Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 20:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborazione E655 045 Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 13:49 
Non connesso

Nome: Matteo Arcuri
Iscritto il: domenica 16 luglio 2023, 20:29
Messaggi: 77
Ciao a tutti,
apro questo thread con l'idea di mostrare il lavoro che andrò a eseguire e il risultato finale di una elaborazione che sto eseguendo sulla E655 045 di Roco.
Per quanto riguarda l'elaborazione, come con tutti i 656 Roco in mio possesso andrò ad applicare le cornici Mdf sui frontali, che sui caimani Roco non sono proprio il massimo come resa estetica, mentre sul frontale della macchina applicherò il logo XMPR bianco; al vero questa macchina è stata trasformata in E655 nel 2004 e ho trovato in rete una foto di quell'anno in cui si vede la macchina con applicato appunto il logo XMPR sul frontale, sotto al fregio classico, un dettaglio non riprodotto da Roco.

Per quanto riguarda la cassa e i carrelli sto eseguendo sporcatura con pigmenti e colori/lavaggi a olio, la mia idea è di cercare di andare a sbiadire un pò il colore della locomotiva per simulare la mancanza di cura che spesso affliggeva le macchine della Cargo almeno per quelle locomotive che erano rimaste in livrea origine anche nell'era dell'XMPR, ho quindi iniziato ad applicare piccole quantità di colore a olio bianco sulla cassa, per poi stenderlo con un pennello piatto, mostrerò il risultato appena si asciuga :)

Detto ciò, si è verificato uno strano problema per cui avrei bisogno del vostro aiuto: nel passare il "white spirit" che si usa per diluire i lavaggi e i colori a olio, assieme anche a una piccola quantità di alcool molto molto diluito tutte le scritte sulla parte bassa della locomotiva sono venute via, come se fossero delle decals! :(
Con tutte le locomotive cui ho applicato delle sporcature questa cosa non mi era mai successa e non ne capisco la causa, vorrei chiedere quindi, qualcuno su questo forum è in possesso di questa locomotiva?
Se si, potrebbe fare delle foto macro delle scritte nella parte bassa delle due semicasse (sono venute via le scritte dei vari rubinetti, peso reale/frenato, deposito, data revisione)?
In questo modo posso vedere se tra le decal che ho riesco a recuperle oppure, usando le foto, me ne farò fabbricare di nuove :?
Non ci voleva come imprevisto... grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E655 045 Roco
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 maggio 2007, 12:00
Messaggi: 588
Località: FREMO-Calabria
In passato ho usato l'alcool per sverniciare un caimano roco, quindi penso che sia lui il colpevole della sverniciatura...
Per il resto purtroppo non posso aiutarti, non ho più il modello che cerchi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl