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ELABORAZIONE: Carro cisterna FS Vzk su base PIKO https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=60030 |
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Autore: | Anton Hammel [ venerdì 6 gennaio 2012, 11:54 ] |
Oggetto del messaggio: | ELABORAZIONE: Carro cisterna FS Vzk su base PIKO |
Cari amici, avendo diversi carri risalenti a venti o trent'anni costruiti da SCHICHT / PIKO / SACHSENMODELLE, come questi: ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() ho deciso di cercare di migliorarli un po'. A questo scopo tornano utili i numerosi particolari in più che si trovano nel TTMKit 6M (cisterna con garitta). Il lavoro è ancora in corso, devo risolvere alcuni problemi e la narrazione avverrà a puntate. Rodolfo Continua... |
Autore: | Anton Hammel [ venerdì 6 gennaio 2012, 12:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE; Carro cisterna FS Vzk su base PIKO |
Il primo passo è lo smontaggio completo del carro: ![]() Con una lama affilatissima si separano le balestre dal telaio e si cartavetra per eliminare le irregolarità dal longherone: ![]() Si forano i panconi nel lato sottostante per inserire gli appigli sotto i respingenti; ho usato filo d'ottone da 0,45 mm e forse è un po' vistoso, probabilmente era meglio un filo d'acciaio da 0,3 mm. ![]() Si fresa via la struttura in plastica del portagancio e s'incollano i sostegni per la garitta (ritagli in plastica da 0,5 mm, non so se vi fossero realmente, ma non mi piacevano i suoi sostegni appoggiati sul nulla): ![]() S'incolla uno spessore sotto la garitta per ottenere una superficie piana sulla quale incollare il meccanismo d'aggancio: ![]() Uploaded with ImageShack.us (occorre tenere conto dello spessore del carrello porta sale) Continua... |
Autore: | Anton Hammel [ venerdì 6 gennaio 2012, 12:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE; Carro cisterna FS Vzk su base PIKO |
Ora si passa al complesso sala-freni-ruote; è formato da carrellini che portano i freni e le boccole. Si taglia via il rinforzo inferiore del portasala e si asporta la boccola con una lama affilata: ![]() Si rende piana la superficie con carta abrasiva, facendo attenzione a non esagerare: occorre fermarsi prima di arrivare alla cavità che contiene l'estremità conica dell'asse! ![]() Dal TTMKit 6 si prelevano le boccole avanzate (a strisciamento o a rulli) e si taglia via l'innesto superiore: ![]() Si assottiglia il lato interno con carta abrasiva, facendo attenzione a fermarsi in tempo prima di far sparire qualche particolare. ![]() S'incolla il particolare sul carrellino con colla per plastica: ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() Si prova a vedere se le misure sono giuste: ![]() Si fa un invito con una punta sul lato interno dei ceppi dei freni e s'inserisce la barra (ottone 0,45mm): ![]() Uploaded with ImageShack.us Continua... |
Autore: | marcodiesel [ venerdì 6 gennaio 2012, 20:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE; Carro cisterna FS Vzk su base PIKO |
e io che li cerco!!! gli ermefer di piko!!! ne hai altri? me li vendi?? |
Autore: | Anton Hammel [ venerdì 6 gennaio 2012, 21:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE; Carro cisterna FS Vzk su base PIKO |
Ciao Marcodiesel, non avrei mai pensato che qualcuno li volesse: ne ho altri due ma sono già un po' "manomessi". Se riesco a tirarli bene a lucido insieme ai TTMKit e ai Walschaert formeranno un convoglione di cisterne epoca III/IV. Un problema saranno le decals, che nei TTMKit per l'epoca III sono quasi inesistenti... Ad ogni modo sul sito di aste on line innominabile, ce n'è uno. Il venditore lo ha indicato come "Rivarossi - carro cisterna ERMEFER". Le scalette sembrano malmesse, ma con un po' d'attenzione si potranno riparare, al limite ricostruire... Ciao Rodolfo |
Autore: | Anton Hammel [ sabato 7 gennaio 2012, 22:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE; Carro cisterna FS Vzk su base PIKO |
Ho tolto le scritte dalla cisterna con carta abrasiva grana 1000 e acqua; le linee di giunzione dello stampo si eliminano prima con una lama affilatissima e poi con la stessa carta abrasiva. ![]() ![]() Avendo malaccortamente rovinato il volantino rosso, l'ho tolto, fatto un foro da 0,5mm e inserito uno spezzone di filo d'ottone sul quale ho innestato un volantino presente sempre nel TTMKit6: ![]() Poi con le tronchesine si taglia il filo eccedente: ![]() Infine, dopo accurato lavaggio, si passa alla verniciatura: dopo la mano di primer ho provato lo zincante che aveva dato buona prova con il carro frigo, ma il risultato tendeva un po' troppo al grigio; ![]() allora ho dato una seconda mano di alluminio: ![]() ![]() ![]() Uploaded with ImageShack.us e il risultato mi è sembrato migliore. Continua... |
Autore: | marcodiesel [ domenica 8 gennaio 2012, 11:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE; Carro cisterna FS Vzk su base PIKO |
![]() ![]() ![]() |
Autore: | Anton Hammel [ domenica 8 gennaio 2012, 18:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE; Carro cisterna FS Vzk su base PIKO |
