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| AUTOCOSTRUZIONE: Gr 850 FS https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=51723 |
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| Autore: | Antonello [ domenica 19 dicembre 2010, 1:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | AUTOCOSTRUZIONE: Gr 850 FS |
E non ditemi che non sono un inguaribile capoccione ( testa dura ) da buon abruzzese Ci riprovo, nel solco delle tre passate esperienze di cui la prima ( il Tibb ad accumulatori di Chieti ) molto riuscita. Ha suscitato interesse il nuovo startset Lima con la sua 3 assi a vapore e in un altro filetto e' nata una discussione sulla possibilita' di costruirci su qualcosa. Dopo un paio di giorni di smontaggi e di studi ho deciso di condividere con voi il mio percorso nella speranza di sollecitare qualche amico e di ottenere preziosi consigli e dritte. Non esiste molto materiale sul Gruppo 850 per cui mi sono rifatto al figurino, alla unica foto che conosco e all'analisi di macchine Henschel coeve. Per le notizie storiche vi lascio alla monumentale opera del Cornolo' sul vapore italiano. Cominciamo come sempre dai materiali di base Questo e' il figurino tratto dal libro Locomotive a vapore FS di Giovanni Cornolò ![]() Le dimensioni in verde sono relative alla scala H0 in mm Questa invece e' la foto della macchina tratta dallo stesso libro ![]() La foto mostra la macchina ampiamente rimaneggiata alla fine della carriera. Ho deciso quindi di realizzare due modelli della 850, uno in versione d'origine ed uno nello stato della foto. Ovviamente il primo passo consistera' nel realizzare i disegni di massima che comincero' a fornirvi da domani. Nel frattempo guardatevi le foto del modellino Lima nel filetto sulla 850 Antonello |
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| Autore: | epocaIII [ domenica 19 dicembre 2010, 12:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Autocostruzione a piu' mani : Gr 850 FS |
bravo Antonello: la proposta è interessante. Se trovo a buon prezzo lo start kit sicuramente ti seguirò. Però bisogna capire cosa si recupera dalla 030 per la nostra 850: il diametro delle ruote è simile e quindi va bene. Il numero di razze? Il passo tra il secono ed il terzo sulla 850 è di 1960, sulla 030 è 2100mm. Bisogna poi verificare sul modello quanto è stato fatto. |
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| Autore: | Paolo Bartolozzi [ domenica 19 dicembre 2010, 12:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Autocostruzione a piu' mani : Gr 850 FS |
Personalmente non starei tanto a sbattermi sulla perfezione della elaborazione,nel senso che il carro funziona benone, quindi non lo toccherei salvo raddrizzare i cilindri, avete presente la T3 di Fleischmann spacciata per 999.005 f.s. e pure in versione S.V.? Comunque la realizziamo, questa locotender sarà una copia certamente più fedele alla 850, rispetto alla fedeltà del modello commerciale della T3 f.s. proposto dalla casa tedesca p. |
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| Autore: | Antonello [ domenica 19 dicembre 2010, 23:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Autocostruzione a piu' mani : Gr 850 FS |
Andiamo avanti con i materiali. Dalla descrizione del Cornolo', dal figurino e dalla comparazione con macchine Henschel dello stesso periodo ho realizzato un primo disegno di progetto del modello nello stato ottocentesco. ![]() Il frontale della cabina e' ricavato dalla fotografia con i metodi che ho descritto su Pescaraferr. Per quanto riguarda la parte posteriore ho fatto due ipotesi: io propendo per la soluzione B), ma la soluzione A) e' altrettanto valida. E' qui che chiedo i vostri pareri e il vostro appoggio. Ho riportato anche in basso a sinistra uno schizzo degli smussi da realizzare nel pianale per incastrarsi sul telaio della piccola Lima. Nello zip allegato troverete tutti i materiali prodotti finora in formato piu' leggibile. Vi aspetto per andare avanti, Antonello |
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| Autore: | Marcello (PT) [ lunedì 20 dicembre 2010, 8:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Autocostruzione a piu' mani : Gr 850 FS |
Mi sembra, però, che la parte posteriore in foto abbia la carboniera; mi sbaglio? |
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| Autore: | Dr. No [ lunedì 20 dicembre 2010, 9:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Autocostruzione a piu' mani : Gr 850 FS |
paolo.bartolozzi740 ha scritto: Comunque la realizziamo, questa locotender sarà una copia certamente più fedele alla 850, rispetto alla fedeltà del modello commerciale della T3 f.s. proposto dalla casa tedesca Caro Paolo, facendo così ti metti al loro stesso livello... Infatti, dato che comunque non sarà mai una 850 FS, perché chiamarla tale? Secondo me, sarebbe più utile un tuo intervento per una corretta "italianizzazione" in ottica free-lance. Viste le tue conoscenze in materia, potresti darci delle valide indicazioni del tipo "la cabina tipicamente dovrebbe avere questa forma" oppure "le valvole di sicurezza sarebbero state piazzate in questa posizione". Nozioni utili per creare una macchinetta plausibile per le FCI (Ferrovie Complementari Immaginarie)... Filippo |
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| Autore: | Antonello [ lunedì 20 dicembre 2010, 9:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Autocostruzione a piu' mani : Gr 850 FS |
@Marcello (PT) La locomotiva in foto ha la cabina modificata simil 835 e quindi la carboniera esterna. Il mio disegno e' ricavato dal figurino ottocentesco. Sto lavorando alla versione 1950. Antonello |
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| Autore: | Antonello [ lunedì 20 dicembre 2010, 10:47 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Autocostruzione a piu' mani : Gr 850 FS |
