Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Posizione bagaliaio https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=114287 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | antored [ lunedì 6 maggio 2024, 7:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Posizione bagaliaio |
Salve, esiste una regola per quanto riguarda la posizione del bagagliaio lungo il treno ? In testa , in coda o indifferente ? Grazie anticipate per la risposta. Antored |
Autore: | Salvo Scarcella [ lunedì 6 maggio 2024, 11:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Posizione bagaliaio |
Prendo a riferimento la stazione di Messina C.le: All'epoca esisteva il binario tronco con tanto di piano di carico e scarico al servizio dell'ufficio postale adiacente. Il carro postale o bagagliaio/posta -una volta terminate le operazioni- veniva agganciato in coda ai treni che partivano verso il settentrione o in testa ai treni che proseguivano per Catania o per Palermo. Salvo |
Autore: | antored [ lunedì 6 maggio 2024, 11:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Posizione bagaliaio |
Ok grazie, quindi, come pensavo, non esiste una regola fissa sulla posizione ma è solo in funzione dell'esercizio. Antored |
Autore: | sportwagon [ giovedì 9 maggio 2024, 17:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Posizione bagaliaio |
La regola e' di evitare per quanto possibile di posizionarlo in mezzo alla composizione, per evitare il transito dei passeggeri. Poi se il treno e' fatto da varie sezioni, come quelli per la sicilia, talvolta lo mettono in mezzo comunque. |
Autore: | Libli II [ sabato 11 maggio 2024, 18:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Posizione bagaliaio |
La posizione del bagagliaio è ( era ... ) indicata per ogni treno passeggeri nei libretti composizione , dove sono indicate la posizione di ogni singola carrozza (e tipologia .. prima , seconda ,miste , ristorante , carri riscaldo o generatore , postale ecc. ) che compone il treno . Considerare poi che , per esempio , un treno Milano - Reggio Calabria che parte col bagagliaio in testa invertiva la marcia a Firenze SMN , Roma Termini , Napoli Centrale per cui una volta in testa e poi in coda piu volte . Esistevano alcuni bagagliai dotati di corridoio laterale atto al passaggio dei viaggiatori che impiegati su linee dove per esercizio si riunivano treni da varie provenienze si venivano a trovare a centro treno . Per i treni merci la posizione del bagagliaio , se presente , era indicata nell' Allegato all' Orario di Servizio Compartimentale che si intitola : " Funzione e Composizione dei Treni Merci " . Sulle linee secondarie servite dal classico treno raccoglitore ( magari nemmeno giornaliero ) c' era un paragrafino nell' Orario di Servizio della linea sempre intitolato "Funzione e Composizione del Treno Merci " che riportava le seguenti parole : Primo gruppo di carri per lo stradario ( cioè le stazioni comprese tra la prima dopo quella di partenza (A) e quella prima di quella di termine corsa ) poi BAGAGLIAIO , quindi Secondo gruppo di carri per la stazione terminale (B) ed oltre ( cioè i carri indirizzati alla stazione di fine corsa , oppure che devono proseguire da questa per altre stazioni con altri treni . Naturalmente SE NON ci sono carri da smistare lungo la linea da (A) a (B) il bagagliaio sarà dopo la locomotiva . La logica di questa composizione è quella che mentre la locomotiva manovra negli scali i carri dietro di essa da smistare , sul bagagliaio fermo col resto del treno sul binario di stazione si possono caricare e scaricare i vari collettami , firmare i documenti ed altre incombenze che se il bagagliaio fosse dietro la locomotiva dovrebbero aspettare la fine delle manovre con ulteriore perdita di tempo . |
Autore: | antored [ lunedì 13 maggio 2024, 8:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Posizione bagaliaio |
Per sportwagon e Libli II Grazie antored |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |