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 Oggetto del messaggio: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2023, 16:21 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 184
Ciao a tutti,

sto realizzando il modello della FS 476-025 da un kit in commercio.
Volevo rendervi partecipi della sua realizzazione seguendo, quasi giorno
per giorno, la sua costruzione. Magari potrebbe interessare ed essere
utile per qualcun altro che vuole cimentarsi in questo tipo di lavoro.
Step by step ho fotografato quasi tutte le fasi della realizzazione,
è un metodo che adotto da sempre quando monto i miei modelli.
A me servono come storico del lavoro svolto e mi sono utili anche
per i lavori futuri, per studiare nuove soluzioni e anche per evitare di
fare nuovamente degli errori.
Ho iniziato dal tender, poi ho messo assieme il telaio della locomotiva
quindi il gruppo della distribuzione ed ora sono arrivato alla cabina della stessa.
Passo passo vi porterò, spero, al modello finito, con le varie fasi
della preparazione e della verniciatura finale.

Ecco le prime foto del tender.

A presto !

Beppe


Allegati:
Commento file: Montaggio del telaio interno con i distanziali torniti.
FS_476-025_001.jpg
FS_476-025_001.jpg [ 109.67 KiB | Osservato 12222 volte ]
Commento file: Telaio interno assemblato
FS_476-025_002.jpg
FS_476-025_002.jpg [ 76.54 KiB | Osservato 12222 volte ]
Commento file: Telaio interno assemblato con gli assi
FS_476-025_003.jpg
FS_476-025_003.jpg [ 75.13 KiB | Osservato 12222 volte ]
Commento file: Saldatura del telaio
FS_476-025_004.jpg
FS_476-025_004.jpg [ 69.57 KiB | Osservato 12222 volte ]
Commento file: Parte inferiore della cassa
Vista di lato.

FS_476-025_005.jpg
FS_476-025_005.jpg [ 73.71 KiB | Osservato 12222 volte ]
Commento file: Parte inferiore della cassa terminata
Vista da sopra

FS_476-025_006.jpg
FS_476-025_006.jpg [ 75.67 KiB | Osservato 12222 volte ]
Commento file: Parte inferiore della cassa terminata
FS_476-025_007.jpg
FS_476-025_007.jpg [ 73.95 KiB | Osservato 12222 volte ]
Commento file: Parte inferiore del tender con il carrello e gli assi pre-montati
FS_476-025_008.jpg
FS_476-025_008.jpg [ 117.87 KiB | Osservato 12222 volte ]
Commento file: Queste sono le tre parti che formano il tender
finite e pronte per il loro primo assemblaggio.

FS_476-025_009.jpg
FS_476-025_009.jpg [ 74.69 KiB | Osservato 12222 volte ]
Commento file: Tender assemblato in modo posticcio per vedere che effetto fa
FS_476-025_010.jpg
FS_476-025_010.jpg [ 73.68 KiB | Osservato 12222 volte ]
Commento file: Queste sono le due parti principali del tender: la cassa ed il frame sottostante
FS_476-025_011.jpg
FS_476-025_011.jpg [ 77.87 KiB | Osservato 12222 volte ]
Commento file: Questo è il tender terminato pronto per la sabbiatura e poi la verniciatura con un primer epossidico molto molto molto diluito
FS_476-025_012.jpg
FS_476-025_012.jpg [ 75.99 KiB | Osservato 12222 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2023, 16:38 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 184
Passiamo adesso al telaio della locomotiva.
La cosa più complicata è stata quella di allineare e saldare assieme le tre lastrine fotoincise,
cercando di essere i più precisi possibili. Il lavoro di saldatura è stato eseguito
contemporaneamente sulle tre lastrine impilate, allineate e bloccate assieme.
Il processo di saldatura avviene con un saldatore a resistenza e l'utilizzo di una
pasta saldante ben distribuita e in piccolissima quantità.

Ecco il telaio durante la varie fasi di montaggio.

Beppe


Allegati:
Commento file: Gruppo tiranteria dei freni e biellismo.
FS_476-025_015.jpg
FS_476-025_015.jpg [ 78.42 KiB | Osservato 12211 volte ]
Commento file: Particolare del gruppo tiranteria dei freni e bloccaggio degli assi molleggiati.
FS_476-025_016.jpg
FS_476-025_016.jpg [ 82.38 KiB | Osservato 12211 volte ]
Commento file: Preparazione del telaio per la sua saldatura tramite sistema a resistenza.
Il bloccaggio avviene tramite dei magneti.

