Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

TTM Kit: carro FFma
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=19795
Pagina 1 di 1

Autore:  massimo2mila2 [ mercoledì 2 gennaio 2008, 22:19 ]
Oggetto del messaggio:  TTM Kit: carro FFma

avrei intenzione di realizzare l'FFma unendo 2 kit di fma (gli unici avanzati al mio negoziante)

schema dei lavori:

1) inserire i pezzi di fiancata con gli sportelli nella nuova fiancata
2) rialzare il tetto (come?)
3) inserire un pezzo di plasticard tra i due semitelai (quale passo usare?)
4) come realizzare la struttura del sottocasso

come vanno modificate le iscrizioni??

Immagine

Autore:  aro62 [ martedì 8 gennaio 2008, 11:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Salve Massimo, intanto potresti dare un'occhiata qui viewtopic.php?t=9450&highlight=fma ed anche in un altro 3d che potrai trovare con la funzione ricerca.

Per fare il modello che hai scelto il problema principale ,che già conosci, è quello di dover alzare il tetto, oppure abbassarlo qualora tu voglia realizzare il tipo più antiquato. Per le misure ci sono le tavole sul libro dedicato ai carri merce coperti di G. Leone.
Si potrebbe provare a modellare un foglio di plastica a caldo su un blocchetto di legno sagomato ad hoc, tipo vacuform, salvo poi modificare le testate.

Ora scappo, ne riparleremo con calma.

Autore:  carrista [ martedì 8 gennaio 2008, 14:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Devi anche ricordati la controventatura sotto il telaio (ho usato per le mie elaborazioni una striscia di lamierino da circa 0,1 mm di spessore tagliato alla lunghezza desiderata) e le colonnine per detto rinforzo (ho usato un tondo di metallo, tipo chiodo, inserito in fori praticati sul longherone).
Inoltre devi verificare la larghezza del gocciolatoio sopra la porta, quello della foto è largo, quello del TTM kit è la versione intermedia.
Per quanto riguarda la parte di longherone mancante io ho usato un profilo ad H (non ricordo se Evergreen o Plastruck) che ha praticamente la stessa altezza del longherone del carro.
Comunque il problema + grosso è il tetto, io avevo provato con delle centine su cui poi incollare il tetto vero e proprio ma ho dovuto rinunciare, non funzionava.
Purtroppo anche l'FFma con il tetto di origine non ha la stessa curvatura dell'Fma, però in questo caso forse puoi lavorare per asportazione, che rende le testate + semplici.
Buon lavoro
Carrista

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice