Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: abeti... cinesi
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2023, 16:49 
Non connesso

In uno store cinese ho trovato questa confezione "natalizia" di abete decorativo. Il prezzo era strepitoso e dunque me ne sono fatto una ragionevole scorta. L'alberello scelto da me (ce ne sono di diverse misure) ha una'altezza di 14/15 cm.
A casa ho dipinto l'alberello con spray opaco nero (una bomboletta 3,50 euro) o verde scuro (se vi va) e spruzzato a mano con del flocage fatto in casa.
Per ottenerlo ho dipinto una spugna immergendola in un vaso con colore verde, liquido ma denso, strizzata leggermente e lasciata ad asciugare. Una volta asciutta (un paio di giorni) l'ho frullata con un vecchio macinacaffè fino alla granulometria preferita.
Poi un passaggio all'albero di colla spray (7/10 euro) e una spolverata di flocage.
Se volete, infine, potete spruzzare, sull'albero finito, anche un pò di lacca per capelli spray, anche questa dal costo irrisorio e con lo scopo di consolidare il tutto.
Prezzo dell'albero 0,75 euro, le bombolette le ho sempre in casa ma comunque, anche comperandole per l'occasione, permettono di fare un considerevole quantitativo di abeti.
Nella foto l'albero appare particolarmente geometrico (la foto è stata scattata appena ricoperto di flocage) ma potete "potarlo" a vostro piacimento per renderlo più verosimile.
Buon Natale! :D

Allegati:
abetiniCinesi.jpg
abetiniCinesi.jpg [ 86.83 KiB | Osservato 1716 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: abeti... cinesi
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2023, 18:47 
Non connesso

Questi abeti, di varie altezze e misure si trovano proprio a partire dai primi di novembre fino all'Epifania..

Io li ho comprati diversi volte, ma li ho addobbati con piccolissime palline colorate di rosso o dorate e con qualche altra cosa per abbellire qualche piazza o via del mio plastico Arcale Terme e creare così un'atmosfera natalizia.

Comprati diversi volte perché qualche volte, passata l'Epifania, li ripongo in una scatola per l'anno successivo, ma a volte dopo averli rimossi dal plastico non me ne curo più e li perdo :lol:

Si trovano anche piccolissimi presepi o la classica capanna natalizia, completa di personaggi, compreso il bue e l'asinello, che sono adattissimi per simulare un presepe allestito in una piazza del paese o della cittadina del plastico.

Fra un po' andrò a vedere cosa mi è rimasto e cosa dovrò comperare per gli addobbi cittadini H0 (nei negozi di modellismo - quando c'erano - ho visto talvolta abeti natalizi per plastici forniti di illuminazione. Erano suggestivi)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]