Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Modellismo - Kit Carro F a soli 8.50 euro
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
No... Gli F con mantici (FI) erano tutti a cassa in legno e con foderine orizzontali.
Gli unici FI derivati direttamente da degli F furono quelli della serie 1959, ottenuti aggiungendo appunto i mantici a dei carri F 1957 di origine UIC.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Modellismo - Kit Carro F a soli 8.50 euro
MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2013, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 964
Per una maggiore scorrevolezza ho sostituito gli assi in dotazione con i Roco 40197.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Modellismo - Kit Carro F a soli 8.50 euro
MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2013, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Io invece ho montato delle boccole Romford in ottone (Shouldered Pinpoints Bearing MPPBS), allargando con una punta da 2 mm il foro conico esistente, poi ho montato degli assi lunghi 23,8 mm / 10,4, i classici da 24,4 sono troppo lunghi. Con la frizione metallo/metallo scorrono molto bene, per ora provati solo sul tavolo, se interessa ho fatto delle foto della lavorazione.
Le boccole si trovano a 5 euro x50 pezzi, gli assi li ho pagati circa poco meno di 1 euro l'uno.
Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Modellismo - Kit Carro F a soli 8.50 euro
MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1673
Località: Roma
Molto interessante, era una idea che mi ronzava in testa da un po' per rendere più "sicuro" il rotolamento di eventuali assi in metallo sui kit TTM, proprio usando le boccole Gibson o Romford viste su un catalogo... mi pare fosse di MainlyTrains (o Markits).
Bello sapere che la cosa è riuscita ad altri; quello che mi frena è il numero di kit che vorrei modificare - saranno una ventina almeno - ed il fatto di dover intervenire su kit già montati... hai lavorato su kit ancora da montare ? Il parallelismo degli assi è complicato da mantenere ? intendo la possibilità di montarli "storti" è alta ?
Gli assi immagino i "tedeschi" di benno... grazie per la dritta sulle misure.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Modellismo - Kit Carro F a soli 8.50 euro
MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Avevo un solo carro F già montato e sono riuscito a forare ugualmente, la punta non rimane perfettamente perpendicolare ma non è richiesta una precisione assoluta, funziona. Al limite la boccola rimane leggermente inclinata verso il basso, ma l'asse è comunque centrato, il cono della boccola è più "aperto" della punta dell'asse, c'è tolleranza.
Ora sto montando altri 8 carri, ne ho già lavorati quattro, ovviamente operare sulla materozza con il pezzo bloccato orizzontale è molto più semplice. Avevo anche paura di "bucare" la boccola, ma su 20 fori fino ad adesso non ho avuto problemi, basta andare di girapunte e mano leggera, meglio fare una prova di posizionamento e se non basta scavare ancora un giro che darci secco tutto in una volta.
Confermo, assi di Benno, servizio impeccabile, 20 assi: 15 + 4,50€.

Ecco di cosa parliamo:
Inserimento durante il montaggio:
Immagine

Immagine

Inserimento su un carro già costruito:
Immagine

Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Modellismo - Kit Carro F a soli 8.50 euro
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 7:29
Messaggi: 240
Località: Torino
non per fare polemica, ma a Torino il kit da Luglio ad oggi non si trova ... ora pare che Zanaboni ne abbia qualcuno in ordine ... ma dobbiamo scrivere a chi l'ha visto ?

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Modellismo - Kit Carro F a soli 8.50 euro
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Anche a Trieste ne ho trovato uno: all'edicolante ne avevo chiesti quattro, perchè dovevo fare per un amico un FF e un F in versione "due aeratori bassi per fiancata". L'ordine è stato reiterato anche la scorsa settimana...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Modellismo - Kit Carro F a soli 8.50 euro
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2013, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 marzo 2010, 17:36
Messaggi: 124
Ciao

Ma una semplice curiosità, invece di parlare sempre di decals ed edicole, qualcuno descrive cortesemente come viaggiano questi carri in Kit?

