Stanga-Tibb ha scritto:
Ciao snajper
si trovano facilmente e a prezzo modesto, su certi negozi di modellismo ben forniti, i fogli per farsele da sè, sia per stampanti a laser che a getto di inchiostro; con fondo bianco o trasparente; l'unica cosa praticamente impossibile da fare sono le parti in bianco (che spesso nei nostri modelli sono la regola - vedi iscrizioni, marcature ecc.).
Per queste esistono dei service validi, gli mandi il disegno vettoriale (anche pdf) e ti restituiscono la decal. Da una ditta di Verona (Fides) mi ero fatto fare le decal per i miei carri SFD, credo che non sia pubblicità dare questa indicazione, ed esistono anche altri ottimi operatori sul mercato.
Alessandro
Il bianco se il fondo è bianco non è un problema irresolvibile: basta usare decal a fondo bianco.
Non ho però un programma di grafica vettoriale (sai indicarne qualcuno per Ubuntu?) E quanto circa domandano per fare delle decal di 180x25 mm circa, quattro dato che le casse sono due? Perchè se mi viene più di quanto spenderei per delle carrozze intermedie di TGV Lima da cui prendere i vetri e poi dare all'automotrice la normale "livrea sociale"... hai già capito, no?
(incidentamente, cannibalizzando altre vetture, ci sarebbero anche gli interni, ma siccome dentro le mie c'è una meccanica sia pure G, quindi abbastanza compatta, non so se riesco a renderli compatibili).
Ora devo andare, fra un po' passano a prendermi i miei soci. A pomeriggio-sera...