Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 12:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM Kit: Zavorra carro
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 17:30 
Non connesso

Salve ,terminato carro ma al' incirca quanta zavorra avete messo nei vostri carri ? Pensavo sui 30-35 grammi ci sono?
Grazio per info.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ZAVORRA carro TTM
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 17:55 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Direi che il peso è giusto, tra l'altro dovrebbe essere indicato anche nelle istruzioni (almeno per i kit delle cisterne c'è scritto); i pesi li puoi trovare nell'assortimento dei piombini da pesca.

Altrimenti puoi vedere sul sito della 2G le zavorre già pronte con riproduzione del sottocassa del carro vero.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 18:40 
Non connesso

Io applico alla lettera la norma "nem302 - massa minima vagoni", stando sul peso minimo per non mettere in difficoltà la loco.
Non compro niente, uso quello che mi capita e che va bene a seconda di cosa sto zavorrando: bulloni, dadi, lamierino, tubo di scarico in piombo di recupero, ecc.

ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 9:18 
Non connesso

Io ho sempre messo 20 grammi (10 sopra ogni asse) in quelli chiusi usando i pesi adesivi che usano i gommisti per la bilanciatura dei cerchioni delle auto, mentre nelle cisterne mettevo all'interno della botte i piombini da pesca, sempre 20 grammi. Mi sembra un peso adeguato senza appesantire troppo il carro.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 20:24 
Non connesso

personalmente non ho mai montato un TTMKit ma perso dirti che nei carri che costruisco cerco di appesantire ab zona assi dove possibile oppure se è chiusu proprio sopra all'asse. Diciam che non deve avere un peso eccessivo è comunque tempo fa deci circolare su di un plastico dei provvis di carro per niente appesantit f pi comportarono egregiamente senza mai sviare o impunarsi sugli scambi.
Una cosa che ti sconsiglio è esagerare col peso, ho un vecchio carro per trasporto speciale della flasman che è tutto in fusione di metallo e perc la bellezza di quasi 300 grammi!
mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 9:30 
Non connesso

max333 ha scritto:
personalmente non ho mai montato un TTMKit ma perso dirti che nei carri che costruisco cerco di appesantire ab zona assi dove possibile oppure se è chiusu proprio sopra all'asse. Diciam che non deve avere un peso eccessivo è comunque tempo fa deci circolare su di un plastico dei provvis di carro per niente appesantit f pi comportarono egregiamente senza mai sviare o impunarsi sugli scambi.
Una cosa che ti sconsiglio è esagerare col peso, ho un vecchio carro per trasporto speciale della flasman che è tutto in fusione di metallo e perc la bellezza di quasi 300 grammi!
mandi max

Scusa ma fra errori ed abbreviazioni non si capisce niente, non stai mandando un SMS è un forum, per favore un po' di ripetto per la lingua italiano e per chi legge, hai tempo di verificare e puoi anche correggere gli errori dopo aver pubblicato la tua risposta cliccando su modifica.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 9:53 
Non connesso

chiedo scusa ma non sono abbrevviazioni ma errori dovuti ad aggiornamento del cell che scrive quel cavolo che vuole!

Cmq sia il succo è: non ho mai montato TTMkit ma per esperienza personale quando realizzo i miei modelli cerco di appesantire la zona ASSI do ve è possibile, se il carro è chiuso internamente, se è aperto come quelli che ho realizzato fin'ora cerco di farlo internamente ai longheroni o ricavandomi degli spazzi in cui inserire del lamierino da 2 mm di acciaio o ferro o qualsiasi materiale pesi di più della plastica.

spero possa essere più lòeggibile ora
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 14:46 
Non connesso

Io metto dei dadi (del 12...) su ogni asse. per i coperti va molto bene (alla fine li faccio pesare +/- come un roco).

Se si mettono delle piastre metalliche fate attenzione a non incollarne tutta la superficie al fondod el vagone, che altrimenti causa la diversa dilatazione dei materiali (metallo/plastica) al caldo/freddo fanno imbarcare lo chassis.

sebastiano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]