diversità e/o variazioni che altrimenti potrebbero danneggiarli.

Beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ÖBB 1670 realizzazione di due locomotori
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2023, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 21:43
Messaggi: 373
Località: FE
Due capolavori, complimenti.
Non era possibile mettere delle pareti per nascondere motori e cablaggi? In questa foto di una loco reale, sembra che vi sia una parete grigia:

https://trainpics-vol-2.startbilder.de/ ... 91985.html

Rodolfo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ÖBB 1670 realizzazione di due locomotori
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2023, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
Beppe veramente complimentissimi !
Immagino le difficoltà specie dinamiche, ma anche la architettura di queste macchine non è affatto semplice.
Faccio sempre domande tecniche : stagnature tutte con saldatore o anche con cannellino ?
Hai raddoppiato qualche parete con una banderella di ottone o alpacca per tenerla dritta ?
Hai modificato qualcosa per rendere smontabile il tutto tramite viti ?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ÖBB 1670 realizzazione di due locomotori
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2023, 8:33 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 172
Si Rodolfo,
mettere due “divisori” x mascherare la parte interna sarebbe possibile
e non è detto che lo si possa fare in un prossimo futuro. Alla fine non credo sia neppure così complicato.
Quello che si vede nelle immagini delle macchine al vero sono in realtà i corpi dei quattro motori messi in verticale. Mi dispiace anche non avere fatto delle foto dei due banchi di comando dopo la verniciatura: molto particolareggiati !
Per Andrea: le saldature sono possibili solo con saldatore elettrico oppure con aria calda, assolutamente no cannello a gas perché non è controllabile vista la dimensione dei pezzi e la loro vicinanza. Molte sono possibili con saldatore a resistenza a contatto.
Una “chicca” finale: chi ha creato il kit non aveva previsto che il montaggio finale tra telaio e cassa doveva essere effettuato a montaggio dei carrelli motore completato e quindi alla fine mi sono dovuto inventare un modo alternativo per tenerli assieme. Capita anche questo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl