Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 0:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto usura veloce cardano aln 668 hrr fer
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 12:04 
Non connesso

dopo un po' di tempo dall' ultima volta che le ho usate mi è venuta voglia di farle fare un giretto per "sgranchire gli ingranaggi. le accoppio assieme alla terza unità. sono le aln 668 611-612-613 fer hornby. devo constatare che sono un po' pesanti ma uno può pensare che il cardano sia adatto a questo tipo di sforzo..... :| .... :evil: :x .....invece no.....si comincia a sentire un rumore di....come che grattasse.....una cosa nuova per me visto che ho anche la 668 1014 fp lima e una coppia xmpr lima non mi hanno mai dato problemi. si troverà il ricambio o bisogna farselo fare.
ps:le hornby(almeno...le mie) hanno penso la vernice nera che doveva imitare le guarnizioni dei finestrini e anche toccandole con uno straccio salta via....conviene cambiarle del tutto????(sempre se le cambiano)!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aiuto usura veloce cardano aln 668 hrr fer
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 12:44 
Non connesso

la lima sulle rimorchiate usava il sottocassa di plastica. le hornby lo hanno in zama come le motrici?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 15:42 
Non connesso

Buon giorno a tutti.

Mi intrometto per aggiungere la mia esperienza.
Anche io sono possessore del set tripla, interamente acquistato dal noto negozio di Bologna.
Nel mio plastico, che è piuttosto estremo (rampa di 120mm in 3m, con doppia curva R3 di Roco - accidenti alla mancanza di spazio) , non circolava neanche la doppia, figuriamoci la tripla.
Dopo un lungo periodo di stasi (causa digestione della bile), mi sono deciso di intervenire.
Il problema di circolabilità da me riscontrato è dovuto principalmente all'unico carrello motorizzato, che essendo in testa (o coda) al convoglio, non è in grado di trasmettere la coppia sufficiente (continua a slittare).
Ho risolto nel seguente modo:
Motrice: appesantita con 110gr di piombo, appositamente sagomato ed installato in asse sul carrello motorizzato.
Intermedia: replicato in resina il sotto cassa, in sostituzione dell'originale in zama, + aggiunto pesi in piombo, in totale di circa 35gr, divisi sui due assi. Senza l'aggiunta dei pesi, l'intermedia diviene troppo leggera ed in curva svia regolarmente.
Terzo modulo (testa o coda): replicato in resina il sotto cassa, che passa a circa 11gr. Non serve appesantirla.
Mi manca solo di cambiare gli anelli di aderenza, con quelli di marca Roco, un pò più morbidi dei RR, ma attualmente il convoglio triplo rampa la salita, senza sforzo alcuno.
Sia in trazione, sia in spinta, sia in partenza da fermo in salita.

La bile l'ho digerita! :wink:

Nessun problema riscontrato sul cardano, nessun problema di vernice.

Se interessasse il sottocassa artigianale (è praticamente identico all'originale), chiedere al SAFRE. http://www.safre.it info@safre.it

Per i ricambi ed i problemi di coloritura, Ti consiglio di parlarne con il negozio di Bologna. Sono sicuro che potrebbe risolverti il problema riscontrato.

Cordiali saluti a tutti.
Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 7:31 
Non connesso

per rispondere ad andrea: si tutti i sottocassa sono in metallo.....pura follia visto che solo un carrello tira. gli anelli li ho cambiati e ho provato quelli marklin e mi sembrano discreti. per il colore io ho visto che ogni volta che si prendeva in mano sbavava la vernice nera.....ora è poca quella rimasta purtroppo E aggiungo addirittura la marcatura ALn668 6xx di una delle due nel lato vicino alle porte è saltato via...!!! :evil:
un'altra cosa che dico da puro "ignorantone" di 15anni sul mettere le mani sui rotabili......il cardano non andrebbe meglio in metallo o è troppo rigido??
per i sottocassa io dispongo di uno vecchio di plastica proveniente da un ricambio di vecchia lima(le migliori!!). per un altro eventuale se ne può parlare!!grazie comunque :D :D :D :D :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]