Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 0:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM Kit: carro P con garitta. Timoni per ganci.
MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 12:42 
Non connesso

Dopo qualche anno che giacevano in uno scaffale in casa, mi sono deciso a montare due carri P con garitta.
Ho seguito attentamente le istruzioni e, in particolare, le figure che indicano il posizionamento dei meccanismi di allontanamento dei ganci (chiamati per semplicità "timoni").
Incollati ben bene ho lasciato asciugare e seccare il collante (cianoacrilato) ho innestato i ganci corti prodotti da Roco (tutto il mio materiale adotta questi ganci) e, sorpresa, non arrivano ad agganciarsi perchè la lunghezza dei respingenti lo impedisce.
Ora dovrei scollare i timoni per incollarli più in avanti verso le testate dei carri.
Ma, a parte la evidente difficoltà di distruggere tutto nelle operazioni di distacco, ho rilevato che, se porto i timoni in avanti, questi interferiranno con il libero rotolamento delle ruote.
Poichè imprecisioni del genere le ho rilevate anche in altri carri TTM kit (nel carro F con garitta al contrario i respingenti restano troppo lontani) vorrei chiedere alla Redazione se, nelle prossime sfornate di kit, qualcuno provvedesse a considerare il corretto posizionamento dei timoni in modo che sia possibile l'adozione di ganci corti in conformità alla norma NEM 362 e il corretto funzionamento degli stessi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carro P con garitta. Timoni per ganci.
MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 17:53 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 14:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 18:52 
Non connesso

1) Ho usato i "timoni" TTM con il gancio Roco; il gancio Roco non è un problema perchè è sfilabile.
2) Chi ti ha detto che li ho incollati lontano dalle traverse di testa? Li ho incollate contro le traverse di testa.
3) "... al massimo usare i fori presenti sul portagancio per allungare o accorciare la distanza dalle traverse di testa" Di tale necessità non c'è traccia nelle istruzioni che, anzi, mostrano l'utilizzo dei fori più ravvicinati alla testa portagancio.
Anzi aggiungo che, dato che dal lato garitta fra la traversa e i respingenti sono interposti dei distanziali, solo da quel lato non si dovevano utilizzare i primi fori, ma (forse?) i secondi.
Di tale particolarità che meritava di essere messa accuratamente in risalto, ripeto, non c'è traccia alcuna nelle istruzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 19:04 
Non connesso

io lo montato dopo cena ti faccio una foto del fondo e vediamo un po '

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 19:43 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 14:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 6:27 
Non connesso

La prossima volta, oltre a studiarmi le norme, lo disegno io e scrivo pure le istruzioni!!!
Ma voi, prima di metterli in commercio, li montate? Li provate? Perchè non mettete in risalto gli aspetti più importanti?
Dopo numerose edizioni mi pare superfluo soffermarsi su aspetti comuni e tralasciare quelli specifici per il modello in questione.
Mah, ora vedrò come porre rimedio, certo è una parola perchè mi ero già preparato e installato tutti gli anelli laterali e e i ganci di ormeggio delle funi per legare il carico.
Nel caso riuscissi a smontarli senza distruggere i carri, sarebbe possibile avere altri timoni TTM? So che in passato erano disponibili; oggi ce ne sono ancora?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 16:11 
Non connesso

Nel plastimodellismo esiste una parola magica che evita di fare passi irreversibili, si chiama "prova a secco"!
Avresti quindi dovuto accertarti prima di effettuare gli incollaggi se il timone era alla giusta distanza per l'aggancio e regolarti di conseguenza.
Ricordo di aver fatto queste prove nei vari kit montati nel tempo fra TTMkit e Walschaert ed in alcuni casi i riscontri presenti non erano ideali, quindi ho aggiustato la posizione dei timoni in modo che una volta terminati i carri fossero rimasti con i respingenti "baciati". 8)

Se ormai la frittata è fatta io non smonterei tutto e potresti incollare direttamente i ganci Roco sui portaganci in posizione leggermente estratta, oppure metti un piccolo spessore sull'asola del portagancio frontalmente ed esegui due scassi di egual spessore sul retro dello stesso portagancio, in questo modo il gancio Roco si incastretà ugualmente ma in posizione più esterna e potrà essere rimosso qualora tu lo volessi.

Fossero tutti così i problemi! :mrgreen:

Ultima modifica di aro62 il venerdì 7 ottobre 2011, 19:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 17:45 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Prova a montare dei porta ganci ROCO scorrevoli in altezza sul manicotto del porta gancio TTM kit, magari l'allungamento è sufficiente....

p.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 11:35 
Non connesso

Immagine

accola con un po di ritardo il filo e un filo elastico che mi da la possibilita' al gancio di tornare in posizzione dopo che affronta le curve anche se non ne ha bisogno dato che e' un carro corto

ciao ciao
Gavino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 13:44 
Non connesso

Gavino, Gavino,
ma quelli sono ganci a occhiello!

Comunque ho già smontato tutto senza distruggere niente (o quasi), so adoperare le mani (e gl iattrezzi), la prova a secco la puoi fare (e io la faccio) con un numero limitato di elementi, ma quando questi sono molti e tutti catena, ti ci voglio a fare la prova a secco.
Ora, se potessi disporre di due (o meglio quattro) portaganci nuovi, probabilmente riuscirei a ricomporre al meglio le cose.

Ultima modifica di Gr471 il sabato 8 ottobre 2011, 13:57, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 13:48 
Non connesso

embe non e' lo stesso funzionano anche con i timoni solo ch li ho cambiati per che mi servivano nelle carrozze

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 18:08 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Ora, se potessi disporre di due (o meglio quattro) portaganci nuovi, probabilmente riuscirei a ricomporre al meglio le cose.

ciao Gr471, mandami il tuo indirizzo privato che te li spedisco (io sui kit TTM uso i timoni di allontanamento Roco che costano ma sono moolto affidabili).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 9:20 
Non connesso

capolinea ha scritto:
Gr471 ha scritto:

ciao Gr471, mandami il tuo indirizzo privato che te li spedisco (io sui kit TTM uso i timoni di allontanamento Roco che costano ma sono moolto affidabili).

mi sai dire il codice dei portaganci Roco e dove si possono prendere on-line?

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 18:45 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
mi sai dire il codice dei portaganci Roco e dove si possono prendere on-line?

Ciao, scusa se rispondo solo ora ma non avevo visto il messaggio.
Mi riferisco al cinematismo di aggancio corto Roco art. 40342 o 40344, lo trovo presso il mio negozio di fiducia: Alle volte non ne ha disponibili ma me li ha sempre procurati. Cerca eventualmente su Ebay.de
Gr471 ha scritto:

Per Gr 471, l'offerta é sempre valida, aspetto il tuo indirizzo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 16:00 
Non connesso

capolinea ha scritto:
Gr471 ha scritto:

Per Gr 471, l'offerta é sempre valida, aspetto il tuo indirizzo.

Scusami, ma da tempo non aprivo questo argomento.
Ti ringrazio moltissimo della squisita cortesia, ma, fortunatamente, mi sono trovato a passare da un negozio che teneva molte confezioni contenenti timoni e ganci TTM kit, così ne ho preso una busta.
Grazie mille.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]