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AUTOCOSTRUZIONE: Gr 910 FS
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Autore:  amagio [ martedì 1 giugno 2010, 18:11 ]
Oggetto del messaggio:  AUTOCOSTRUZIONE: Gr 910 FS

Dopo una puntata nella sezione superiore torno ..... sui miei passi nei Primi passi. (Qui si stà piü calmi) :wink: :lol:
Come mio solito frugando tra gli scarti ho deciso di far rinascere un `antenata
per chi non la conoscesse facciamo le presentazioni

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Decido : carro in ottone, struttura plasticard

Dai disegni FS rilevo misure che traduco in 1/87 e cominciamo dai longheroni
Taglio e assemblaggio

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Alla prossima …….

Autore:  amagio [ martedì 1 giugno 2010, 23:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gr910 FS una storia appena iniziata

Rieccomi con l` avanzamento lavori dopo l` assemlaggio
Prima verifica di allineamento e scorrimento assi

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Assodato che l` allineamento e lo scorrimento e` al momento sufficiente
Occorre pensare al carrello anteriore e a quello posteriore del carro.
Questi carrelli nell`originale hanno un movimento di traslazione dell` asse
per consentire di affrontare le curve.

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Seguiranno I risultati …….

Autore:  amagio [ mercoledì 2 giugno 2010, 16:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gr910 FS una storia appena iniziata

Visto che era la festa della Repubblica ne ho approfittato per disegnare le fiancate
che realizzero in plasticard : per la caldaia vedro` se usare un rottame o farla ex novo :(

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il prossimo ostacolo sarà il castello ingranaggi :( :( :( e il collegamento del motore :arrow:

Autore:  amagio [ giovedì 3 giugno 2010, 11:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gr910 FS una storia appena iniziata

Da un motorino di girarrosto in disuso ho recuperato due ingranaggi che adattero`
per la trasmissione; anche la vite senza fine di recupero andrà adattata al diametro
dell` asse motore (ma uno standard delle misure mai ??????) :evil:

Ho messo in opera il castello e sto provando il cablaggio del motorino che non deve essere né
Troppo serrato né troppo lasco per avere un buon collegamento con l` asse motore. Vedremo !!!!
Intanto rilevo che il diametro delle ruote differisce di circa 1 mm e ½ dal dovuto . Tanté questo passa il convento …….. :?
So bene che i contachiodi saranno inorriditi ma ..... :P

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continua :arrow:

Autore:  andicoc [ giovedì 3 giugno 2010, 20:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gr910 FS una storia appena iniziata

Hai scelto una bella macchina, interessante e inusuale... Il lavoro promette bene: complimenti! :)

Ciao
Andy

Autore:  amagio [ giovedì 3 giugno 2010, 20:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gr910 FS una storia appena iniziata

ciao Andy thanks for compliments :oops:
Accantono per un momento I lavori su ingranaggi e motore (studiero` poi come applicare le prese di corrente) per calibrare sul telaio lo chassis in plasticard. Purtroppo la caldaia recuperata ha un profilo inequivocabilmente anglosassone. Provo a tagliare e limare per rettificare duomo, sabbiera e fumaiolo. Se non riusciro` a renderla piu ……. Latina dovro` verificare la possibilità di un rifacimento ex novo il che allungherà notevolmente i tempi ……..
La cosa pero` mi seccherebbe alquanto dato che le misure H0 sono quasi perfette (ruote a parte)

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ci pensero` con calma prima di disfare o lasciare :roll: :roll:

Autore:  max333 [ venerdì 4 giugno 2010, 17:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gr910 FS una storia appena iniziata

Complimenti per il tuo lavoro, apprezzo tantissimo chi si cimenta nell'augocostruzione.
Posso darti un suggerimento che di sicuro avrai gia preso in considerazione per la caldaia....vai di autocostruzione, risparmi tempo ad adattare un qualcosa che non andrà mi bene, e sarebbe un peccato per il bel lavoro che stai facendo.
Mandi, max

Autore:  amagio [ venerdì 4 giugno 2010, 22:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gr910 FS una storia appena iniziata

concordo con max333 pero`il tentativo andava fatto. se non altro per non dover perdere tempo a cercare materiale idoneo , tagliare, misurare ecc. in ogni caso visto che ho lavorato con plasticard sono sempre in tempo a tagliare tutto il blocco caldaia e rifarlo ex novo (pero` che menata ..... :roll: :roll: )
In ogni modo questa sera ho ultimato lo chassis con panconi e prese di corrente alle ruote. Ho isolato il motore dal telaio in previsione di usare un decoder , ma questa e` un` altra storia.
Oggi vado a letto col dubbio e domani provero` se la trasmissione funziona. In caso affermativo passero` alla quartatura ruote e agli stantuffi. Se no ....... suicidio :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  amagio [ sabato 5 giugno 2010, 17:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gr910 FS una storia appena iniziata

ho provato la trazione e purtroppo non é il massimo :( :( il gioco dell` ingranaggio principale non consente la fluidità necessaria :x . pero` non ci sono corti e questo è già un successo :wink: . nessun suicidio dunque, solo uno studio per rettificare l` anomalia (dovro` rendere l`asse piu`centrato sul castello).
Purtroppo ho anche deciso ..... il rifacimento della caldaia :| :| proprio ora che viene il caldo :roll: :roll:

Autore:  amagio [ lunedì 7 giugno 2010, 18:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gr910 FS una storia appena iniziata

La caldaia e`stata riafatta ex novo. Ora lo stile e` sicuramente “italiano” . Appena possibile via di stucco per le piccole rettifiche e poi messa in opera delle chiodature come da modello.

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Resta sempre da risolvere il problema della trazione :roll: :roll: ............. ci siamo lavorando :| :| :mrgreen:

Autore:  max333 [ lunedì 7 giugno 2010, 20:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gr910 FS una storia appena iniziata

Bel lavoro,decisamente migliore ora la caldaia. Complimenti.
Curiosità, come fai le chiodature?
Mandi, max

Autore:  amagio [ lunedì 7 giugno 2010, 21:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gr910 FS una storia appena iniziata

max333 ha scritto:
Bel lavoro,decisamente migliore ora la caldaia. Complimenti.
Curiosità, come fai le chiodature?
Mandi, max


:lol: :lol: :lol: dipende dal materiale con cui lavoro. nel caso del plasticard io preparo delle striscioline che incido con un punteruolo spaziando coi denti di un seghetto :wink: naturalmente li devi incollare al rovescio :!:

Autore:  Antonello [ mercoledì 9 giugno 2010, 0:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gr910 FS una storia appena iniziata

Bravo ! Mi fai tornare indietro di una trentina d'anni, a quando ho realizzato la mia.

clicca qui

Ricorda che il gruppo motore e' asimmetrico ( cilindri di diametro diverso )

Il diametro della caldaia nel prototipo in 1:1 risulta un po' meno 'importante'
di quello che hai realizzato.

Antonello

Autore:  amagio [ mercoledì 9 giugno 2010, 9:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gr910 FS una storia appena iniziata

accidenti Antonello, credo che non riusciro` a emulare le tue. Ho già problemi nel far girare bene le ruote, figurarsi quando affrontero` la trasmissione con stantuffi e resto. Visto che l`hai ricordato, qual`é il cilindro da maggiorare, il destro o il sinistro? In ogni modo .... sul pezzo si cade ma non si cede. grazie per i suggerimenti.

Autore:  Antonello [ mercoledì 9 giugno 2010, 22:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gr910 FS una storia appena iniziata

Puoi vederlo cliccando qui

Inoltre su TT n,17 c'e' un disegno in scala piu' grande.

Antonello

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