Oggi è mercoledì 28 maggio 2025, 5:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELABORAZIONE: sporcatura con le terre, aiuto!
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 17:09 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ho fatto finalmente i miei primi tentativi di invecchiamento con le terre.
Allo scopo, seguendo i dettami dell'apposito articolo su TTM, ho usato delle terre che avevo preso anni fa in un negozio di belle arti, scegliendo tra i colori generalmente più adatti, terra di siena ecc., e mai usate....
L'applicazione sul modello (in plastica) è davvero facile e i risultati sono buoni, molto realistici.

Però, quando sono arrivato a spruzzare il trasparente opaco per fissare la patina di invecchiamento... la terra è volata via quasi tutta!! Mi sa che la pressione dell'aria l'ha sollevata dal modello :evil:
Anche voi avete avuto questo problema :?:

E poi, che trasparente usate (nel mio caso, era un trasparente nitro di Lineamodel, dato con aerografo); forse sarebbero molto comode delle bombolette...

Ciao e grazie
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 18:42 
Non connesso

Ciao Alessandro,

prova a dare le terre con un pò di "pressione" in più sul modello, aiutandoti con un bel pennellone che le signore usano per incipriarsi..Dovrebbe aderire meglio e comunque alcuni passano una mano preventiva di opaco, poi le terre, e poi a chiudere un'altra passato di opaco, meglio se in bomboletta e di marche specifiche per il modellismo.

Vedi un pò come và..
Buon lavoro!
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 14:43 
Non connesso

Prova a ridurre la pressione dell'aerografo (meno di 1 bar) e ad allontanate l'aeropenna dal modello quanto applichi il trasparente.
Allontanado l'aeropenna c'è il rischio che il trasparente secchi nel tragitto ugello/superficie del modello e ciò crea una sgradevole finitura rugosa.
Per ovviare all'inconveniente dilusci molto la vernice, se puoi con il diluente specifico che di solito contiene sostanze ritardanti.
Se intendi procedere in questo modo, fai una prova su un carro di scarto cambiando pressioni/distanze/diluizioni sino ad ottenere la combinazione ottimale.
Per l'opaco ho testato ed usato più volte con estrema soddisfazione il Vallejo serie Air e l'Aircraft Color. Parlano bene anche del PollyScale ma non mi risulta sia importato in Italia.
Altri di marca più nota tipo Tamyia o Gunze secondo molti presentano una finitura "gessosa" (i lucidi di queste due case sono invece ottimi).
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 10:14 
Non connesso

C'è molta differenza fra le terre commerciali per modellismo e dei comuni grssetti colorati?Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 11:26 
Non connesso

Credo che la maggiore differenza sia il prezzo (a vantaggio dei pigmenti/gessetti da colorificio).
Il vantaggio di quelli commerciali, tipo ad es. Mig, è la comodità d'impiego in quanto le tonalità prodotte sono specifiche per il modellismo, mentre con i prodotti da colorificio, con cui puoi ottenere ottimi risultati (vedi il recente trehad di Protoluca sull'invecchiamento), potrebbe risultare necessario miscelare due o più colori per raggiungere la tonalità corretta/voluta.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sporcatura con le terre - help!
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 13:16 
Non connesso

Salve a tutti!

Rispolvero questo post perchè vorrei avvicinarmi alla sporcatura dei carri usando le "terre".

Questa scelta è stata dettata soprattutto dal fatto che con gli acrilici difficilmente si riesce a creare quella sensazione di "polvere" o comunque un'ombratura adatta.

Una domanda innanzitutto sull'utilizzo dei materiali: senza aerografo (non ce l'ho e non ho intenzione di acquistarlo :D ) è proprio impossibile operare?

Poi: quando parlate di gessetti come sinonimo di terre, a cosa vi riferite nello specifico (o comunque cosa usare tra i materiali che posso trovare tranquillamente in un negozio di fai-da-te)?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 13:31 
Non connesso

Nome: Ramon Pasian
liveforever ha scritto:
Una domanda innanzitutto sull'utilizzo dei materiali: senza aerografo (non ce l'ho e non ho intenzione di acquistarlo :D ) è proprio impossibile operare?

In teoria ci dovrebbero essere delle bombolette spray di trasparente acrilico/base acqua, che potresti usare in sostituzione ad un aerografo...gli americani lo fanno..
ovviamente devi sempre fare delle prove prima per verificare il risultato.

ciao, Ra.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 6:45 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Scusate, personalmente farei a meno del fissativo, specie se si è alle prime esperienze nel campo delle sporcature, in questo modo il lavoro sarà assolutamente
reversibile e se la patina dovesse andare via con la manipolazione del modello, basta un colpetto di pennello "polveroso"e si ripristina.....
p.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 7:55 
Non connesso

Anche io ho fatto come dice Paolo, nessun fissante, se si rovina la sporcatura con le mani, basta una pennellatina e il problema è risolto, poi quando si maneggia il modello basta un po' d'attenzione e non si rovina nulla.

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 9:44 
Non connesso

Ok, grazie.

Quindi, a quanto ho capito, basta semplicemente spennellare questa polvere sul carro e... amen (non capisco per quale legge fisica poi la polvere rimanga lì ma... meglio così).

Sapete mica se è possibile acquistare queste polveri nei negozi di fai-da-te (tipo brico et similia)?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 14:31 
Non connesso

io ho provato una nuova tecnica, giudicate voi il risultato
Immagine
Immagine

chiaramente il sottocassa non è ancora finito e mancano le colature ai lati di acqua e ruggine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 17:09 
Non connesso

Ciao questa estate ho comprato l'articolo 61152 della Noch, è una sorta di adesivo spray che va dato in modo leggero sul mezzo da sporcare prima dell'invecchiamento quindi si possono applicare le terre e stop. La patina leggera di adesivo, fisserà le terre. Volendo, si può anche dare un secondo strato di fissativo dopo l'invecchiamento ma è facoltativo.
Sulle riviste di fermodellismo francesi (in particolare Le Train) le usano moltissimo per invecchiare sia i mezzi che gli edifici et simila.
Può anche essere usato per fissare la vegetazione nel plastico.

In verità non l'ho ancora usato x mancanza di tempo ma appena posso faccio qualche esperimento su carri vecchi.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 12:19 
Non connesso

Ciao vi ricordate questo filetto?

viewtopic.php?f=7&t=27002

E' stato un momento di divertimento collettivo.

Una rilettura non fà mai male.....ed è alla portata di tutti

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 15:33 
Non connesso

molto bello lo ricordo, peccato che sia caduto nell'oblio precocemente e certe tecniche, come la ruggine gonfia ed altro, non siano state descritte.... :(

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 14:11 
Non connesso

Per i gessetti, quali colori sono la base per tutte le sporcature?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]