Oggi è mercoledì 28 maggio 2025, 6:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIGITALE: è il Lokmaus oppure è la Centralina?
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 18:44 
Non connesso

Hi bisogno di aiuto perchè oggi ha smesso imporvvisamente di funzionare il sistema digitale con lokmaus e centralina Roco 10761 (+ il trasformatore ovviamente).
Senza apparente motivo, dopo avere fatto andare regolarmente alcune Loko digitali questa mattina, nel pomeriggio vado per far ripartire il tutto e .. non succede nulla (!!). Il lokmaus si accende regolarmente, vicino all'indirrzzo delle loco che sono sul platico si vede il "pallino rosso" regolamentare, ma le loco non si muovono, qualunque commando dia, ne' si accendono le luci delle loko etc.... Sul tracciato c'è tensione, perchè le luci dei vagoni si accendono, quindi il trasformatore va bene. In più se metto una loko che aveva l'indirizzo n. 03, questa dopo qualche secondo in cui sta ferma, comincia a muoversi lentissimamente sempre nella stessa direzione, senza che io tocchi la manopola del lokmaus e comunque tutto è totalmente insensibile a qualsiasi comando dia con il lokmaus stesso.

Ho provato a cambiare l'indirizzo di una loco (la 03 di cui dicevo) che ho passato a 06, ma non è cambiato nulla.... anche se ho avuto la "sensazione" che la "riprogrammazione" dell'indirizzo sia stata "presa" dlla lojhko, perchè mentre la reimpostavo ho sentito i vari "click-click" che fa ild ecoder quando viene cambiato l'indirizzo ....

Mi chiedo se si sia rotto il lokmaus o la centralina e vorrei sapere se c'`un modo per testarli e capire quale e cosa dovrei cambiare.
Grazie a tutti per qualsiasi aiuto.
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lokmaus rotto ? (oppure è la centralina?)
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 19:40 
Non connesso

Ti suggerisco di girare la tua richiesta al forum DCC world dove puoi trovare anche risposte ----- pronte
ed eventualmente anche ------ come riparare la centralina

auguri

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 21:21 
Non connesso

Tipico comportamento di un booster cotto per metà, in pratica sulle rotaie c'è un "segnalaccio" che è un misto di dcc e continua quindi le carrozze si illuminano ugualmente ma il decoder delle loco va in conflitto perchè non riesce a riconoscere correttamente cosa "vede" sulle rotaie cioè se una tensione continua analogica o una tensione digitale DCC quindi fa procedere il mezzo alla "pene di segugio". Disolito questi fenomeni, si verificano dopo un corto "sostanzioso" o collegamenti strani con altre sorgenti di tensione (tipo un collegamento accidentale di una tratta DCC e una DC).

Credo che ci sia poco da fare, o si ripara il booster sostituendo i mosfet di potenza (ma bisogna sapere esattamente cosa fare) o... si va su e-b-a-y e si acquista un nuovo booster per pochi euro in Germania.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 21:35 
Non connesso

amagio ha scritto:
Ti suggerisco di girare la tua richiesta al forum DCC world dove puoi trovare anche risposte ----- pronte
ed eventualmente anche ------ come riparare la centralina

auguri

Ho seguito il tuo consiglio postando anche lì il messaggio!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 10:25 
Non connesso

a proposito volevo aggiungere un dato: ho notato che se stacco il lokmaus dalla centralina, la loko sul tracciato non si muove più lentissimamente da sola .... é "normale"? o puó essere un dato in piú per trovare "il colpevole"? :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 22:38 
Non connesso

Aggiornamento (di male in peggio ..... :( ) come da suggerimenti vari, ho provato a cambiare il cavo di collegamento tra il lokmaus e la centralina, per vedere se per caso il problema fosse un filo rotto. Ho usato - come mi è stato suggerito - un cavo telefonico a 4 poli, ma evidentemente non andava bene, perchè non si accendeva neppure il display.
In compenso, quando ho rimesso il suo cavo originale, il lokmaus ha cominciato a darmi l' errore n. 7, che secondo il manuale sembra essere l'errore che da quando ci sono più di 5 controller sul circuito, (se ho capito bene)....
Ho provato anche a fare il reset generale ma ... nulla. Adesso mi da sempre "error 7"
Aiuto...!
:( :( :( :( :(

PS Adesso mettendo la loko sul binario non si muove piú da sola lentissimamente ... e tuto continua a non funzionare per niente!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 23:00 
Non connesso

Ecco cosa succede a giocare con cavi anonimi telefonici e fare prove empiriche alla pene di segugio....Principe, adesso oltre ad essersi fuso il booster hai anche cotto il lokmaus!

Vai nel mio sito http://xoomer.virgilio.it/despx/ alla pagina Errore E7 e capirai.

Adesso o ti cerchi qualche anima pia che ti rimette tutto aposto o... ricompri ex novo un nuovo set digitale e usi il lokmaus cotto solo come slave.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 21:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Paolo (Despx) ha ragione! Tu, caro principe, non ti sei per niente curato di guardare il suo primo messaggio, quello in cui ti diceva che il booster era cotto. :wink:
Ora dovrai cercarti una buona assistenza, se esiste e se ripara le centraline.
Buona fortuna.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 12:42 
Non connesso

@ Principe Anchisi
Io avrei una centrallina roco 10764 assolutamente nuova (tolta da un Start Set) da vendere.
Si tratterebbe del modello piú nuovo del tuo (10761 =40VA, 10764 =50VA).
Se ti interessa mandami un MP :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 19:38 
Non connesso

:cry: :cry: :cry: :cry:
Come confortare si tal nobile perdita non saprei, però ho una lampadina da 21 W che potrebbe essere utile per evitare cotture future.
Come DESPX può confermare, l'uso di una lampada per auto da 21W offre una protezione efficace per evitare sovvratensioni e corto circuiti, provare per credere.
Sentite condoglianze...
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 20:00 
Non connesso

RIngrazio commosso per le condoglianze per l'improvvisa dipartita della mia centralina ....

RIP :(

Non appena mi verrá consegnata la sua legittima erede, da me giá acquista sulla baia internettiana germanica, sará mia cura proteggerla con l'opportuna lampadina!
:D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 22:10 
Non connesso

FSE ha scritto:
...Come DESPX può confermare, l'uso di una lampada per auto da 21W offre una protezione efficace per evitare sovvratensioni e corto circuiti, provare per credere.
Sentite condoglianze...
Cesare

Confermo e accendo! :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 8:29 
Non connesso

Mi fate uno schemino di dove e come inserire la lampada da 21 w nel circuito.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 12:34 
Non connesso

Vi consiglio di leggere pure qui, anche il sig. Huebsch parla della Lampadina (vedi: Last Chance Handler):
http://atw.huebsch.at/dcc/gleisspannung.htm
http://amw.huebsch.at/produkte/Anleitung_DSR.pdf

Dopo aver letto tempo fa quanto linkato sopra, io personalmente ho preferito usare un'altra centrale con l'uscita regolabile e già stabilizzata, la Lenz LZV100 + LH90 e 2 Multimaus
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 22:43 
Non connesso

Puoi dare un'occhiata a questo link a DCC WORLD:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... corto.html

oppure provo a mandarti un mp con un disegnino che avevo fatto per un'amico con il tuo stesso problema ma che non riesco a metterlo qui.
Ciao,
Cesare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]