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ELABORAZIONE: ALn556 Rivarossi
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Autore:  Torrino-Pollino [ martedì 20 ottobre 2009, 21:31 ]
Oggetto del messaggio:  ELABORAZIONE: ALn556 Rivarossi

Chiedo scusa, forse l'argomento è stato già trattato, ma, visto che un aggiornamento di queste automotrici è ancora di là da venire, si potrebbero rimotorizzare, quelle prodotte fino ad oggi, con carrelli più affidabili tipo gli Halling che, oltre tutto, mi sembra abbiano le ruote di diametro adeguato?
Ciao, Fabrizio.

Autore:  Marcello (PT) [ martedì 20 ottobre 2009, 21:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn556 Rivarossi

La cosa interessa anche a me, che ne ho una con il carrello motore fuori uso.

Autore:  marco_58 [ martedì 20 ottobre 2009, 22:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn556 Rivarossi

Fabrizio, Marcello,
è una cosa che avevo verificato anch'io tempo fa, anche per motorizzare la folle.
Alla fine ho trovato sia il carrello sia il motore RR, quindi li ho acquistati.

Il problema principale è lo spazio ridotto a disposizione, poi il passo ed il diametro delle ruote:
34,5 e 10,5 mm circa.
Per via delle loro forne costruttive nella gamma Halling attualmente non vedo niente di utilizzabile, tanto meno negli austaliani: Hollywood foundry e Blak Beettle.

Volendo si potrebbero usare i carrelli di Linea Model per le automotici a passo 3000 mm, di contro hanno che dentro una 556 sono molto vistosi.

Ma se proprio insistete direi che i carrelli ed i motori delle 772 Os.Kar potrebbero anche essere i suoi. C'è da lavorare, ma per voi dov'è il problema?

Ciao
Marco Fornaciari

Autore:  Marcello (PT) [ mercoledì 21 ottobre 2009, 6:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn556 Rivarossi

Si riesce ancora a trovarli? Dove?

Autore:  max5726 [ mercoledì 21 ottobre 2009, 9:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn556 Rivarossi

Secondo me non è che ci sia tanto spazio da poter montare un motore, per quanto piatto, sotto il pianale del modello... io ho provato a sostituire il motore RR con uno piatto preso da un azionamento lento x scambi tillig: il risultato mi soddisfa abbastanza, in quanto lateralmente non si vede quasi niente: l'unica cosa è che ho utilizzato un ingranaggio a 30 denti per semplificare il montaggio, per cui il rapporto di trasmissione è aumentato ed il modello gira troppo lento: dovrò decidermi a modificare il tutto per rimontare l'originale a 24 denti... :? :?

saluti

Max

Autore:  marco_58 [ mercoledì 21 ottobre 2009, 21:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn556 Rivarossi

Marcello (PT) ha scritto:
Si riesce ancora a trovarli? Dove?


Bella domanda!
Io nel 2007 trovai: un carrello, un motore e diversi assi. Se ricordo bene tutto a Monsumanno.
Alcune cose, nello stesso anno, le avevo viste anche a Novegro presso quel negozio dell'interland milanese che vende con il cestino della spesa, ovvero i contenitori per il frigorifero.

Ciao
Marco Fornaciari

Autore:  Torrino-Pollino [ mercoledì 21 ottobre 2009, 22:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn556 Rivarossi

Vi ringrazio, intanto per le info tecniche datemi finora. Fondamentalmente le mie automotrici funzionano con la loro meccanica originale che in principio era piuttosto rumorosa, ingranaggi in metallo, per smorzare un po' il sibilo smontai la meccanica ripassando gli ingranaggi, ovvero i loro denti, con carta vetrata a grana molto fine ed il rumore è diminuito sensibilmente. Però avendo anche una rimorchiata, ovvero un 'automotrice senza motore, volevo metterne uno anche a lei. L' idea di un motore e un carrello Oskar mi solletica, però è abbastanza invasiva, riguardo l' Halling, con le ruote di giusto diametro, si possono trapiantare quelle dell'automotrice stessa, potrebbe esserci spazio sufficiente a consentirne la rotazione? Mi pare di aver intuito di no.
Ovvia, mi toccherà tirarle fuori e controllare meglio. :wink:
Fabrizio.

