Oggi è mercoledì 28 maggio 2025, 5:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RIPARAZIONE: goccia di ciano sul muso di una loco, aiuto!
MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2010, 14:03 
Non connesso

ho combinato un piccolo guaio, una piccola goccia di ciano si è "piantata" sul muso di una e656 Roco, come posso toglierla senza danneggiare la verniciatura? grazie.
tartarugaR

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: maledetta ciano!!!!
MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2010, 17:39 
Non connesso

Il solvente per il ciano ci sarebbe ma è un rimedio peggiore del male,entranbi sciolgono anche la plastica,probabilmente dovrai sacrificare l' area d' appoggio tirando via la goccia e verrà via pure la vernice.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2010, 22:57 
Non connesso

Prova adare un'occhiata qua :wink:
viewtopic.php?f=21&t=12790&start=0
In bocca al lupo.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 8:05 
Non connesso

Massimo di Vico ha scritto:
Prova adare un'occhiata qua :wink:
http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 90&start=0
In bocca al lupo.
Massimo

grazie Massimo!!! avevo provato la funzione "cerca", ma non era uscito fuori nulla, ti ringrazio ancora per la "dritta", proverò le varie soluzioni!
tartarugaR

Profilo  

Oggetto del messaggio: PROVA COSI'
MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 18:28 
Non connesso

E' possibile ottenere un risultato ottimo con lo "scollatutto".
Su un E428 della Rivarossi con una fiancata corazzata dalla ciano e acquistato come fonte di ricambi, ha fatto un miracolo.
Consiglio di fare una prova preliminare su una parte interna dove ci sia uno sbuffo di vernice per vedere se la intacca.
Se la cosa risulta Ok , metti il gel sul punto dolente e dopo una mezzora lavi con acqua tiepida , se necessario ripeti l'operazione.
Sicuramente è meglio usare l'attak in gel ed evitare le copie per via degli aloni bianchi.
Auguri
Topolox :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 20:23 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Fai attenzione a quanto tempo lasci agire lo "scollante", rischieresti una bella fonduta di plastica! :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 22:36 
Non connesso

Io ho messo degli aggiuntivi metallici su una Bemo: per evitare la catastrofe, sono stato costretto a smontare la cassa e mettere la colla da dentro (i fori erano tutti passanti). L'ho fatto perchè è una Bemo.
Lo scollatutto è buono come sostituto della colla per plastica (Faller, Revell, Humbrol...). Provato!
Se il disastro è contenuto, carta vetrata e poi vernice accuratamente miscelata per corrispondere all'originale: l'amico sul cui plastico ho provato i miei modelli a s.r. ha rimediato così a una goccia di cianoacrilato su una E.646.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 marzo 2010, 13:57 
Non connesso

io per gli aggiuntivi "laschi" ho sempre usato la vinilica, non ho mai avuto problemi se Dio vuole :)
a.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 19:15 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Una dritta: per montare gli aggiuntivi usare il Pritt in gel senza solventi!! Non rovina la carrozzeria e le vernici e poi si può togliere sempre senza nessuna difficoltà anche dopo asciugato!!. Ciao. Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 22:19 
Non connesso

Colgo al volo questo argomento, visto che, nonostante le numerose ricerche, non ho ancora le idee completamente chiare, per sapere da voi che colle usate per fissare i seguenti particolari:
- particolari già montati di fabbrica non perfettamente fissati e che si muovono
- aggiuntivi da lasciare definitivamente sul modello (incollaggio rapido)
- aggiuntivi da lasciare definitivamente sul modello (incollaggio "lento" per permettere piccole correzioni del posizionamento)
- aggiuntivi da applicare solo per determinato periodo di tempo, ad es. quando il modello è in bella mostra in una vetrina, ma da togliere definitivamente o temporaneamente per permetterne la circolazione sul plastico.

Grazie a tutti.

Ciao, Massimo

P.S.: ovviamente queste colle non devono lasciare aloni o rovinare le vernici e le carrozzerie!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 23:58 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Io uso, come già detto, il Pritt extra forte in gel senza solventi. E' ottimo per tutto, non rovina le vernici, non fà aloni e lo si può rimuovere senza alcuna difficoltà!. Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2010, 0:05 
Non connesso

Massi58 ha scritto:
aggiuntivi da applicare solo per determinato periodo di tempo, ad es. quando il modello è in bella mostra in una vetrina, ma da togliere definitivamente o temporaneamente per permetterne la circolazione sul plastico.

Grazie a tutti.

Ciao, Massimo

P.S.: ovviamente queste colle non devono lasciare aloni o rovinare le vernici e le carrozzerie!!

In questo caso inseriscili solo a pressione senza usare alcun tipo di colla.Oppure usa del Vinavil che si rimuove facilmente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 12:42 
Non connesso

Uso per tutti i casi colla vinilica, non reagisce con la plastica, per gli sforzi richiesti è ampiamente resistente, e per smontare basta tirare un po' e si scolla senza danni o residui, le sbavature si tolgono con acqua.
La ciano non mi è mai sembrata indispensabile, e a mio paerere crea più problemi che altro. Sbavature distruttive, trasparenti resi opachi dal solo vapore, tubetti gettati dopo un utilizzo.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 8:22 
Non connesso

Ciao TartarugaR, non posso che quotare tutti coloro i quali hanno suggerito (per il futuro) di usare vinilica.
Diventa trasparente, si rimuove con non troppa difficoltà, non macchia, non danneggia e la si usa con uno spillo per posizionarla all'interno di forellini.
Io, tutti i tubi delle boccole per carrelli loco, li ho incollati con la vinilica. Nessuna perdita per strada (causata dall'allentamento della posizione per il precedente maneggio con le "mani"). Idem per accoppiatori pneumatici, Rec, Prese varie ecc.ecc.
Credo che ho più vinilica io a casa che un falegame :lol: :lol: :lol:
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 19:12 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
Ciao TartarugaR, non posso che quotare tutti coloro i quali hanno suggerito (per il futuro) di usare vinilica.
Diventa trasparente, si rimuove con non troppa difficoltà, non macchia, non danneggia e la si usa con uno spillo per posizionarla all'interno di forellini.
Io, tutti i tubi delle boccole per carrelli loco, li ho incollati con la vinilica. Nessuna perdita per strada (causata dall'allentamento della posizione per il precedente maneggio con le "mani"). Idem per accoppiatori pneumatici, Rec, Prese varie ecc.ecc.
Credo che ho più vinilica io a casa che un falegame :lol: :lol: :lol:
Marcello

grazie Marcello (anche a tutti coloro che sono intervenuti su questo topic) per i preziosi consigli!!!
comunque il mio problema è quello di togliere una piccola goccia da ciano, caduta inavvertitamente sul muso della macchina. per solito gli aggiuntivi li fisso a pressione o con il Vinavil.
grazie ancora.
Francesco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]