FS_476-025_013.jpg
FS_476-025_013.jpg [ 56.81 KiB | Osservato 12211 volte ]
Commento file: Fase di saldatura del telaio secondo step
FS_476-025_014.jpg
FS_476-025_014.jpg [ 57.11 KiB | Osservato 12211 volte ]
Commento file: Saldatura delle tre lastrine del telaio conclusa.
FS_476-025_017.jpg
FS_476-025_017.jpg [ 76.9 KiB | Osservato 12211 volte ]
Commento file: Particolare del telaio così come si presenta dopo la saldatura
FS_476-025_018.jpg
FS_476-025_018.jpg [ 74.74 KiB | Osservato 12211 volte ]
Commento file: Telaio montato e finito appena uscito dalla pulitrice ad ultrasuoni.
FS_476-025_025.jpg
FS_476-025_025.jpg [ 73.12 KiB | Osservato 12211 volte ]
Commento file: Vista di lato del telaio con particolare della zona di montaggio della trasmissione.
FS_476-025_026.jpg
FS_476-025_026.jpg [ 73.75 KiB | Osservato 12211 volte ]
Commento file: Vista in tre quarti del telaio nella sua parte anteriore con l'area per il montaggio del gruppo cilindri e della distribuzione.
FS_476-025_027.jpg
FS_476-025_027.jpg [ 73.79 KiB | Osservato 12211 volte ]
Commento file: Qui si vede il telaio finito con anche la paratia di montaggio del motore elettrico fornito nel kit.
FS_476-025_028.jpg
FS_476-025_028.jpg [ 63.56 KiB | Osservato 12211 volte ]


Ultima modifica di Beppe58 il venerdì 17 marzo 2023, 17:13, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2023, 16:54 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 184
Questi sono i particolari del biellismo appena assemblato e pronto per la sua installazione di prova.
Quindi si procede con il gruppo della distribuzione che andrà montato sopra il telaio.


Allegati:
Commento file: Qui inizia il montaggio del gruppo cilindri e della distribuzione. Tutto deve essere eseguito in modo molto accurato perché da questo dipenderà poi il buon funzionamento del modello.
FS_476-025_029.jpg
FS_476-025_029.jpg [ 73.62 KiB | Osservato 12204 volte ]
Commento file: Montaggio e saldatura del gruppo cilindri.
FS_476-025_030.jpg
FS_476-025_030.jpg [ 70.63 KiB | Osservato 12204 volte ]
Commento file: Conclusione del montaggio del gruppo cilindri
FS_476-025_031.jpg
FS_476-025_031.jpg [ 118.02 KiB | Osservato 12204 volte ]
Commento file: Iniziamo qui il montaggio della distribuzione...la cosa più complicata è come "prendere" i pezzi per la saldatura
FS_476-025_032.jpg
FS_476-025_032.jpg [ 101.25 KiB | Osservato 12204 volte ]
Commento file: Saldatura delle guide per la distribuzione
FS_476-025_034.jpg
FS_476-025_034.jpg [ 77.02 KiB | Osservato 12204 volte ]
Commento file: Installazione e fissaggio delle due guide per la testa a croce e loro allineamento con le altre parti del frame della distribuzione.
FS_476-025_037.jpg
FS_476-025_037.jpg [ 76.81 KiB | Osservato 12204 volte ]
Commento file: Vista laterale della distribuzione
FS_476-025_038.jpg
FS_476-025_038.jpg [ 75.78 KiB | Osservato 12204 volte ]
Commento file: Particolare della testa a croce
FS_476-025_039.jpg
FS_476-025_039.jpg [ 77.46 KiB | Osservato 12204 volte ]
Commento file: Particolare della distribuzione
FS_476-025_040.jpg
FS_476-025_040.jpg [ 83.37 KiB | Osservato 12204 volte ]
Commento file: Gruppo della distribuzione assemblato !
Finalmente !

FS_476-025_041.jpg
FS_476-025_041.jpg [ 79.93 KiB | Osservato 12204 volte ]
Commento file: Vista laterale del telaio assemblato con le altre componenti principali.
FS_476-025_042.jpg
FS_476-025_042.jpg [ 73.63 KiB | Osservato 12204 volte ]
Commento file: Matrimonio tra il telaio, la distribuzione ed il biellismo....per la prima volta assieme.
FS_476-025_043.jpg
FS_476-025_043.jpg [ 75.23 KiB | Osservato 12204 volte ]
Commento file: Matrimonio tra il telaio, il gruppo della distribuzione ed il biellismo...sembra che tutto funzioni bene !
FS_476-025_044.jpg
FS_476-025_044.jpg [ 79.28 KiB | Osservato 12204 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2023, 17:04 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 184
Passiamo adesso alla cabina di guida.

