Buongiorno a tutti. Vi mostrerò in questa sede un montaggio con profonda elaborazione, a puntate. La locomotiva è molto interessante: la 735, derivante da un kit della cessata Tecnotren. Tale argomento avrebbe poco senso sulla rivista perché il kit è introvabile, di costruzione molto complessa, per cui è argomento poco fruibile. Tuttavia passo a passo può risultare interessante perché toccherò argomenti di documentazione, elaborazione, adattamenti vari, modifiche estetiche e meccaniche, digitalizzazione. Ho iniziato il lavoro da tempo quindi sono ad un buon punto, il modello è già circolante.
Si tratta di un kit di buona fattura, che era estremamente costoso, da qui la scarsa diffusione. Meccanicamente corretto per essere un modello in ottone, si può dire che fosse pensato per funzionare: aveva motore in caldaia, una buona cascata di ingranaggi in plastica ben supportati, prese di corrente sui 4 assi motori con ruote isolate su entrambi i lati, bordini bassi e ruote sottili ma non a livelli eccessivi (circa 0,6 i bordini per cerchioni di spessore 2,6 mm.). Corretta nelle linee generali, presentava moltissimi particolari riportati.
Fin qui i pregi. In realtà i difetti non sono pochi. Meccanicamente, il piccolissimo motore Faulhaber è utilizzato con la vite senza fine direttamente sull'albero, cosa che questi motori non gradiscono, per cui andrà sostituito. Esteticamente, scendendo dalla proporzione generale al particolare, ci si rende presto conto che chi ha fatto il progetto modellistico non aveva tutte le tavole FS di progetto della macchina. Ci sono alcune sviste che evidenziano un esame delle fotografie e non della locomotiva vera. Il tender, tipico delle 735 e differente in moltissimi particolari da quello standard da 22 mq FS, è riprodotto quasi senza accorgersi della sua tipicità. Il passo dei carrelli è della 735, ma la cassa, le scalette e tutto il resto sono del tender normale. Il modello presenta molti errori nella parte superiore sia della locomotiva che del tender, segno che mancava una pianta e non si poté salire a fotografare la locomotiva vera.
Comunque la base è buona, le ruote sono belle (importante!) ed i particolari microfusi sono fini. Ultima cosa, riprodurrò come è mio uso una locomotiva precisa documentandola con la maggiore precisione possibile. Quindi non la "094" del kit ma la 735.100 che girava in Liguria negli anni 50/60, assai tipica perché non ebbe mai i fanali piccoli FS, ed i fanaloni un tempo a petrolio erano montati - solo su questo esemplare - non in linea con i respingenti ma molto più all'esterno sul pancone, rendendola riconoscibilissima. Era inoltre una macchina di numerazione bassa con la caldaia tronco/conica, coerente con il modello Tecnotren. Quindi bene. Partiamo.
CAPITOLO 1 RUOTE MOTRICI - CONTRAPPESATURE La contrappesature sono piatte, senza sporgenza; particolare molto vistoso sulle 735 reali, che contribuiva largamente a dare il senso di massa e di potenza. Le ruote sono in ottone; ragiono dunque di realizzare una serie di "spicchi" corrispondenti alle varie sale, in ottone spessore 0,4. Li disegno con il CAD, incollo il foglio stampato sull'ottone e taglio con il seghetto 00. Pratico un foro nel mezzo di ogni "spicchio" per poter saldare, così assai facilmente poso il particolare sulla ruota e riempio il foro di stagno, in modo che questo lo fissi anche sulla parte sottostante (si vede il colore dello stagno in foto al centro di ogni spicchio).
Mentre faccio questo lavoro con le sale, che sono pre-assemblate e quartate, in mano noto che queste non girano dritte! Lo scartamento, inoltre, è aleatorio. Se non intervengo, per quanto possa lavorare preciso in ogni operazione futura, questo modello funzionerà sempre mediocremente. Metto pazienza, smonto le sale e realizzo una dima (vedi foto) ricavata da scarti di fotoincisione e con qualche bullone di ottone, precisa sullo scartamento 14,7 che per ruote di questo spessore va bene. Alla fine del lavoro le ruote sono perfettamente quartate e parallele, e girano bene.
Allegati: |
Commento file: La dima delle ruote motrici

IMG_0337.JPG [ 112.24 KiB | Osservato 18357 volte ]
|
Commento file: A contrappesi modificati

IMG_0341.JPG [ 209.49 KiB | Osservato 18357 volte ]
|
Commento file: La 735.128 al vero

735-0099.jpg [ 192.34 KiB | Osservato 18357 volte ]
|
Ultima modifica di Riccardo Olivero il lunedì 11 marzo 2013, 15:43, modificato 2 volte in totale.
|