Coraggio Marco diesel, in fondo per questi carri è come una nuova giovinezza. Continuando, si prende la garitta avanzata dal TTMKit6 e la s'incolla al centro del praticabile: ![]() Anche le pedane in legno sono incollate alle loro basi. ![]() Ora s'incollano i corrimani della garitta: ![]() ![]() Uploaded with ImageShack.us e s'inizia a dipingere per ottenere un colore alluminio: ![]() ![]() dopo aver corretto le irregolarità dei panconi e dei respingenti con stucco e carta vetrata. ![]() ![]() ![]() ![]() Uploaded with ImageShack.us Continua... |
Autore: | Anton Hammel [ mercoledì 11 gennaio 2012, 22:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE; Carro cisterna FS Vzk su base PIKO |
Ora si passa alle scalette e al praticabile vicino ai bocchettoni. S'incollano 4 listelli di plastica 1x0,25mm a imitazione del tavolato e si rifila lungo i bordi. Si tolgono i corrimani tondi e si fanno due fori diam-0,3 mm sul praticabile; in essi s'inserisce uno spezzone di filo d'acciaio sagomato come in figura: ![]() Si dipinge il tutto con il solito colore alluminio: ![]() Poichè avevo l'impressione che la trazione effettuata dalla scala deformasse il telaio, lo ingobbisse, ho tagliato via la parte centrale dei fermi laterali per indebolirla. poi ho ricostruito lo scalino: ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() Assemblando telaio, cisterna e scalette ecco il risultato: ![]() Uploaded with ImageShack.us Occorre eliminare le viti che tenevano insieme il tutto, in quanto la loro testa interferirebbe con il cinematismo del gancio corto. Ho cosi messo il minimo indispensabile di Vinavil tra telaio e carrellini e tra telaio e punti d'appoggio della cisterna. Si avvita per l'ultima volta e si lascia a riposo per permettere la presa del collante. Poi si toglieranno le viti e si passerà a inserire i portaganci. Continua... |
Autore: | Anton Hammel [ domenica 15 gennaio 2012, 12:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE; Carro cisterna FS Vzk su base PIKO |
Lo spazio a disposizione per il cinematismo d'aggancio corto è molto ridotto; ho quindi modificato i meccanismi del TTMKit riducendo e asportando quanto possibile: ![]() La molla di plastica è stata sostituita da due fili d'acciaio da 0,3 mm, di lunghezza diversa in funzione degli aggiuntivi del sottocassa che dovranno essere posizionati alla fine; le estremità sono ripiegate a uncino. ![]() Si asporta quanto si può anche tra supporto e portagancio: ![]() La scatolina è chiusa alla base con plastica molto liscia e sottile, per limitare attriti e spessori: ![]() Ora s'incollano i meccanismi al loro posto con resina bicomponente: ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() Una molla collega i ganci fuoriuscenti dai meccanismi e tiene in posizione i portaganci: ![]() Uploaded with ImageShack.us La parte più difficile forse è stata fatta... Continua... Rodolfo |
Autore: | claudio.mussinatto [ domenica 15 gennaio 2012, 14:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE; Carro cisterna FS Vzk su base PIKO |
bravo...un solo appunto, la verniciatura... Il colore può andare, ma la granulosità rovina lo splendido lavoro di elaborazione che hai fatto. Se hai usato una bomboletta, questa è l'occasione per passare all'aerografo, senza dubbi di sorta. saluti e pensaci |
Autore: | Anton Hammel [ domenica 15 gennaio 2012, 16:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE; Carro cisterna FS Vzk su base PIKO |
Hai ragione, ho usato una bomboletta; col carro frigo aveva dato ottimi risultati... Ormai è fatta e sto tentando di rimediare con carta abrasiva finissima all'acqua. Tutta esperienza per i prossimi lavori. Ciao e grazie Rodolfo |
Autore: | marcodiesel [ domenica 15 gennaio 2012, 22:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE; Carro cisterna FS Vzk su base PIKO |
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Autore: | Anton Hammel [ domenica 22 gennaio 2012, 11:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE; Carro cisterna FS Vzk su base PIKO |
Finalmente si è giunti alla fine: s'incolla quello che si può dell'impianto frenante: ![]() Tabelle e decals sono sempre di TTMKit6. ![]() Mi sto attivando per reperire le marcature sul telaio; quelle del kit non sono adatte. ![]() ![]() ![]() Condotte pneumatiche e ganci sono recuperati da avanzi... ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Anche le leve del freno sono dello stesso kit. ![]() ![]() Uploaded with ImageShack.us e finalmente eccolo insieme a compagni di viaggio, con una sporcatura appena accennata e ancora senza il trasparente opaco: ![]() Il prossimo carro cisterna sarà senza garitta. Saluti a tutti e buona domenica! Rodolfo |
Autore: | il Masselli [ domenica 22 gennaio 2012, 19:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE; Carro cisterna FS Vzk su base PIKO |
C'è una cosa che non mi piace, Rodolfo (l'invidia è una brutta bestia... ![]() http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... t=84&pos=7 Complimenti. Ciao |
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