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TTM Kit: carri M https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=6252 |
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Autore: | carrista [ martedì 8 agosto 2006, 22:24 ] |
Oggetto del messaggio: | TTM Kit: carri M |
Visto che mi sembri ben informato, volevo chiederti un'informazione, quando ti risulta abbiamo iniziato a sostituire le boccole a strisciamento sulle cisterne da 27 m3 con le boccole ad olio, mi basta anche una data approssimata (tipo fine anni 70)? Grazie Carrista |
Autore: | Libli II [ mercoledì 9 agosto 2006, 14:17 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciao carrista purtroppo è una domanda a cui non sò rispondere (credimi vorrei) ,l'idea di modificarne una mi è venuta quando ho visto la foto di stefa su Kit appeal. Le immagini che ho su libri e foto sono tutte con boccole a strisciamento,magari con altre varianti,la posizione del volantino della saracinesca da un lato o dall'altro del bocchettone,fascia nera o meno sulla cisterna ancora nel 2002. Saluti dispiaciuti Giancarlo |
Autore: | carrista [ domenica 13 agosto 2006, 18:36 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie Libli Hai ragione per quanto riguarda le diverse posizioni della valvola di apertura e del bocchettone di carico. Dovrebbero essere i carri ordinati nel 1935, nella versioni 27 m3 e 19 m3, entrambi con garitta e con la stessa disposizione degli apparati summenzionati. Tutte le versioni successive (ordinate 1941, tranne una indicata come 1941-1947), sia dei 27m3 sia dei 20m3, hanno le suddette apparecchiature nella posizione riportata sul modello dei carri M di TTMkit. Ricapitolando: 1935 - 100 carri da 19m3 (con garitta) 1935 - 50 carri da 27m3 (con garitta) 1941 – 250 carri da 20m3 (con garitta) e 750 (carri senza garitta) 1941 - 250 carri da 27m3 (con garitta) e 750 (carri senza garitta) 1941-1947 – 35 carri da 27m3 con garitta. A livello differenze, questi ultimi avevano due serpentine per il riscaldamento del carico e non 4 come tutti gli altri carri da 27m3 (quelli da 19 e 20m3 invece avevano tutti due serpentine per il riscaldamento del carico). Inoltre, dalla documentazione che ho, sembrano in maggior parte destinati al trasporto di prodotti non petroliferi (oli e grassi per alimentazione umana ecc.). Altre differenze, oltre alla già da te menzionata fascia nera (per trasporto prodotti imbrattanti quali derivati del petrolio, catrame, creosoto ecc), sono: - le boccole, quasi tutti hanno le 43B3 (e non le B5 come il modello del TTM kit), alcuni hanno una boccola simile alla 43B5 ma con la parte superiore piana e non bombata (non conosco la sigla); - le boccole ha rulli che, nella mia documentazione sono già presenti sul finire degli anni 80, ma ritengo che siano state sostituite ben prima; - le sospensioni (alcuni carri da 20m3 hanno la doppia balestra) - il supporto centrale della cisterna provvisto di un prolungamento con profilato a forma di L che si estende in parte lungo la cisterna - i carri da 19m3 sembrerebbero avere il bocchetone di carico leggermente più alto degli altri carri Non mi pare ci siano altre grosse differenze, almeno per i carri di epoca III e IV (che sono quelli che mi interessano). Saluti e ancora grazie Carrista |
Autore: | carrista [ lunedì 14 agosto 2006, 23:44 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Alcune piccole correzzioni, scusate! ![]() Grazie Libli Hai ragione per quanto riguarda le diverse posizioni della valvola di apertura e del bocchettone di carico. Dovrebbero essere i carri ordinati nel 1935, nella versioni 27 m3 e 19 m3, entrambi con garitta e con la stessa disposizione degli apparati summenzionati. ![]() Tutte le versioni successive (ordinate 1941, tranne una indicata come 1941-1947), sia dei 27m3 sia dei 20m3, hanno le suddette apparecchiature nella posizione riportata