Autore:  ale656 [ giovedì 22 ottobre 2009, 7:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn556 Rivarossi

Fabrizio, secondo te esiste una remota possibilità di sostituire gli ingranaggi originali in metallo con altrettanti in teflon? E' da una vita che mi sono preposto di rendere le mie automotrici più silenziose e se non ci sarà altro sistema credo proprio che adotterò il tuo medoto della carta a vetro. Avevo pensato pure di sostituire il motore con uno a 5 poli in modo tale da avere un'andatura più fluida, oltre che più silenziosa. Per adesso sono ancora fermo al palo.

Ciao, Alessandro

Autore:  PIETRO70 [ giovedì 22 ottobre 2009, 7:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn556 Rivarossi

Io ho utilizzato il Faulhaber di Lineamodel con lo Zimo MX63 , che dire , sicuramente la situazione è migliorata notevolmente, rimane sempre rumoroso comunque non ho ancora finito il "trattamento" di insonorizzazione.

ciao
Pietro

Autore:  epocaIII [ giovedì 22 ottobre 2009, 7:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn556 Rivarossi

beh, un'automotrice diesel silenziosa non si è mai sentita!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Autore:  GLIFO [ giovedì 22 ottobre 2009, 8:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn556 Rivarossi

Salve, ho una coppia anch'io comprata nell'85 credo,la trasmissione è a ingranaggi di plastica, motore Buhler.
L'ho digitalizzate entrambi con decoder HR,nella folle ho aggiunto i fanali rosso ,bianchi,sopprimendo quelli delle testate in aggancio.
Il numero di giri del motore è spropositato in base alla velocita del modello,e anche abbastanza rumoroso.
Ho impostato ,allora, il decoder senza feed back, e devo dire che la marcia è diventata molto piu' silenziosa e regolare, direi perfetta.
Saluti
Glifo

Autore:  DRG [ giovedì 22 ottobre 2009, 9:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn556 Rivarossi

Ne ho una su cui ho montato un decoder di Lenz, agendo sulle impostazioni di alimentazione del motore ho ridotto al minimo il rumore del motore e lubrificando la trasmissione anche il rumore degli ingranaggi si è ridotto. Ho messo anche le luci rosse (tanto la mia viaggia sempre isolata) e il risultato è che ...non mi serve un locksound :D fa il giusto rumore di un automotrice :D . La mia è sempre stata lenta, anche in analogico,proverò a vedere gli ingranaggi (in una vita o nell'altra :( ).
In effetti avevo pensato anch'io al cambio di motorizzazione, ma non avevo trovato un motore adatto da poter mettere sul carrello.

Autore:  PIETRO70 [ giovedì 22 ottobre 2009, 11:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn556 Rivarossi

Inizialmente ho messo il decoder con il motore originale , il Buhler appunto , risultato : decoder saltato e fumo dal motore ! A questo punto , come ho detto prima ho cambiato il motore e già che c'ero ho portato le luci alle estremità, tra l'altro lo consiglio , luci R e B levando quelle CA..TE di luci sotto la cassa !

saluti
Pietro

Autore:  Bari S. Spirito [ giovedì 22 ottobre 2009, 12:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn556 Rivarossi

epocaIII ha scritto:
beh, un'automotrice diesel silenziosa non si è mai sentita!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  Torrino-Pollino [ giovedì 22 ottobre 2009, 15:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn556 Rivarossi

epocaIII ha scritto:
beh, un'automotrice diesel silenziosa non si è mai sentita!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Questo è pacifico, il punto è che il rumore emesso è un sibilo che ha una frequenza, per l'udito umano abbastanza fastidiosa. Già le 668 prototipo di Vitrains hanno una rumorosità più gradevole.
Fabrizio.

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