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COME FARE: Tiranti per mantici e corrimani per carrozze ROCO
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Pagina 1 di 2

Autore:  Anton Hammel [ domenica 27 novembre 2011, 12:31 ]
Oggetto del messaggio:  COME FARE: Tiranti per mantici e corrimani per carrozze ROCO

Raccogliendo il consiglio di Capolinea su "Cosa state facendo?", ho dato questo titolo al thread, sperando che si crei una raccolta di consigli e suggerimenti per apportare modifiche ai nostri modelli, ferroviari e non.
Ho un cospicuo numero di vecchie carrozze ROCO; secondo i parametri odierni, le testate lasciano molto a desiderare:

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Assodato che in commercio esistono ottimi aggiuntivi, può darsi che non sempre sia agevole procurarseli; oltre a ciò, vi è sempre il piacere di fare da sé.
Per ottenere i corrimani ho usato filo d'ottone di diametro 0,5 mm, sagomato come in figura; le estremità distano 4,8 mm e la lunghezza è 7,8 mm. Considerando che vanno infilati in fori (da fare partendo circa all'altezza della maniglia della porta dell'intercomunicante), una leggera tolleranza non crea problemi.
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Per i sostegni dei tiranti, ho ritagliato una striscia di plasticard da 0,25 mm larga 3,3 mm e ne ho ricavato quattro rettangoli, le cui dimensioni sono 3,3 x 6,7 mm. Si fa un foro diam. 0,4 mm a un angolo, in estremità, e poi si sagomano in modo che l'estremità a contatto con l'imperiale misuri 1,5 mm e quella ospitante il foro sia 1 mm. Si cerca di arrotondare i profili per quanto possibile...
Continua...

Autore:  amagio [ domenica 27 novembre 2011, 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TECNICHE: Tiranti per mantici e corrimani per carrozze R

utile e interessante!

Autore:  Paolo Bartolozzi [ domenica 27 novembre 2011, 13:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TECNICHE: Tiranti per mantici e corrimani per carrozze R

TTM 28 se non vado errato :wink:

paolo.

Autore:  Gr471 [ domenica 27 novembre 2011, 13:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TECNICHE: Tiranti per mantici e corrimani per carrozze R

Anton Hammel ha scritto:
Raccogliendo il consiglio di Capolinea su "Cosa state facendo?", ho dato questo titolo al thread, sperando che si crei una raccolta di consigli e suggerimenti per apportare modifiche ai nostri modelli, ferroviari e non.
Ottimo lavoro, resto in attesa di vedere la continuazione.
L'ideale sarebbe di poter disporre di sagome apposite per effettuare le piegature come si conviene; ognuno potrà costruirsele da solo.
Ho però due perplessità: la prima è che in quelli costruiti industrialmente ci sono i fermi a battuta per far penetrare i corrimani tutti perpendicolari e della stessa profondità; la seconda è che il diametro di 0,5 mm, a prima vista mi parrebbe un po' eccessivo, forse 0,4 mm sono più adeguati. Tieni conto che manca ancora lo spessore della vernice che, specialmente se data a pennello, può essere rilevante.
Ad ogni modo ottima idea.

Autore:  Anton Hammel [ domenica 27 novembre 2011, 13:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TECNICHE: Tiranti per mantici e corrimani per carrozze R

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
TTM 28 se non vado errato :wink:

paolo.

Hai ragionissima, ma è in fotoincisione! Il mio metodo vuole essere un ripiego spero accettabile.

Si fanno i fori per i corrimani e in essi s'infilano le estremità del filo d'ottone:
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Si colorano in castano (ho usato il PURAVEST):
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Ciao Gr741: hai ragione, ma inseriti nei mantici aperti poi non si nota più di tanto. Il problema sarà da valutare con i mantici ripiegati e penso che potrebbe andare bene un filo d'acciaio (per robustezza!) da 0,3 / 0,4 mm.
Continua...

Autore:  Paolo Bartolozzi [ domenica 27 novembre 2011, 13:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TECNICHE: Tiranti per mantici e corrimani per carrozze R

Fare le staffe dei tiranti in plasticard, temo risultino di estrema fragilità, specie se si vogliono usare spessori non eccessivi.......
All'epoca abbiamo scelto la strada della fotoincisione proprio per motivi di fragilità, dopo varie prove con carrozze su cui avevo montato staffe"sperimentali" in plastica, ho deciso per la fotoincisione perché bastava sfiorarle accidentalmente per vedere vanificato il lavoro.....
Aggiungo poi che con i mancorrenti dotati di battuta, basta realizzare una dima per centrare i fori e il lavoro risulta rapido e preciso.

paolo.

Autore:  Anton Hammel [ domenica 27 novembre 2011, 13:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TECNICHE: Tiranti per mantici e corrimani per carrozze R

Con la punta di uno spillo ho raschiato via la vernice presente nel punto dove avverrà l'incollaggio; poi s'incolla il sostegno a filo inferiore dell'imperiale:
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e poi, dopo avere limato via gran parte della estremità corta perchè non sia troppo visibile dalla parte opposta, s'infila il filo d'acciaio da 0.3 mm piegato in testa, con avvolte 8-9 spire di filo di rame da 0,3 mm.


