Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 16:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELABORAZIONE: E428 III serie HR
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 15:23 
Non connesso

Sto cercando (con il tempo) di completare con gli aggiuntivi un 428 III serie con il sound. Non si sa perchè i 428 "normali" escono dalla Hornby completi di aggiuntivi, mentre questo non lo è. Pazienza. Sotto certi aspetti è anche divertente. Anzi: sto cercando di applicare gli aggiuntivi facendo in modo che la macchina possa circolare. In realtà, infatti, se si montano, ad esempio, le scalette, la locomotiva riuscirebbe ad andare soltanto dritta o, al massimo, fare delle curve da 10 mt. di raggio, impensabili nei nostri plastici. Quindi sto cercando di fare una modifica che mi permetta di montare le scalette, ma anche di farla funzionare sul mio impianto.
Se qualcuno avesse qualche idea in proposito, mi farebbe contento.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Che state facendo?
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 15:48 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
sto cercando di applicare gli aggiuntivi facendo in modo che la macchina possa circolare. In realtà, infatti, se si montano, ad esempio, le scalette, la locomotiva riuscirebbe ad andare soltanto dritta o, al massimo, fare delle curve da 10 mt. di raggio, impensabili nei nostri plastici. Quindi sto cercando di fare una modifica che mi permetta di montare le scalette, ma anche di farla funzionare sul mio impianto.
Se qualcuno avesse qualche idea in proposito, mi farebbe contento.

TT 120... :wink: :wink: :wink:
E se ne parlò anche fugacemente qui: http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=3996

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 8:44 
Non connesso

Grazie!
Sono quasi certo di non avere TT 120. Comunque il da farsi è chiarissimo.
Non c'è altra strada, se si vuole utilizzare la loco!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 9:54 
Non connesso

C'è anche un altro modo comunque...

Allegato:
DSCF3248.JPG
DSCF3248.JPG [ 127.39 KiB | Osservato 5612 volte ]

Allegato:
DSCF3244.JPG
DSCF3244.JPG [ 114.81 KiB | Osservato 5612 volte ]

Quella è una curva Fleischmann da 42 cm di raggio, più strette non ce la fa (anche perchè è limitata dallo smorzatore tra i due semicarri, montato solidale ad uno dei due e leggermente limato all'estremità opposta).
In pratica la scaletta è "appesa" ai corrimani, che sono in acciaio armonico incollati alla cassa solo all'estremità superiore. In curva il carrello spinge la scaletta verso l'esterno e grazie all'elasticità dei corrimani in rettilineo tornano allineate alla cassa.
Credo sia l'unico modo per garantire una certa circolabilità ma mantenendo il realismo della riproduzione, che con altri metodi viene perso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 11:03 
Non connesso

Ci sarebbe anche questa modifica (è impegnativa e, soprattutto non è mia, ma di Franco Delcaro).
Ho dovuto ridurre di molto la dimensione dei files; se non dovessero essere ben visibili foto e testi, mandami la tua mail che ti rimando tutto in pdf ad alta risoluzione.Buon lavoro

Allegati:
E428_099_modifica_scalette2_Page_1.jpg
E428_099_modifica_scalette2_Page_1.jpg [ 142.77 KiB | Osservato 5561 volte ]
E428_099_modifica_scalette2_Page_2.jpg
E428_099_modifica_scalette2_Page_2.jpg [ 144.35 KiB | Osservato 5561 volte ]
E428_099_modifica_scalette2_Page_3.jpg
E428_099_modifica_scalette2_Page_3.jpg [ 132.98 KiB | Osservato 5561 volte ]
E428_099_modifica_scalette2_Page_4.jpg
E428_099_modifica_scalette2_Page_4.jpg [ 94.69 KiB | Osservato 5561 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 12:49 
Non connesso

Grazie!
Proverò prima con il metodo "Gabriele" che mi sembra relativamente semplice.
Il metodo "Delcaro" non so se funaziona anche con la terza serie. E comunque mi sembra piuttosto impegnativo.
In ogni caso: grazie! Con tutti gli appassionati c'è sempre qualcosa da imparare!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Che state facendo?
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 12:57 
Non connesso

Il metodo Del Caro... Grazie per averlo riportato a galla, non ricordavo più dove l'avevo visto. È vero, è il più impegnativo, ma dopo sei a posto anche sulle 415 in galleria... ;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: E428 III serie HR
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 17:12 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Dopo vari tentennamenti ho deciso di applicare anche io le scalette alla e428 aerodinamica HRR.
Onestamente, visto che al momento faccio parte del club dei raggioquarantaquattristi, la tenevo senza scalette come monito, per spronarmi a creare in futuro un qualcosa con andamento quantomeno lineare o con curve realistiche.
Visto che, se così sarà, sarà esclusivamente per materiale termico, ho deciso di adattare la e428 alle perverse geometrie mio piccolo ovale anglo-etrusco.

Ho optato per le scalette solidali al telaio, usando uno spillo come giunzione, previa microforatura della scaletta e del carrello portante.
I lati negativi sono.........la scaletta mozzata come anche la fine dei mancorrenti, ma come contropartita ho una buona postura delle scalette stesse, modificabile anche a posteriori, data la duttilità del materiale usato come "staffa", nessuna interferenza scaletta/cassa/telaio e un'ottima robustezza dell'insieme, a prova di prese maldestre.
Il ballottaggio fra le due soluzioni (scalette solidali al telaio/solidali alla cassa e flessibili) si è risolto in favore della prima soluzione, memore di quanto sperimentato con la e428 di prima serie, laddove piccole interferenze fra carrello portante e scalette (evidentemente si ripercuotono sull'intero carro) possono pregiudicare la captazione a velocità molto ridotte, da passo d'uomo, situazione in cui mi ritrovo spessissimo.

a riposo:
Allegato:
Commento file: modifica a riposo
428c.jpg
428c.jpg [ 119.41 KiB | Osservato 4042 volte ]

e a fine corsa, su curva raggio 42 e rotti:
Allegato:
Commento file: fine corsa
428fc.jpg
428fc.jpg [ 103.64 KiB | Osservato 4042 volte ]

Lo spillo ovviamente andrà camuffato e verniciato, anche se realmente poco visibile.

Alessandro

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]