Oggi è mercoledì 28 maggio 2025, 6:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RIPARAZIONE: VT 04 ( EM 14) "Fliegender Hamburger"
MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 17:22 
Non connesso

Lo so il titolo sembra strano :shock: ... ma ho veramente bisogno di aiuto!

Ho comprato da poco (usato e davvero a poco prezzo) questa automotrice delle ferrocvie tedesche VT 04, ( EM 14), che dovrebbe essere il famoso "Fliegender Hamburger" , ovvero l'hamburgher volante :lol: .

Per molti versi si tratta - credo - di un pezzo "di antiquariato", prodotto dalla VEB - Eisenbah Modellbau Zwickau (una antenata della Piko ....) nella "buona vecchia" ()si fa per dire, DDR.

Ora, il problema è che l'automotrice è davvero in condizioni ottime, esteticamente è davvero a posto, (come si vede dalle foto) ha anche la sua scatola "vintage" originale con tanto di foglietto di istruzioni e persino la fattura di acquisto originale (!) del 24 aprile 1982 ...

però ... non va!

O meglio, sono riuscito a farlo andare, ed il motore gira che è una meraviglia, il problema è che manca totalmente la "trasmissione" (credi si tratti di un CARDANO o giunto snodato) tra il motorino e il carrello motore centrale.

Spero che le foto che allego possano spiegare a sufficienza di cosa sto parlando.

Ho provato ad "autocostruire" qualcosa che collegasse motore con carrello e - come dicevo sopra - il modello andava che era una bellezza, però alla prima curva il carrello centrale - logicamente - ruotando, staccava la trasmissione da me autocostruita (con una limetta per le unghie ..... :D ) in quanto come si sarà capito tale trasmissione era "rigida" e non snodata come invece avrebbe dovuto essere per consentire al carrello di seguire la curva...

Cosa posso fare?

Ovviamente cercare il ricambio originale mi pare una strada non (più) percorribile ...

Qualcuno ha delle idee su come si possa autocostruirsi tale "giunto snodato" per trasmettere il moto?

Oppure qualcuno ha visto qualcosa di simile in qualche altro modello, che si possa eventulamente adattare?

Concludo precisando che la distanza tra il motore e l'attacco del carrello motore centrale è di circa 5 cm.

Grazie per qualsiasi aiuto!

Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AIUTO x riparazione di un "Hamburgher volante" .....
MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 17:31 
Non connesso

Può esserti utile una foto del pezzo originale? Al limite puoi provare a rifartelo :-)
Se mi dai qualche giorno posso postartela.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 17:35 
Non connesso

Fulvio Felicioli ha scritto:
Può esserti utile una foto del pezzo originale? Al limite puoi provare a rifartelo :-)
Se mi dai qualche giorno posso postartela.
Ciao!

Accidenti se mi sarebbe utile!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 17:56 
Non connesso

prova a chiedere ad alfredo milioni!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 18:37 
Non connesso

massimo2mila2 ha scritto:
prova a chiedere ad alfredo milioni!!! :wink:

quello che per andare a mangiare un panino si è giocato la presentazione delle liste elettorali?
Beh, non vorrei davvero nella vita fare una simile figura da ..... ! :lol:

Chi mi aiuta - invece - con il mio Hamburgher volante fermodellistico?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 18:56 
Non connesso

Qui puoi ordinare l'universal joint (giunto cardanico) che ti serve.

http://www.walthers.com/exec/search?quick=universal+joint&quicksrch_butt.x=44&quicksrch_butt.y=8

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 19:40 
Non connesso

casomai scrivi a Linea Model se ti fa un giunto della misure desiderata, poi magari aggiusti i bicchierini e sei a posto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 19:48 
Non connesso

Il pezzo è questo
Immagine
La lunghezza è di 63mm. Lo puoi rifare facilmente con del tondino di ottone. Io gli cambierei anche quella cipolla di Tropea :mrgreen: che ha al posto del motore.

Saluti

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 19:49 
Non connesso

Sorry, con del tubicino di ottone...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 21:52 
Non connesso

Salve,
una soluzione potrebbe essere quella di effettuare il collegamento fra l'albero del motore e quello della trasmissione con un tubo elastico ma robusto, tipo "TYGON", oppure con una molla di adatto diametro e resistenza. Eventualmente con un'anima metallica interna, se ci sono curvature accentuate.
Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 2:38 
Non connesso

crosshead ha scritto:
Qui puoi ordinare l'universal joint (giunto cardanico) che ti serve.

http://www.walthers.com/exec/search?quick=universal+joint&quicksrch_butt.x=44&quicksrch_butt.y=8

fantastico sito, grazie!

Ma il problema è che il tutto deve essere snodabile, perché "l'alberino di trasmissione" deve seguire l'angolazione del carrello centrale in curva ....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 2:39 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
Il pezzo è questo
Immagine
La lunghezza è di 63mm. Lo puoi rifare facilmente con del tondino di ottone. Io gli cambierei anche quella cipolla di Tropea :mrgreen: che ha al posto del motore.

Saluti

Giuseppe

Ma questo è proprio il pezzo orginale del mio "hamburger volante"?

Perché se è così non mi sembra che abbia una testa "snodabile, perché - come ho scritto sopra - il problema è che il tutto deve essere snodabile, perché "l'alberino di trasmissione" deve seguire l'angolazione del carrello centrale in curva ....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 2:48 
Non connesso

Il pezzo è esattamente quello, io ho lo stesso modello in un'altra colorazione, lo SVT 137 con marchio Piko. Ho controllato sulle tue foto e i canotti sul motore e sul castello della trasmissione sono identici. L'alberino ha le teste sferiche, quindi il carrello centrale ed il motore possono angolarsi con una certa comodità.

Saluti

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 12:39 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
Il pezzo è esattamente quello, io ho lo stesso modello in un'altra colorazione, lo SVT 137 con marchio Piko. Ho controllato sulle tue foto e i canotti sul motore e sul castello della trasmissione sono identici. L'alberino ha le teste sferiche, quindi il carrello centrale ed il motore possono angolarsi con una certa comodità.

Saluti

Giuseppe

Mi sembra però che al mio modello manchi anche qualcosa, perché a vedere l'alberino della tua foto, mi sembra che dalla parte del motore, si inserisca stabilmente senza problemi, mentre dalla parte del carrello "scivoli via" perché forse a me manca una sorta di "anello" o "boccola" per fermarlo da quella parte....

Il tuo modello ha qualcosa del genre dalla parte del carrello?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 15:36 
Non connesso

Oggi ti scatto due foto del mio così le confrontiamo, ma non ricordo di aver notato ad occhio differenze con il tuo.

A dopo

Giuseppe

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]