@ Etsero
Appunto, sono filosofie diverse...
Nel mio in funzionamento analogico l'alimentazione della gestione del plastico (BA, ACEI, QL, deviatoi, relè, ecc ha un alimentatore stabilizzato da 12 V 10 A per un assorbimento massimo rilevato in caso di tutte le sezioni di BA invertite di 6A) ed è completamente separata dall'alimentazione di trazione che ha un trafo da 500 VA

che alimenta tramite 4 linee protette da fusibili da 6A ciascuna (per un totale di 24 A massimi ma praticamente impossibili da raggiungere con i nostri trenini...

) i 35 alimentatori di trazione che a loro volta alimentano le sezioni di BA con fusibili autoripristinanti da 1,3 A hold quindi posso fare doppie e triple trazioni anche di treni illuminati senza problemi...
Commutando la trazione sull'alimentazione esterna dipende da cosa ci attacchi... ci puoi attaccare anche l'alimentatorino PWM di Lima da 0,5A senza nessun problema anche se alimenta 300 m di binario invece se ci inserisco la ECoS diventa DCC e la trazione sarà alimentata dal suo alimentatore mentre la gestione della circolazione, detta sopra, rimane sempre la stessa ma perde l'automatismo del BA che rimane escluso mentre gli ACEI per la gestione degli itinerari rimangono pienamente funzionanti.
Mentre in alimentazione analogica si possono anche mettere in circolazione automatica 20 treni contemporaneamente nel caso di alimentazione esterna, quindi anche nel caso di DCC, poichè il BA viene escluso diventa un unico circuito controllato da un'unica alimentazione e da un unico operatore e se non vuoi combinare casini oltre i 2 o 3 treni contemporaneamente non ti conviene controllare...

però gli puoi far fare tutto quello che vuoi... anche manovre in linea.
Non mi interessa poter spegnere l'illuminazione delle vetture perchè tutti i treni sul plastico sono sempre in circolazione mentre se li infilo sui 2 binari di ricovero sotterranei o in quello di precedenza non a vista si spengono da soli perchè sono disalimentati.

Treno con vetture tipo 1959 in alimentazione analogica (FERMO per la foto) con illuminazione fornita dai superC...

anche visto da sotto i led non si vedono perchè girati verso l'imperiale e l'illuminazione della vettura è quindi indiretta...