Ho dapprima saldato assieme le due lastrine, quella interna e quella esterna,
poi usando uno scalo di montaggio, realizzato sempre con dei magneti,
ho saldato le varie parti tra di loro, cercando di mantenere la perpendicolarità
e il loro corretto allineamento.

Ecco il risultato.

Per ora è tutto, ora tocca alla caldaia e hai suoi accessori, poi toccherà alla scatola
della trasmissione che necessiterà di una bella revisione.... ci vediamo più avanti.

A presto

Beppe


Allegati:
Commento file: Vista laterale della cabina. Le cose più complicate sono la saldatura della cornicetta ai posti di guida e delle due palpebre parasole ai finestrini anteriori.
FS_476-025_045.jpg
FS_476-025_045.jpg [ 65.99 KiB | Osservato 12200 volte ]
Commento file: Vista anteriore della cabina
FS_476-025_046.jpg
FS_476-025_046.jpg [ 78.4 KiB | Osservato 12200 volte ]
Commento file: Vista da sopra della cabina
FS_476-025_047.jpg
FS_476-025_047.jpg [ 71.74 KiB | Osservato 12200 volte ]
Commento file: Vista interna della cabina
FS_476-025_048.jpg
FS_476-025_048.jpg [ 81.12 KiB | Osservato 12200 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2023, 0:12 
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Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
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Bravo Beppe !
Con i soliti amici ne stiam facendo 3 , una a testa ma molto lentamente.
Qualche commento : le fotoincisioni son molto precise e l’assemblaggio a sandwich di molte parti rende il modello robusto e giustamente pesante. Ho ulteriormente rinforzato con fettucce di alpacca la vasca chiodata del tender per mantenere ben tesa la parete laterale , idem il piano leggermente inclinato di lato alla carbonaia . La parte più difficoltosa è stato modellare e saldare la camicia dei cilindri sulle centine preposte, un paio di decimi in più di larghezza della camicia medesima per facilitare la saldatura non guastavano.
Ci stiamo dedicando alla caldaia e qui ti suggerisco di saldare prima la parte del forno alla cabina previa cottura e calandratura poi procedere ad intubare a cannocchiale gli altri elementi.
Circa la trasmissione per ora ho solo modificato il supporto motore poiché utilizzeremo dei performanti Maxon. Attendo news tue in merito a possibili miglioramenti.
Rimane poi la questione duomo e camino come forse hai visto nella foto di Modeller nel topic sulle locomotive del Brennero.
Stiam pensando poi se fare o meno la camera fumo apribile con arredo interno mediante progettazione 3D e fusioni..
Insomma Un kit decisamente importante, divertente, non impossibile, che si presta ad eventuali upgrade un po’ maniacali.
Altrimenti come ci divertiremmo ?
Buon lavoro e grazie della condivisione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2023, 9:30 
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Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1939
Località: Trieste
Buongiorno.
Bella macchina, seguo con interesse.


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2023, 9:31 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 184
Buongiorno a tutti,

anche io per il tender ho dovuto risolvere la questione della
sua parete laterale e per questo ho realizzato dei blocchetti
in ottone con dimensioni calibrate e li ho inseriti nella vasca
prima della saldatura finale. In questo modo la parete rimane
perfettamente allineata e tesa.
Per il gruppo della distribuzione ho invece visto che chi ha
progettato il kit ha semplificato le leve della distribuzione
eliminando una bielletta che collega il glifo con la leva di
controllo. Ho cercato una soluzione ma oramai il gruppo
non può essere modificato. Comunque la biella mancante
rimane tra le guide superiori e non sarebbe comunque visibile.
Mi faresti vedere come avete modificato il supporto per il
motore ? Mi basta una fotografia. Grazie.
Invece la questione del duomo e sabbiera non la conosco:
puoi per cortesia illustrarmi il problema?
Ora che me lo hai anticipato vado a controllare le immagini
che ho, un centinaio, della loco serie 80 presente presso il museo
Heizhaus Strasshof di Vienna.
Per la camera a fumo apribile anche io ci stavo pensando ma
non saprei come fare….se avete una soluzione mi piacerebbe
poterla aggiungere anche al mio modello.

Oggi iniziamo a vedere per la caldaia.