sul modello dei carri M di TTMkit. Ricapitolando: 1935 - 100 carri da 19m3 (con garitta) 1935 - 50 carri da 27m3 (con garitta) 1941 – 250 carri da 20m3 (con garitta) e 750 (carri senza garitta) 1941 - 250 carri da 27m3 (con garitta) e 750 (carri senza garitta) 1941-1947 – 35 carri da 27m3 con garitta. A livello differenze, questi ultimi avevano due serpentine per il riscaldamento del carico e non 4 come tutti gli altri carri da 27m3 (quelli da 19 e 20m3 invece avevano tutti due serpentine per il riscaldamento del carico). Inoltre, dalla documentazione che ho, sembrano in maggior parte destinati al trasporto di prodotti non petroliferi (oli e grassi per alimentazione umana ecc.). Altre differenze, oltre alla già da te menzionata fascia nera (per trasporto prodotti imbrattanti quali derivati del petrolio, catrame, creosoto ecc), sono: - le boccole, quasi tutti hanno le 43B3 (e non le B5 come il modello del TTM kit), alcuni hanno una boccola simile alla 43B5 ma con la parte superiore piana e non bombata (non conosco la sigla, forse la 43B? ![]() - le boccole ha rulli che, nella mia documentazione sono già presenti sul finire degli anni 80, ma ritengo che siano state sostituite ben prima; - le sospensioni (alcuni carri da 20m3 hanno la doppia balestra) - il supporto centrale della cisterna provvisto di un prolungamento con profilato a forma di L che si estende in parte lungo la cisterna - i carri da 19m3 sembrerebbero avere il bocchetone di carico leggermente più alto degli altri carri Non mi pare ci siano altre grosse differenze, almeno per i carri di epoca III e IV (che sono quelli che mi interessano). Saluti e ancora grazie Carrista |
Autore: | minden-deutz [ lunedì 18 dicembre 2006, 22:53 ] |
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Salve a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, riprendo questo topic per chiedere un'informazione a Carrista e Libli che mi sembrano delle autorità in materia di carri cisterna: ci sono dei libri dove poter approfondire la materia dei carri merce in particolare delle cisterne? In giro non sono riuscito a trovare granchè e volevo sapere da voi se in giro si trova del materiale. Grazie in anticipo! |
Autore: | minden-deutz [ lunedì 18 dicembre 2006, 22:53 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Salve a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, riprendo questo topic per chiedere un'informazione a Carrista e Libli che mi sembrano delle autorità in materia di carri cisterna: ci sono dei libri dove poter approfondire la materia dei carri merce in particolare delle cisterne? In giro non sono riuscito a trovare granchè e volevo sapere da voi se in giro si trova del materiale. Grazie in anticipo! |
Autore: | carrista [ martedì 19 dicembre 2006, 0:28 ] |
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Ciao Minden A parte il libro di Giovanni Leone "Carri FS Italia 1905-1960 Volume 1 carri coperti serie E F G" c'è ........il Deserto dei Tartari! Esistevano i volumi delle FS "I nostri carri per le Vostre merci" ma sono anni che non ne vedo e comunque le cisterne erano escluse (ormai quelle FS erano solo per usi interni aziendali e pertanto escluse dal servizio commerciale). Il Leone dovrebbe preparare un libro sui carri H, speriamo che arrivi presto. Saluti Carrista |
Autore: | minden-deutz [ martedì 19 dicembre 2006, 8:24 ] |
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Infatti oltre a quel volume non ho mai trovato nulla in giro. Grazie comunque, nel caso ti capitasse di trovare in giro qualcosa ti sarei grato se mi informassi, io farò altrettanto. ![]() ![]() |
Autore: | Libli II [ martedì 19 dicembre 2006, 19:32 ] |
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Ciao a tutti Mi associo a quanto già detto da Carrista ,purtroppo... con l'occasione buone feste Giancarlo |
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