Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 17:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELABORAZIONE: Gr835 con sound
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 12:03 
Non connesso

Salve, sto riuscendo nell'impresa di digitalizzare con loksound v4 e power pack la 835 hornby.
Ho un unico problema...ovvero le luci a led.
Per inserire il decoder e il condensatore ho dovuto togliere le zavorre e il pcb.
Dal pcb non riesco a capire come vengono alimentati i led anteriori e posteriori, il mio obiettivo è quello di avere semplicemente una luce calda fioca anteriore e posteriore, da loco da manovra.
Devo alimentarla diretto da decoder inserendo un resistenza?
Come funziona il cambio luci rosse/bianche originale??

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: gr835 con sound
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 13:11 
Non connesso

Carissimo,

intanto complimenti per l'impresa ci vuole molto coraggio! :))
Considerato che vuoi ottenere una luce calda e fioca dovrai necessariamente sostituire i led levandoli dal loro alloggiamento, ciò comporta che dovrai acquistare 4 led a luce bianca/calda (warm white) microscopici, magari già muniti di fili capillari saldati all'origine altrimenti ci andresti al manicomio :)) come quelli che vende sulla baia il famoso "barone" tedesco.
Ora la luce fioca e tremula è un'opzione che puoi settare in un'apposita CV di molti decoders oggi disponibili (funzione mars light tipica e indispensabile sui decoder delle loco a vapore americane) sul mercato e quindi potresti ottenerla tranquillamente (per l'intensità non ci dovrebbe essere problema ormai il dimming delle luci lo fanno tutti i decoder). alcuni decoder sono già progettati per alimentare i led direttamente (basta dirglielo modificando la CV appropriata che controlla la tensione e corrente in uscita per le luci), altrimenti dovrai inserire una resistenza ti consiglio di metterne una sola sul filo blu comune in modo da alimentare contemporaneamente i 4 led usando, appunto una sola resistenza in modo da evitare troppi "ammennicoli" in giro per la macchina, (immagino che la configurazione da te scelta sia come macchina da manovra con 4 luci bianche accese contemporaneamente..).
In quanto al cambio luci rosse/bianche di origine, togliendo il PCB originale, non è più un problema, per alimentare le 4 luci non devi fare altro che collegare i 4 led al filo bianco (luci anteriori) e al filo blu (filo comune luci) del decoder e settare la CV relativa che controlla la F0 (accensione luci) in modo che le 4 luci si accendano contemporaneamente su entrambe le testate senza influenza del senso di marcia, devi solo verificare che nel decoder che acquisterai ciò sia possibile.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo
ciao e buon lavoro
Giancarlo

corra ha scritto:
Salve, sto riuscendo nell'impresa di digitalizzare con loksound v4 e power pack la 835 hornby.
Ho un unico problema...ovvero le luci a led.
Per inserire il decoder e il condensatore ho dovuto togliere le zavorre e il pcb.
Dal pcb non riesco a capire come vengono alimentati i led anteriori e posteriori, il mio obiettivo è quello di avere semplicemente una luce calda fioca anteriore e posteriore, da loco da manovra.
Devo alimentarla diretto da decoder inserendo un resistenza?
Come funziona il cambio luci rosse/bianche originale??

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 14:08 
Non connesso

Grazie il decoder l'ho già messo è l'esu loksound v4 micro col condensatore powerpack sempre di esu
Ho messo ildecoder accanto al motore e il powerpack dall'altro lato, per il pcb non c'è più posto.
Tu sai dirmi se posso attaccare i led direttamente al bianco e blu positivo, o devo mettere una resistenza?
I led originali sono alimentati da due fili ciascuno il positivo è rosso per entrambi. Non l' ho mai provata in analogico, mi sfugge come fa a cambiare colore bianco/rosso il led con due fili per lato??
Inoltre il powerpack ha un condensatore che non entra accanto al motore, ma che entrerebbe nella camera da fumo. Posso dissaldarlo e collegarlo con due cavetti??

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 11:31 
Non connesso

Dunque,

intanto dimenticati i colori dei fili dei led del vecchio PCB!! e anche come funzionano visto che il PCB lo toglierai completamente e i led pure o sbaglio?

La prima cosa da fare è stabilire la polarità dei led che userai (ti avevo consigliato di acquistare 4 microled a luce bianca calda con fili già saldati, sulla baia) e in base a quella fare i collegamenti.

Per il collegamento dei led, devi controllare, come ti avevo già scritto, se il decoder supporta l'alimentazione diretta senza resistenza interposta, se non lo fa dovrai inserire (ti consiglio) una sola resistenza (per risparmiare spazio fili e saldature visto che i 4 led saranno tutti accesi contemporaneamente) sul filo blu (che è il positivo di alimentazione delle luci) e gli altri capi, ovvero i 4 negativi dei led, direttamente tutti collegati al filo bianco (che è il filo delle luci anteriori del decoder) ma, ripeto, in tal caso dovrai fare la nuova configurazione nell'apposita CV (cambiare il valore di un bit della CV29, vedi sulle istruzioni del decoder qual'è..) in modo da svincolare il decoder dalla direzione di marcia e tenere sempre le 4 luci alimentate.

Per quanto riguarda il condensatore è un componente che non scalda quindi lo puoi posizionare dove trovi posto, devi solo verificare che la sua tensione di funzionamento sia di almeno di 25V! i cavetti che lo collegano al decoder potranno essere lunghi quanto vorrai, la cosa è ininfluente, l'importante è isolare bene i collegamenti facendo saldature rapide che non fondano il rivestimento in plastica dei cavetti col rischio di rovinosi contatti accidentali!

se hai altri problemi scrivi.. :)
ciao e buon lavoro
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 13:21 
Non connesso

Ciao! grazie!
Ho tolto il PCB, ma i led li vorrei utilizzare!
I led sono questi http://www.hornby.it/ricambi/ricambiriv ... 60-03.html

Però quelli che sono sulla macchina hanno solo due fili per lato, per quello non mi riesce capire come funziona?
Come faceva a fare rosso/bianco??
Non dovrebbero essere tre fili per lato per alimentare led di colore diverso??

Il decoder che ho è il l'esu V4 micro, che nel libretto delle istruzioni raccomanda l'utilizzo di una resistenza per l'alimentazione dei led!

Mi potresti dire quai sarebbero i led da comprare sulla baia??? magari anche in mp....
grazie
Saluti
Corrado

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 13:30 
Non connesso

Ok..

-per i LED acquista quelli che ti ho descritto nell'MP..
-metti la resistenza (una sola sul filo blu) come ti ho suggerito.

I led di hornby se hanno due soli fili sono quelli bicolori (rosso/bianco), che se alimentati con CC in un senso (- +) si illuminano di bianco, nell'altro senso (+ -) di rosso, praticamente sono due giunzioni led contenute nello stesso involucro ma messe in opposizione di polarità.
ciao
Giancarlo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]