Oggi è sabato 13 giugno 2026, 4:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi conosce i mezzi delle Tranvia Pinerolo-Perosa Argentina?
MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2026, 20:00 
Non connesso

Sono 'inciampato' in questa fotografia
Immagine
Che mostra l'automotrice E6 della Società Anonima Funivie Ferrovie Tranvie Automobili (SAFFTA) operante sulla Tranvia Pinerolo-Perosa Argentina.
Non la conoscevo, così come non conoscevo la SAFFTA, ma la trovo veramente unica e vorrei modellarla.
C'è qualcuno che possiede alcuno di questi riferimenti?
  1. Nico Molino, La Tranvia Pinerolo-Perosa-Villa Argentina, in Italmodel Ferrovie, n. 134, Genova, Dott. I. Briano Editore, luglio-agosto 1967, pp. 4368-4369.
  2. Gian Vittorio Avondo, Valter Bruno, Dario Seglie, Il Gibuti. Storia della tramvia Pinerolo-Perosa Argentina, Torino, Kosmos, 1995, ISBN 88-86484-10-0.
  3. Gian Vittorio Avondo, Valter Bruno, Dario Seglie, C'era una volta... Il Gibuti, Pinerolo, Alzani, 1998, ISBN 88-8170-079-4.
Mi piacerebbe sapere se vi sono disegni/figurini per riprodurre il mezzo.
Magari si trovano anche i disegni di quest'altre bellezze
Immagine
Locomotore insolito, ma rimorchi veramente unici.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i mezzi delle Tranvia Pinerolo-Perosa Argent
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2026, 7:59 
Non connesso

Ciao, i volumi dell'Alzani li ho, a Terni.
Appena torno (forse - domenica), do una occhiata a cosa c'è. Non mi pare però che ci siano disegni dettagliati.
La tranvia di Perosa merita attenzione anche per il ricco servizio merci - trasporto di talco - che ebbe per molti anni.
Se facessi qualcosa del genere anche per l'H0m, sarebbe magnifico.
Saluti

Antonio

PS: sai se vale la pena visitare la mostra al museo olandese dello scartamento ridotto di Valkemburg - Leiden il 30 e 31 agosto? E' il 25° del museo...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i mezzi delle Tranvia Pinerolo-Perosa Argent
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2026, 11:03 
Non connesso

Grazie Antonio. Attendo tue nuove.

Il museo dello scartamento ridotto è a pochi chilometri da casa mia sul Valkenburgsemeer Il lago dove faccio windsurf, ci vado in bici.
Se sei in zona è molto carino da visitare. Hanno una ventina di locomotive a vapore a scartamento 700mm di cui diverse funzionanti e da Aprile-Ottobre ci sono treni a vapore che percorrono il lungolago sabato e domenica altrimenti dal 20/7 al 30/8 anche martedì e giovedì.
hanno anche diversi piccoli diesel, molti vagoncini merci e qualche vagone passeggeri (uno solo originale, gli altri costruiti per i turisti).
Hanno anche altri mezzi originali che vale la pena visitare.

Non so cosa organizzeranno per il 25esimo, immagino che ci saranno un po di plastici nel deposito.

Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]