Grazie e a presto

Beppe


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2023, 10:28 
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Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1228
Località: Castell'Arquato (PC)
Complimenti senza se e senza ma.
Seguo con interesse poiché adoro le vecchie caffettiere austro-ungariche.


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2023, 12:16 
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Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1184
Località: Bologna
In sintesi facciam riferimento al libro ed Pegaso sulle macchine di Preda Bellica ed abbiam selezionato la 068 che appare sui 2 lati . La sabbiera quadrata venne aggiunta nel dopoguerra insieme ad altre modifiche.
Ps ho la versione Micro senza sabbiera .
Alcune prime annotazioni:
Il duomo del kit ha la flangia troppo spessa e va assotigliata ( vedi foto ) ma non son molto soddisfatto quindi probabilmente lo rifò.
Il fumaiolo come illustra Modeller ha la flangia intermedia spostata in alto... dovrò provvedere ai nostri
Duomi e fumaioli sono avvitati per poi poterli saldare o incollare senza patemi di disassamento.
Il portello aria del tetto cabina è il classico FS rettangolare e non l'originale austriaco. Anche qui provvederemo.


Allegati:
20230311_113822.jpg
20230311_113822.jpg [ 254.44 KiB | Osservato 11977 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2023, 13:52 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 184
Buon giorno Andrea,

io ho queste fotografie delle FS 476 di cui una solamente è la 476-025
Non mi pare ci siano delle differenze con il modello che stiamo facendo noi.
Mi dai conferma ? Grazie

Beppe


Allegati:
FS 476 in linea_20.JPG
FS 476 in linea_20.JPG [ 36.79 KiB | Osservato 11949 volte ]
FS 476 in linea_19.JPG
FS 476 in linea_19.JPG [ 34.42 KiB | Osservato 11949 volte ]
FS 476 in linea_18.JPG
FS 476 in linea_18.JPG [ 35.52 KiB | Osservato 11949 volte ]
FS 476 in linea_17.JPG
FS 476 in linea_17.JPG [ 71.28 KiB | Osservato 11949 volte ]
Commento file: Questa è la foto della FS 476-025 l'unica che io ho trovato.
FS 476 in linea_16.JPG
FS 476 in linea_16.JPG [ 62.83 KiB | Osservato 11949 volte ]
FS 476 in linea_14.JPG
FS 476 in linea_14.JPG [ 79.95 KiB | Osservato 11949 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2023, 17:39 
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Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 14:30
Messaggi: 129
Località: Genova
Ciao a tutti e complimenti per i bellissimi lavori.
E' possibile sapere dove acquistare questo bellissimo kit o il produttore.
Se ci sono problemi di pubblicità va benissimo un messaggio in MP.

grazie

Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2023, 19:34 
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Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1184
Località: Bologna
Esatto Beppe, il modello riproduce quelle locomotive .
Complice la foto di Modeller si possono fare dei perfezionamenti come dicevo sopra.
Allego foto fumaiolo prima e dopo spostamento della fascia come da foto delle vere. Ho provato a saldare una fascia chiodata, sostituita nel tempo da una saldata, senza segare e rifare il fumaiolo . Perfezionabile la finitura.
Per il Maxon ho semplicemente allargato il foro per il collare ed ovalizzato quelli predisposti per le viti. Salderò il supporto quando posizionerò gli ingranaggi onde adagiare correttamente la vite senza fine .
Per il mio omonimo: il kit è di Progetto Modellismo ed il progettista un geniale utente del forum .


Allegati:
20230318_191345.jpg
20230318_191345.jpg [ 86.17 KiB | Osservato 11844 volte ]
20230318_191157.jpg
20230318_191157.jpg [ 146.01 KiB | Osservato 11844 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2023, 19:39 
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Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 212
ciao complimenti siete grandi, e grazie per le foto magari mi fate venire il coraggio per il quale la sua mancanza mi ha fatto arrendere a partire dall'inizio il Kit è veramente fatto bene da quello che vedo e una volto finito avrete una loco degna di tale nome. Teneteci aggiornati vedere quello che fate e uno spettacolo per gli occhi e un toccasana per la mente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2023, 22:02 
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Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2301
Località: Più a est di Vienna
Ci sono anch’io in platea tra i fans. La 476 poi è tra le austroungariche la mia (seconda) favorita.


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2023, 10:06 
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Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1654
.. Mi aggiungo pure io. E non capisco perché a livello modelistico nessuna grande casa non l'abbia mia presa in considerazione (a parte la defunta Micrometakit)
Un saluto


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