Avendo comprato nel 2008 un carro P con garitta della linea TTm Kit, e dopo averlo montato seguendo bene tutte le istruzioni sono rimasto titubante per via della leggerezza, rispetto ad altri carri non è un gran che, questo per quanto ho constatato io in base alla mia esperienza.

A me interessa sapere se sono scorrevoli, se danno problemi con le ruote in plastica, se hanno il giusto peso,insomma in linea generale estetica a parte sono affidabili per un continuo esercizio sul plastico?

Grazie a chi risponde

Roby


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Modellismo - Kit Carro F a soli 8.50 euro
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2013, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Per il peso sta a te decidere, come scritto nelle istruzioni da soli sono leggeri, va aggiunta una zavorra fino a raggiungere il peso consigliato nelle norme NEM. Io ho usato dei bulloni incollati all'interno dei carri.
Per la scorrevolezza non ho fatto prove estese, ma non mi sembra buona, per questo sto sperimentando la modifica che ho illustrato sopra.
Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Modellismo - Kit Carro F a soli 8.50 euro
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2013, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:18
Messaggi: 546
Località: Carrara
Alpiliguri sono queste le boccole in ottone? Ti volevo mandare un MP ma penso possa essere utile anche agli altri
Daniele

http://www.ebay.co.uk/itm/Romford-Pin-P ... 58a3df3176


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Modellismo - Kit Carro F a soli 8.50 euro
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2013, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Sono quelle, ho la stessa etichetta nel sacchetto, ciao.
alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Modellismo - Kit Carro F a soli 8.50 euro
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2013, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 7:29
Messaggi: 240
Località: Torino
se montati con la dovuta accuratezza, ed inserito un peso secondo il proprio gusto (a me ad esempio la norma NEM non piace e ne uso di meno, max 10-15 gr), si comportano bene.

come scorrevolezza, le ruote in dotazione hanno sicuramente un attrito maggiore di soluzioni con boccole ed assali in metallo, per fare un esempio la mia sogliola hornby digitale ne traina al massimo 3, mentre in una teoria di 10 o più carri con una loco "da treno", mescolati con altri commerciali, non danno nessun problema, nessun deragliamento o inpuntamento (ovviamente su binario ben piazzato).

Al posto dei timoni compresi nel kit, ho messo dei roco comprati a parte, sui prossimi proverò con la modifica dell'elastico.

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Modellismo - Kit Carro F a soli 8.50 euro
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Dopo quattro anni abbondanti (ne ho fatto l'ultimo ai primi del 2009), sto per cominciare un lavoro su commissione, consistente nel fare la versione a due aeratori bassi per fiancata per conto di un amico.*
Questa versione può aver circolato all'estero? Soprattutto, come vanno modificati i numeri?
Sì, sono riuscito a trovarne alcuni altri.


*Ci si è messo di mezzo anche un guaio a un occhio: Murphy colpisce ancora... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Modellismo - Kit Carro F a soli 8.50 euro
MessaggioInviato: martedì 29 ottobre 2013, 16:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:18
Messaggi: 546
Località: Carrara
Tiro su l'argomento perchè ho seguito le indicazioni di Alpiliguri e ho acquistato le boccole Romford (dal link ebay che ho messo qualche post prima di questo), punta da 2mm e delicatezza non ho avuto alcun problema. Entrano forzando lievemente e sono perfette! Adesso sto aspettando gli assi.
Ne ho usata una anche per restaurare un carro roco DB a cui avevano massacrato sia l'asse che l'innesto in plastica, con il tutto montato è un pochino più difficile ma si riesce comunque, intervento consigliatissimo grazie di nuovo ad Alpiliguri!
Daniele


Allegati:
IMG_2162 .JPG
IMG_2162 .JPG [ 173.93 KiB | Osservato 18008 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto Treno Modellismo - Kit Carro F a soli 8.50 euro
MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 23:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Ho finito di montare i miei primi kit, è stata la prima volta in assoluto che ho provato a fare un cosa del genere, la prima che ho usato l'aerografo e la prima volta che ho attaccato delle decals, considerando tutto cio' sono molto contento del risultato e mi sono divertito! Ecco alcune foto

Immagine

Immagine

Immagine




Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl