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AUTOCOSTRUZIONE: E 402P in kit https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=63446 |
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Autore: | Pedro [ domenica 18 gennaio 2009, 19:15 ] |
Oggetto del messaggio: | AUTOCOSTRUZIONE: E 402P in kit |
Sto lentamente assemblando questo locomotore in scala H0 prodotto in kit da Linea Model e ho tantissimi dubbi che mi saltano in mente mentre l'assemblo. Il più consistente riguarda la verniciatura dei particolari di piccole dimensioni. Non so se sia consigliabile verniciarli e poi fissarli con colla o se sia preferibile saldarli e poi verniciarli con pazienza. Mi riferisco in modo particolare alle cornici dei finestrini, agli isolatori e alle condotte del tetto, ai corrimani, alle targhe d'esercizio, ecc. ... Un altro dubbio riguarda la riproduzione della macchina. Sto cercando di assemblare il modello nella verniciatura originaria (grigio/rossa) e dalle foto che ho visionato on line e nelle riviste, ho potuto notare che ci sono alcune incongruenze tra modello e reale. I tergicristallo per esempio mi sembrano diversi da quelli proposti nel kit e nella realtà non ci sono le relative flange sul muso (sotto i finestrini). Sul tetto del modello (cabina B) sono riportati quattro isolatori che nell'unica foto di cui dispongo in merito a questo particolare non sono presenti. Nella parte centrale del sotto cassa del modello è previsto il posizionamento di uno scatolino rosso che nelle foto del reale no ci sono. Mi scuso con tutti gli utenti se non uso la terminologia adatta (ignoro molto della materia) e chiedo ai più informati se possono dipanare i miei dubbi. Grazie in anticipo a tutti voi per la pazienza ![]() |
Autore: | snajper [ domenica 18 gennaio 2009, 21:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 402P in kit |
Pedro ha scritto: Il più consistente riguarda la verniciatura dei particolari di piccole dimensioni. Non so se sia consigliabile verniciarli e poi fissarli con colla o se sia preferibile saldarli e poi verniciarli con pazienza. Mi riferisco in modo particolare alle cornici dei finestrini, agli isolatori e alle condotte del tetto, ai corrimani, alle targhe d'esercizio, ecc. ...
Ove non siano soggetti a sforzi, sempre verniciare prima e incollare poi. |
Autore: | Pedro [ domenica 18 gennaio 2009, 22:16 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie Snajper ![]() Quindi deduco che a parte gli isolatori, il resto sia meglio applicarlo in seguito ![]() |
Autore: | 626 375 [ mercoledì 21 gennaio 2009, 15:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 402P in kit |
Pedro ha scritto: Nella parte centrale del sotto cassa del modello è previsto il posizionamento di uno scatolino rosso che nelle foto del reale no ci sono. Mi scuso con tutti gli utenti se non uso la terminologia adatta (ignoro molto della materia) e chiedo ai più informati se possono dipanare i miei dubbi. Grazie in anticipo a tutti voi per la pazienza ![]() Lo scatolino rosso mi sembra che sia il dispositivo di emergenza dell'antincendio che in origine non ci stà , è stato applicato quando furono modificate per renderle uguali alle 402A, e si presentarono modificate in xmpr1 Saluti pietro |
Autore: | 626 375 [ mercoledì 21 gennaio 2009, 16:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 402P in kit |
Pedro ha scritto: I tergicristallo per esempio mi sembrano diversi da quelli proposti nel kit e nella realtà non ci sono le relative flange sul muso (sotto i finestrini).
. Mi scuso con tutti gli utenti se non uso la terminologia adatta (ignoro molto della materia) e chiedo ai più informati se possono dipanare i miei dubbi. Grazie in anticipo a tutti voi per la pazienza ![]() Cercando in rete ho scovato la foto della macchina con i tergi e le flangie http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... 93/cat/725 Saluti pietro |
Autore: | Pedro [ mercoledì 21 gennaio 2009, 16:16 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie mille Pietro per le tue precisazioni ![]() Confermi quanto pensavo io in merito a questa macchina, prenderò il coraggio a due mani e vedrò di riempire l'incisione sui musi in corrispondenza dei tergi e poi cercherò qualche kit con tergi adatti alle prime 402 P ![]() |
Autore: | marco_58 [ mercoledì 28 gennaio 2009, 20:59 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Pedro, le foto non rendono giustizia al tuo lavoro, ti conveniva farle in macro. Personalmente non vedo saldature strane. Tieni presente che qualsiasi tipo di saldatura di superfici piane o su spigoli esterni richiede riempimento e successiva spianatura. Unica attenzione è fare i riempimenti un pò alla volta (un paio di mm al max) e quindi attendere il raffreddamento della zona e mai forzare il raffreddamento. E possibilmente utilizzare un saldatore a punta molto fine con temperatura più alta di quella utilizzata per la saldatura di fissaggio. In questo modo la superficie da riempire si scalda rapidamente e permette allo stagno di fare presa prima che il calore si diffonda troppo. La spianatura ti suggerisco di farla a mano e quindi pulire e lucidare con una spazzola fine d'ottone nontata sul trapano usando una mano leggera. Quindi un bel lavaggio con diluente nitro e successivo risciaquo con acqua calda e poi tiepida. E asciugatura finale con phon. Saluti Marco Fornaciari |
Autore: | 626 375 [ mercoledì 28 gennaio 2009, 22:03 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Secondo mè stai facendo un ottimo lavoro,ti consiglio però di sostituire i pantografi con altro produttore sempre in kit,se intendi usufruire quello che hai montato devi usare lo strisciante curvato. Saluti pietro |
Autore: | Pedro [ venerdì 30 gennaio 2009, 0:08 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie ad entrambi per i consigli e gli apprezzamenti vedrò di metterli in pratica ![]() @ Pietro Lo so che spesso queste macchine montavano striscianti centinati ma mi sono ispirato a questa foto... http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... 5/size/big ... e credo che dalle mie parti abbia fatto apparizioni con strisciante "piatto" ![]() Certo se dovessi decidere di cambiare pantografo passerei agli Mdf, ammesso e non concesso che riesca a trovarli ![]() |
Autore: | Pedro [ domenica 15 marzo 2009, 22:47 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie mille Stefano ![]() Seguo con silenzioso entusiasmo i tuoi lavori anche sul forum amico e avevo già visto la tua bellissima realizzazione. Mi ha incuriosito molto l'approccio diverso rispetto alle istruzioni fornite con il kit. Sei partito prima dalla meccanica e poi sei passato alla cassa ![]() Io ho il modello folle e se la cassa mi viene decentemente provvederò all'acquisto della motorizzazione. Sarà comunque un'opera decisamente lunga visto il tempo e la dimestichezza scarsi che mi ritrovo ![]() Appena posso faccio qualche foto più ravvicinata. Mi potresti dire che primer e che colla hai usato? Grazie infinitamente Luca |
Autore: | estevan0000 [ domenica 15 marzo 2009, 23:04 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciao Luca, così come ho fatto per la Varesina e per la sua rimorchiata, anche per questa macchina ho iniziato a montare prima il telaio per essere più preciso nel montare poi la cassa. Ho usato il primer Linea Model, così come tutti gli altri colori. Sono a base nitro, puzzano da morire ma la resa non ha rivali. Per incollare poi tutti i particolari ho utilizzato un cianacrilato applicato dall'interno della cassa. Solo per le targhe ho utilizzato il Vinavil. Eventuali residui di colla se ne vanno con un tovagliolino di carta inumidito. A proposito, se dovessi decidere di motorizzarla, io ti consiglio di metterci 2 motori. Quando il modello è finito pesa quasi 1Kg e un motore fa un pò di fatica se gli fai tirare un pò di carrozze. Comunque la locomotiva è da paura e gira benissimo anche su curve molto strette. Buon lavoro. |
Autore: | Pedro [ domenica 15 marzo 2009, 23:10 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie ancora Stefano, anche per i consigli sulla motorizzazione ![]() È un po' che non mi dedico a questo kit, ma l'uscita del modello acme e il tuo intervento mi stanno rinverdendo la smania di finirlo ![]() Segui questa discussione, avrò estremo bisogno delle tue critiche e dei tuoi consigli ![]() |
Autore: | estevan0000 [ domenica 15 marzo 2009, 23:16 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Luca, questo modello lo devi finire. Ne vale veramente la pena. Non c'è paragone con il modello Acme. Appena mi sarò tolto di torno qualche lavoro in corso voglio fare anche il simulacro.!!!!!!!!!! ![]() Se dovessi avere bisogno c'è anche la mia email. Ciao. Stefano |
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