Buon giorno a tutti.
Mi intrometto per aggiungere la mia esperienza.
Anche io sono possessore del set tripla, interamente acquistato dal noto negozio di Bologna.
Nel mio plastico, che è piuttosto estremo (rampa di 120mm in 3m, con doppia curva R3 di Roco - accidenti alla mancanza di spazio) , non circolava neanche la doppia, figuriamoci la tripla.
Dopo un lungo periodo di stasi (causa digestione della bile), mi sono deciso di intervenire.
Il problema di circolabilità da me riscontrato è dovuto principalmente all'unico carrello motorizzato, che essendo in testa (o coda) al convoglio, non è in grado di trasmettere la coppia sufficiente (continua a slittare).
Ho risolto nel seguente modo:
Motrice: appesantita con 110gr di piombo, appositamente sagomato ed installato in asse sul carrello motorizzato.
Intermedia: replicato in resina il sotto cassa, in sostituzione dell'originale in zama, + aggiunto pesi in piombo, in totale di circa 35gr, divisi sui due assi. Senza l'aggiunta dei pesi, l'intermedia diviene troppo leggera ed in curva svia regolarmente.
Terzo modulo (testa o coda): replicato in resina il sotto cassa, che passa a circa 11gr. Non serve appesantirla.
Mi manca solo di cambiare gli anelli di aderenza, con quelli di marca Roco, un pò più morbidi dei RR, ma attualmente il convoglio triplo rampa la salita, senza sforzo alcuno.
Sia in trazione, sia in spinta, sia in partenza da fermo in salita.
La bile l'ho digerita!
Nessun problema riscontrato sul cardano, nessun problema di vernice.
Se interessasse il sottocassa artigianale (è praticamente identico all'originale), chiedere al SAFRE.
http://www.safre.it info@safre.itPer i ricambi ed i problemi di coloritura, Ti consiglio di parlarne con il negozio di Bologna. Sono sicuro che potrebbe risolverti il problema riscontrato.
Cordiali saluti a tutti.
Enrico