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TTM Kit: zavorre? https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=41138 |
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Autore: | maxxbdsm [ domenica 3 gennaio 2010, 21:47 ] |
Oggetto del messaggio: | TTM Kit: zavorre? |
Tra qualche mese mi trasferirò in una nuova abitazione decisamente spaziosa, dove finalmente potrò avere un locale ricavato in mansarda, completamente a disposizione, per realizzare un plastico in scala HO. Nel frattempo, per ingannare l'attesa, mi sto dando da fare per recuperare documentazioni e materiele utile per il prossimo progetto. Non potevo non cominciare con l'acquisto di qualche carro TTM kit (due carri G e un Fma). Dopo aver completato il primo esemplare sono rimasto sorpreso della leggerezza del modello; il carro G non verniciato non raggiunge i 20 grammi, la metà di quanto raccomandato dalle norme FIMF (0,4 grammi ogni millimetro di lunghezza del carro, quindi almeno 40 grammi). Prevedendo un impiego operativo, occorre compensare i 20 grammi di differenza con l'impiego di una zavorra. Il sottocassa in metallo bianco zama, proposto dalla stessa Duegi è sufficiente a garantire il peso mancante? Potete darmi indicazioni sull'effettivo peso del sottocassa? E' possibile installarlo a modello già montato ad eccezione dei portaganci? Infine quali ganci mi consigliate di montare considerando che questi sono i primi modelli del prossimo parco rotabili e che tale scelta probabilmente condizionerà le scelte future? Grazie |
Autore: | Cinese [ domenica 3 gennaio 2010, 23:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Zavorre? |
Se non ricordo male il peso del sottocassa in metallo bianco si aggira intorno ai 10 grammi (però va accorciato a misura da entrambi i lati coi timoni TTM). Ma, se posso, ti dirò che i 40g sono ancora miseri (le NEM li consigliano come min.) meglio gli 80g consigliati da Fremo per i rotabili a 2 assi. Ciao ![]() |
Autore: | ItalianSudEst [ domenica 3 gennaio 2010, 23:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Zavorre? |
Se vuoi evitare di riaprire il carro per inserirci la zavorra, posso suggerirti l'espediente che ho utilizzato quando mi accorsi di aver dimenticato di inserire la zavorra in un carro cisterna M. Da un piccolo foro sul fondo (già presente sulla cisterna, da praticare in altri carri) ho inserito un bel po' di filo di stagno per saldare e poi, per tenerlo fermo, iniettato un po' di silicone con una siringa ![]() Per i pianali ho invece incollato al sottocassa i pesi che usano i gommisti per equilibrare le ruote in lega, sono sottilissimi e restano praticamente invisibili. Ciao. Arturo. |
Autore: | licio [ sabato 9 gennaio 2010, 23:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Zavorre? |
Beh ... questo 9i1g528t2 e' una bella zavorra ! ![]() ![]() ![]() |
Autore: | sebamat [ mercoledì 13 gennaio 2010, 9:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Zavorre? |
io ci incollo all'interno, sopra gli assali 2 bulloni di medie dimensioni (ca quelli del 18, ma é roba di 'recupero')... alla fine pesa +/- come un roco.... e cosi non devo neanche temere deformazioni per la diversa dilatazione del combinato plastica/metallo (bruciato dai Klein Modellbahn a banana...). sebastiano |
Autore: | Taurus484 [ mercoledì 24 febbraio 2010, 10:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Zavorre? |
ItalianSudEst ha scritto: Da un piccolo foro sul fondo (già presente sulla cisterna, da praticare in altri carri) ho inserito un bel po' di filo di stagno per saldare Ma non si fonde col calore, la plastica?? ![]() |
Autore: | gmg20 [ mercoledì 24 febbraio 2010, 10:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Zavorre? |
Taurus Taurus, filo di stagno!cosi' com'è, tipo serpente ![]() Vai torniamo nell OT tu a scrivere io a prenderti in giro ![]() |
Autore: | IC [ venerdì 10 dicembre 2010, 20:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Zavorre? |
io ci ho messo direttamente il silicone, hai il vantaggio di spalmarlo a dovere e quindi bilanciare il carro costo irrisorio ![]() ![]() |
Autore: | Gr471 [ lunedì 20 dicembre 2010, 17:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Zavorre? |
Perchè non utilizzate piastrine di piombo? da 1 mm. (o 2) di spessore? Lo trovate in tutte le ferramenta che si rispettano, lo tagliate (con le semplici forbici) a misura e lo incollate all'interno prima di chiudere il tetto. CCCS! (Come complicare cose semplici)! |
Autore: | Valerioraptor [ domenica 6 febbraio 2011, 12:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Zavorre? |
Per il mio FMA ho usato una lastrina di piombo recuperata dal semicorpo anteriore di una 646 Lima G fuori uso. Per i Vfcc ho tappato sopra con del plasticard (per metterci del pietrisco vero, lo stesso che uso per la massicciata) e sotto a questo con resina epossidica ho incollato dei dadi M10, una decina in tutto... se ci attacco 20 carri dietro commerciali non ho problemi di svio anche sui raggi 360 ![]() |
Autore: | mav 55 [ domenica 19 giugno 2011, 8:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Zavorre? |
Ciao amici,io mi sono accorto che un carro Eaos klein si era deformato causa spappolamento della zama.per rimetterlo in bolla gli ho ricostruito il fondo in ottone,ma nonostante lavoro in una ditta munita di torni frese ecc.non e' stato semplice,ora anche se non l'ho mai pesato ha una bella massa infatti lo faccio circolare vuoto. |
Autore: | snajper [ sabato 1 ottobre 2011, 17:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Zavorre? |
Ripesco per chiedere: visto che le zavorre TTM Kit non sono più disponibili (a parte che non so se ci sarebbero andate), con cosa mi conviene appesantire il carro P? Essendo aperto, non è che sia facile. Avevo pensato di cercare sabbia silicea a grana media, perchè ho visto da ragazzino diverse volte carri di quel tipo (non riconoscendoli allora) usati per trasportare pietrisco. |
Autore: | mav 55 [ sabato 1 ottobre 2011, 19:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Zavorre? |
usa del piombo lo puoi fondere sul fornello di casa appiattirlo a martellate e tagliarlo .per recuperarlo o pallini da caccia oppure pesi da pesca,se conosci un idraulico ti fai regalare un pezzo di tubo vecchio.se sei di genova te lo regalo io ciao- |
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