Oggi è domenica 19 ottobre 2025, 15:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Condotta passante
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2025, 18:20 
Non connesso

Nome: Vincenzo Cripezzi
Salve a tutti, sono Vincenzo, 63 anni, scrivo dalla Puglia (Trani) e, dopo aver trascurato per alcune decadi il nostro hobby, ora provo a riprendere da dove avevo lasciato. Mi sono appena iscritto al forum, vi saluto tutti e spero di farmi a breve dei nuovi amici. Come detto ho ripreso in mano i miei modelli e mi è venuta voglia di modernizzarli sfruttando le moderne "diavolerie". Ho cominciato con una coppia di Aln 663 lima che sto cercando di digitalizzare con un decoder 21Mtc. Premetto che sono un neofita rispetto a queste operazioni e per questo ho bisogno che mi diate una mano per trovare soluzioni o chiarire eventuali dubbi. Il mio primo problema è stato quello di dover trovare un modo per portare i segnali dalla motrice alla rimorchiata. Ho un paio confezioni di ganci 40345 Roco che hanno 4 poli a disposizione (altro non conosco). Avrei intenzione di digitalizzare sulla rimorchiata , oltre alle luci di direzione (due poli) anche l'illuminazione interna e eventualmente il terzo faro indipendente. A questo punto mi sono reso conto che i conti non tornano perchè, correggetemi se sbaglio, il negativo comune comunque sulla rimorchiata ci dovrebbe arrivare e quindi i fili sarebbero cinque. Non ho trovato sinora una soluzione alternativa. Qualche anima pia mi potrebbe dare qualche consiglio in merito?

Vi ringrazio in anticipo
Vincenzo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Condotta passante
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2025, 20:17 
Non connesso

Ciao Vincenzo ,
potresti risolvere in modo semplice acquistando le schede specifiche di Almorose per le 668 ,
comprendono già illuminazione interna gestibile dal decoder , oltre alle classiche luci bianco rosso e 3 faro
necessitano di un decoder per ciascuna , motore per la motrice , semplice decoder funzioni per la rimorchiata
ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2025, 22:54 
Non connesso

Vincenzo, se le tue ALn663 non sono predisposte per il digitale la scelta migliore è di usare un decoder con i fili a cui collegare le prese di corrente, il motore, le luci e così via.
Per la rimorchiata io userei una semplice strip luci di Oscilloscopio.it (10€) aggiungendo le prese di corrente alla rimorchiata.
Con la strip luci, dotata di decoder, puoi illuminare gli scompartimenti e con le tre uscite aggiuntive disponibili potrai illuminare le luci bianche (andando all'indietro), le luci rosse (andando in avanti) ed anche il 3° faro.
Al decoder della strip darai poi lo stesso indirizzo di quello sulla motrice.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2025, 12:31 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Vincenzo, se le tue ALn663 non sono predisposte per il digitale la scelta migliore è di usare un decoder con i fili a cui collegare le prese di corrente, il motore, le luci e così via.
Per la rimorchiata io userei una semplice strip luci di Oscilloscopio.it (10€) aggiungendo le prese di corrente alla rimorchiata.
Con la strip luci, dotata di decoder, puoi illuminare gli scompartimenti e con le tre uscite aggiuntive disponibili potrai illuminare le luci bianche (andando all'indietro), le luci rosse (andando in avanti) ed anche il 3° faro.
Al decoder della strip darai poi lo stesso indirizzo di quello sulla motrice.

Roberto

Grazie Roberto per la tua risposta. Non conoscevo proprio il sito Oscilloscopio.it e devo dire che è pieno di roba interessante. Solo non ho trovato la parte relativa agli ordini, proverò a contattare direttamente il gestore del sito.
Ciao e alla prossima

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2025, 12:35 
Non connesso

andreachef ha scritto:
Ciao Vincenzo ,
potresti risolvere in modo semplice acquistando le schede specifiche di Almorose per le 668 ,
comprendono già illuminazione interna gestibile dal decoder , oltre alle classiche luci bianco rosso e 3 faro
necessitano di un decoder per ciascuna , motore per la motrice , semplice decoder funzioni per la rimorchiata
ciao
Andrea

Ciao Andrea, ottimo il sito di Almrose ma i loro prezzi mi paiono di fascia un po' alta. Comunque ho appena acquistato il loro kit per l'Etr 600 Lima Expert. Mi servirà per valutare se la qualità sia quella giusta. Grazie mille e alla prossima

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]