@Dr. No A questo livello della discussione e' ancora presto per demolire l'idea. Sto cercando di vedere cosa e' possibile ricavare dai dati disponibili e di metterlo a comune. Poi ben venga il modello freelance, ma magari qualcuno potrebbe volerla realizzare in ottone in scala esatta Moltissime delle macchine che abbiamo in casa hanno pesanti adattamenti a livello del carro, spesso dovuti all'impossibilita' tecnica di replicare in scala la realta', pur non essendo dei clamorosi falsi. Antonello |
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| Autore: | Antonello [ lunedì 20 dicembre 2010, 10:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Autocostruzione a piu' mani : Gr 850 FS |
Una considerazione che mi viene alla mente in questo istante: la 'vera' Gr 850-1 e' solo quella della foto in quanto in quello stato e' pervenuta alle FS. Quella che ho disegnato finora non e' una Gr 850-1 ! Me lo dico da solo, prima di decidere come immatricolarla Antonello |
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| Autore: | Diego Ricci [ lunedì 20 dicembre 2010, 11:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Autocostruzione a piu' mani : Gr 850 FS |
Grazie Antonello, le tue informazioni sono preziosissime! La 850 in versione ricostruita sembra proprio una 835... Curiosità : si sa dove è stata scattata la foto a fine carriera della 850? |
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| Autore: | Dr. No [ lunedì 20 dicembre 2010, 12:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Autocostruzione a piu' mani : Gr 850 FS |
Antonello ha scritto: A questo livello della discussione e' ancora presto per demolire l'idea. Mi spiace che il mio intervento sia stato mal interpretato, dato che voleva essere assolutamente costruttivo, e non distruttivo. E' chiaro che se, per magia, saltasse fuori una serie di fotografie inedite della macchina, dalle quali si potessero verificare le corrispondenze dei vari dettagli (penso al numero di raggi, alla forma dei contrappesi, alla posizione della tiranteria dei freni, ai dettagli visibili del telaio etc.), allora avrebbe senso proseguire nella costruzione della sovrastruttura. Spero vivamente che riusciate a trovare questa documentazione. Vi seguirò comunque con interesse; buon lavoro! Filippo |
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| Autore: | amagio [ lunedì 20 dicembre 2010, 12:15 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Autocostruzione a piu' mani : Gr 850 FS |
Il figurino che è esposto piu sopra è quello corrispondente all` album delle locomotive a vapore. tavola 156 LOCOMOTIVE-TENDER A 3 SALE ACCOPPIATE (0-3-0) Gruppo 850 FS N. 8501-8505 corrispondente all` ex gruppo 6505-6509 R.M. direi quindi che puoi andare avanti tranquillo |
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| Autore: | Antonello [ lunedì 20 dicembre 2010, 17:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Autocostruzione a piu' mani : Gr 850 FS |
Eccoci alla seconda parte del lavoro. Sempre dal figurino e soprattutto dalla foto ho ricavato le dimensioni presunte e ho realizzato un primo disegno di progetto del modello alla fine dei suoi giorni. ![]() Mi sono messo nei panni di una officina manutenzione che voleva aggiornare la vecchia vaporiera con una cabina tipo 835. Ancora di piu' chiedo i vostri pareri e il vostro appoggio. Nello zip allegato troverete i nuovi materiali in formato piu' leggibile. Fra un po' si passa a smontare la piccola spagnola, Antonello |
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| Autore: | Paolo Bartolozzi [ lunedì 20 dicembre 2010, 18:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Autocostruzione a piu' mani : Gr 850 FS |
Confermo che il disegno tratto dagli album f.s., messo nei primi messaggi corrisponde alla versione di origine della 850 f.s. Avendo due minuti a disposizione, ho preso i disegni pubblicati da Antonello, il calibro ed uno dei miei modelli della 030: anche senza usare il calibro è chiaro che sia la caldaia che le casse dell'acqua del modello sono eccessivamente corte, inoltre le casse dell'acqua risultano anche troppo alte, ci sarebbe da invertire anche la posizione di duomo e sabbiera - questo tra l'altro sarebbe il lavoro meno impegnativo-quindi per è da scartare l'ipotesi di elaborare il modello così come ce lo propone Electrotren per trasformarlo nella locomotiva 850 f.s. Partendo dal disegno fatto da Antonello, ritengo fattibile la realizzazione di un nuovo mantello , magari da tagliare col plotter da lastra di plasticard, ritengo inoltre "riciclabile" la parte anteriore della caldaia compresi anche il pancone ed il piano di calpestiofino al filo delle casse dell'acqua, la caldaia la si potrebbe riutilizzare fino alla "gobba all'altezza del forno, innestando in quel punto il cilindro di allungamento fino ad arrivare alla nuova cabina, potrebbe essere riutilizzata anche la riproduzione del forno, la quale risulta ben dettagliata..... Ovviamente resto dell'idea di lasciare il carro così come è stato realizzato, con la sola modifica dell'allungamento verso la parte posteriore e il raddrizzamento del blocco dei cilindri. Per quanto riguarda il duomo e la sabbiera, li si potrebbe riprodurre sia in ottone che in plastica lavorandoli al tornio Questo è quanto, p. |
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| Autore: | max333 [ lunedì 20 dicembre 2010, 18:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Autocostruzione a piu' mani : Gr 850 FS |
se vi serve una mano al livello di disegni al cad più che volentieri, per questo modello passo la mano. Sono incasinato a rifare disegni in scala e poi non ho neanche il telaio su cui lavorare.....ed haime devo risparmiare per i futuri acquisti. Quindi se sevre una mano io ci sono. mandi, max |
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