Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Il Ciclope" l'ultimo viaggio di una E636 in xmpr...
MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 22:15 
Non connesso

Salve a tutti,
cassa corretta o cassa sbagliata che sia - di questo mi curo poco - mi sono divertito a scommettere con una ragazza se avesse un'idea di come "operativizzarmi" una vecchia E636 di Roco unicamente per non aver più motivo di tenerla in scatola. L'abbiamo soprannominata il "Ciclope" perché nel documentarsi prima di intraprendere il rimaneggiamento, su Flyckr ha trovato proprio una E636 e proprio con questo frontale...
Questo è il suo lavoro, che ve ne pare?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
saluti paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "Il Ciclope" l'ultimo viaggio di una E636 in xmpr...
MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 23:46 
Non connesso

un solo appunto, un Capolavoro del genere (perchè è di questo che si tratta) meriterebbe pantografi migliori... :D

davvero un lavoro magnifico! si possono avere delle informazioni riguardo alle tecniche utilizzate? sembra che l'Artista padroneggi bene le tecniche del modellismo statico...

saluti,
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 23:53 
Non connesso

Nome: G.P.
Stupenda!!!!

Magari con qualche gaffito in meno potrebbe ancora circolare :D

Francè....evinco colori ad olio per la sporcatura....e graffiti disegnati a mano. Vediamo un po........

Bravissima la tua amica.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 0:56 
Non connesso

Bello! Trovo molto convincente il tutto, la tavolozza dello sporco e della ruggine è assolutamente azzeccata.
Dei pantografi - peraltro mi sembra molto ben sozzati... - ti hanno già detto, credo sia necessario ora eliminare l'effetto plastica dai mancorrenti, rimasti troppo al naturale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 0:57 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
evinco colori ad olio per la sporcatura

Non so se ci sono anche olii, ma di sicuro c'è di mezzo parecchio aerografo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 7:27 
Non connesso

Fantastica !!!!!

...chiedi se esegue lavori su commissione ( pagando )
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 8:54 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
crystal13 ha scritto:
evinco colori ad olio per la sporcatura

Non so se ci sono anche olii, ma di sicuro c'è di mezzo parecchio aerografo.

magari sbaglio, ma l'aerografo lo vedo solo sui carrelli e solo sotto i panto (si vede un colore abbastanza uniforme). Sulla cassa credo praticamente nulla se non sulla parte bassa del fondo cassa (sul verde).

sarebbe possibile vedere una foto di quella vera?

ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 9:02 
Non connesso

Grazie a tutti,
riferirò senz'altro i vostri complimenti di apprezzamento, così come ho già fatto io.
La "maestra" è laureata in storia dell'arte pertanto immagino che sappia il fatto suo.
Come qualcuno ha giustamente azzeccato c'è dietro molto aerografo ma anziché l'uso degli olii, per fare il lavoro più di "fretta" ha usato normali colori a smalto della Humbrol.
Concordo pienamente che dato il risultato sarebbe stato meglio cambiare pantografi, corrimano e quant'altro ma questa voleva esser solo una sfida di rendere più piacente una loco che ormai tutti snobbano per via della livrea indigesta ai più... Vedremo in futuro se si avrà voglia di intervenire su questi dettagli di non poco conto.
Per Andrea: posso provare a chiederglielo, non penso si tiri indietro, ma guai se me la tocchi, è una "mia" amica e sono molto geloso e possessivo in questo... :mrgreen:

Ultima modifica di paolo p. il mercoledì 29 maggio 2013, 12:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 9:45 
Non connesso

ci interessa molto sapere la tecnica per i graffiti..... :wink:

è andata di smalto??? TEMERARIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 11:22 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Il premio deve essere doppio!
Il primo per il coraggio dimostrato nel "mettere le mani" davvero sul modello: lavorando direttamente e con colori veri!
Molti di noi non hanno il coraggio e solo qualcuno azzarda utilizzando qualche polvere (o terra)
Il secondo (ma non ultimo, eh) per il realismo del risultato!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 12:31 
Non connesso

Ringrazio chi mi ha spostato le foto in maniera più raccolta.
Per Crystal, la foto da cui abbiamo preso spunto è questa: http://www.flickr.com/photos/michele80/ ... Cmichele80
A quanto mi risulta, interpellando "Artemisia" (la pittrice) tutti i graffiti, ad eccezione di quello "Neon" (l'unico ripreso dal web e poi riportato su carta adesiva speciale) sono stati fatti ad aerografo mediante mascheratura. Le "tags" sono state fatte con pennarelli, rapidograph e staedtler lumicolor. Affinché non venissero "sbaffate" per prendere il modello, è stato poi passato sopra del trasparente protettivo opaco.
Ecco qualche foto dell'imperiale per dimostrare che non è stato dato un solo colore uniformemente.
Immagine
Immagine
Immagine

perché dici che andare di smalti è temerarietà? Non è un colore come altri? Mica esistono solo i Puravest...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 13:09 
Non connesso

Complimentoni alla tua amica per il lavoro di invecchiatura/graffittatura che ha fatto. Non sono un'amante dell'XMPR ne dei graffiti, ma l'esecuzione è notevolissima.
Ha un futuro garantito come invecchiatrice di modelli

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 14:32 
Non connesso

La graffittatura con aerografo è una tecnica che vidi tempo fa da un tizio su youtube, che definisco un artista.

https://www.youtube.com/watch?v=EefQ07lQD-4

è veramente difficile e serve tanta esperienza per non rovinare il modello o far sembrare il graffito "finto".

Ancora complimenti...tanto di cappello.

un'ultima curiosità: in quanto tempo è stato realizzato tutto il lavoro?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 15:03 
Non connesso

:shock:
Onestamente riesce difficile credere che un tale capolavoro sia stato realizzato da qualcuno che non se ne inetende di treni e ferrovie, perchè ci sono dettagli che non ho mai visto così curati neanche dai più bravi "sporcatori" fermodellisti.
L'imperiale è il più bello mai visto, con macchie di unto sotto i pantografi che sembrano vere.
Idem il grasso sui piatti dei respingenti: incridibilmente realistico con quelle sfumature che ricordano l'uso e il degrado.
Questa ragazza non sarà mai disoccupata se decide di farne un mestiere!
(Se poi è il primo modello che fa non oso immaginare gli altri che verranno...)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 15:19 
Non connesso

Una fidanzata/compagna così è il sogno di tutti i fermodellisti.

Alberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]