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In questa foto l'estremità corta deve essere ulteriormente accorciata, fino a essere appena percettibile per poter essere infilato nel foro da 0,4 mm.
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Autore:  Anton Hammel [ domenica 27 novembre 2011, 13:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TECNICHE: Tiranti per mantici e corrimani per carrozze R

Si passa quindi a verniciare in castano e nero opaco:
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e a questo punto non rimane che metterla sui carrelli e vedere l'effetto che fa...

Continua...

Autore:  Paolo Bartolozzi [ domenica 27 novembre 2011, 14:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TECNICHE: Tiranti per mantici e corrimani per carrozze R

Giusto per mostrarti come era la forma delle staffe dei tiranti.....
Ovviamente la carrozza tipo 1946 non c'entra niente nella discussione, salvo mostrare nell'articolo la forma corretta delle scalette......

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Autore:  Anton Hammel [ domenica 27 novembre 2011, 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TECNICHE: Tiranti per mantici e corrimani per carrozze R

Eccola accoppiata a due bagagliai ACME di recente produzione e quindi dotati di tutti gli ammenicoli:
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Ovviamente non è paragonabile alla fotoincisione come effetto realistico, ma non è delicatissima poichè il collante agisce sul lato parete e sul lato copertura del mantice. Volendo, con cianacrilato e talco si potrebbero riprodurre anche delle chiodature. Direi che per chi è di bocca buona, come me, sul plastico potrebbero andare bene...
Grazie a tutti per i consigli e la collaborazione.
Rodolfo

Autore:  Paolo Bartolozzi [ domenica 27 novembre 2011, 16:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TECNICHE: Tiranti per mantici e corrimani per carrozze R

La posizione delle staffe è troppo bassa, te lo conferma anche la differenza di altezza rispetto alle staffe del bagagliaio ACME - che le ha leggermente basse pure questo.
Per questo motivo ti ho scritto che se monti le staffe nella giusta posizione, sono troppo fragili in quanto risultano fissate solo di testa sulla parete frontale.
Come le hai realizzate tu appoggiano sulla tettoia del mantice, ma appunto stanno troppo in basso.
Se per te vanno bene ok, sempre meglio delle testate "nude"e ne guadagna comunque l'estetica del modello.

Ciao, paolo.

Autore:  Gr471 [ domenica 27 novembre 2011, 20:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TECNICHE: Tiranti per mantici e corrimani per carrozze R

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
La posizione delle staffe è troppo bassa, te lo conferma anche la differenza di altezza rispetto alle staffe del bagagliaio ACME - che le ha leggermente basse pure questo.
Per questo motivo ti ho scritto che se monti le staffe nella giusta posizione, sono troppo fragili in quanto risultano fissate solo di testa sulla parete frontale.
Come le hai realizzate tu appoggiano sulla tettoia del mantice, ma appunto stanno troppo in basso.
Se per te vanno bene ok, sempre meglio delle testate "nude"e ne guadagna comunque l'estetica del modello.

Ciao, paolo.
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Infatti ...
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E anche questo ...

Autore:  Anton Hammel [ domenica 4 dicembre 2011, 8:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TECNICHE: Tiranti per mantici e corrimani per carrozze R

Cari amici,
essend'io un testone, ho effettuato un altro tentativo, tenendo conto delle vostre preziose indicazioni. Questa volta ho tagliato la striscia di plasticard da 0,25 mm di spessore con un'altezza di 2 mm; da essa ho ricavato le staffe e le ho incollate più in alto della prova precedente:

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Penso che si possa ridurre ulteriormente la loro altezza, incollarle un attimo più basse e, avendo delle sgorbie, si potrebbe sagomare più elegantemente il loro profilo (per ora le ho tagliate a triangolo isoscele).

Per l'incollaggio ho accuratamente tolto la vernice dalle aree di contatto e ne ho poi verificato la robustezza facendo passare un filo di rame attraverso i fori delle staffe e sollevando la cassa.

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La foto della vettura che oscilla pericolosamente nel vuoto dovrebbe fugare i dubbi circa la robustezza della struttura. Dopo tutto le staffe debbono portare solo loro stesse.
Adesso che la carrozza è tutta smontata ne approfitto per migliorarne gl'interni per poi proseguire con i tiranti...
Continua...

Autore:  Gr471 [ domenica 4 dicembre 2011, 14:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TECNICHE: Tiranti per mantici e corrimani per carrozze R

Perchè non compri e monti quelli già fatti da un noto artigiano italiano?
Esistono già; dovrai imparare solo a montarli bene.

Autore:  best [ lunedì 5 dicembre 2011, 0:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: TECNICHE: Tiranti per mantici e corrimani per carrozze R

Cita:
Perchè non compri e monti quelli già fatti da un noto artigiano italiano?
Esistono già; dovrai imparare solo a montarli bene.


che discorso è???
allora perchè non gli consigli di comprare direttamente una carrozza artigianale in ottone completa????

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