Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 18:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ancora lei! Aln 772 motore non alimentato
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2023, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 299
Ragazzi scusatemi ma sono ancora io. Sono riuscito a togliere il carrello come da mio post precedente (Aln 772 Oscar aiuto!) con estrema facilità, come prospettato da voi, senza creare danni e osservando anche, dato che c'ero, la bellissima progettazione del carrello e la sua solidità.
Ma ora mi ritrovo in un altro guaio: il motore del carrello in questione non gira, anche alimentandolo attraverso le due prese di corrente sul telaio (quello semiricolari). Ma gira liberamente muovendolo a mano. Mi sono solo limitato al solo sollevamento del carrello e della sua estrazione e non toccando nulla della parte elettrica, tra l'altro assolutamente assente nella parte inferiore.
Cosa posso fare?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancora lei! Aln 772 motore non alimentato
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2023, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2176
Località: Roma
Ciao.
Che significa che il motore gira muovendolo a mano???

Vuoi forse dire che gira se tu "lo aiuti" facendo girare il pignone con le dita? Cioè se favorisci tu lo spunto?
Se così fosse vorrebbe dire che quasi certamente un avvolgimento del motore è in corto, anzi - più probabile il contrario, che cioè sia interrotto (tra l'altro sono certo che il motore sia del tipo a 3 poli e non a 5 poli).

Non è la prima volta che questi motorini si guastano. Sono troppo sottodimensionati per il lavoro che devono fare.
L'unica soluzione è sostituire il motore. Credo che Lineamodel o altri abbiano un motore di ricambio facilmente adattabile. Ma se tu lo trovassi ti consiglio di cambiare entrambi i motori per avere una buona uniformità di marcia.
Non ti consiglio di cercare il ricambio Os.Kar (anche se credo che ora la Os.Kar, nella più recente delle versioni - tipo le Aln 56 e 556 Breda abbia finalmente montato motori più potenti e affidabili)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancora lei! Aln 772 motore non alimentato
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 7:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:53
Messaggi: 299
grazie pierpaolo.
"Vuoi forse dire che gira se tu "lo aiuti" facendo girare il pignone con le dita? " volevo dire che il motorino gira libero, non è meccanicamente bloccato. Ho paura però che la cosa sia come dici tu. Infatti alimentando la due prese di corrente semicircolari gira perfettamente l'altro motorino il che dimostrerebbe che il cablaggio elettrico è funzionante. Ho la sensazione di stare per entrare nel tunnel dei ricambi introvabili e di impegolarmi nel dover mettere le mani sui modelli, cosa che mi risulta sempre fastidiosa data la mia bassa manualità e la scarsa propensione per meccanica ed elettricità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancora lei! Aln 772 motore non alimentato
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2023, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
ciao Max
Nel caso si dovesse optare per la sostituzione del morore, l'unica possibilità offerta dal mercato è quella di Lineamodel, come ha già fatto notare Pierpaolo:
LM 19772 Oskar DOPPIO MOTORE per FS ALn 772
MOTORIZZAZIONI KIT HO 1/87
Doppio Motore LINEA MODEL ( uno per ogni lato carrello motore) completo di due volani già calettati con foro per inserimento manicotto in plastica con i due pernetti , installabile senza fare alcuna modificata ai supporti originali , adatto per tutti i modelli prodotti OS.KAR : Automotrici FS ALN 772 - FS ALN 773 - FS Altn 444
SCALA HO 1/87


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl