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Fb da Fma https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=71033 |
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Autore: | Bari S. Spirito [ sabato 15 giugno 2013, 3:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Fb da Fma |
I carri a sagoma inglese - chissà perché poi - non se li fila nessuno. Tipici dei trasporti di derrate stagionali, estremamente cosmopoliti, hanno trovato albergo in ogni ambientazione italiana ed europea, dalla Sicilia all'Olanda, dal Piemonte all'Austria, oltre ad appunto la Gran Bretagna per il rispetto della cui sagoma limite furono costruiti. I tipi più diffusi di questi veicoli ormai estinti furono l'Fb a foderine di legno ed il refrigerante Hgb, che Piko millanta di avere in catalogo avendo semplicemente ricolorato l'F 1925 e l'H 1931 che produce da decenni. Ad un'occhio non esperto i Piko possono effettivamente ricordare l'Fb 1930 e l'Hgb 1931 rispettivamente, ma le differenze ci sono eccome, a partire appunto dalla sagoma. Gli Fb dell'ordinazione 1930 furono costruiti in 450 esemplari con garitta e 150 senza. Rispetto all'F 1925, con cui condividevano le fiancate e i portelloni scorrevoli, erano più stretti di 360 mm e più alti di 57. Avevano sin dalla nascita l'imperiale di lamiera, che i loro fratelli a sagoma normale avrebbero ricevuto solo molto dopo in sostituzione di quello in legno, ed erano dotati di freno a stanga manovrabile da terra, cosa tipica questa dei carri destinati a circolare sui binari inglesi. Per averne uno in H0 c'è poco da fare, bisogna ricorrere alle proprie mani. Fortunatamente le basi da cui partire non mancano: la cosa più logica è prendere un Fma TTM e modificarlo. L'Fma infatti non è niente altro che una modifica fatta nel 1952 a circa 1500 F 1925, i cui tetti furono rialzati per aumentare la cubatura. Del carro salviamo integralmente le sponde, come detto esattamente uguali, e scartiamo il tetto; le testate vanno ristrette, facendo attenzione a riposizionare le aperture scorrevoli. È questa l'operazione più rognosa, si tratta di un vero e proprio collage di piccole parti, e mi dispiace di non aver scattato foto di questa fase del lavoro. Ho in ogni modo in programma di farmene un altro, e documenterò questa volta meglio i vari passaggi. Anche il telaio naturalmente va ristretto, le boccole invece vanno spianate e sostituite con delle altre, che ho recuperato da cloni di vecchi RR. C'è di meglio, lo so, per fare una boccola 40, ma le dimensioni del parasala TTM sono un po' generose e nel complesso il connubio funziona. Il predellino centrale e gli scalini di testa sono fotoincisioni, il freno a stanga e il relativo meccanismo - solo parzialmente riprodotto - è fatto da scarti di altre fotoincisioni e aghi di siringa, mentre il tetto è in plasticard. Beh, un po' di immagini. ![]() ![]() ![]() ![]() Alcuni tagli: ![]() ![]() ![]() A confronto con il 1925 Piko: ![]() Ora vado, ché l'insonnia è passata. Have a nice weekend. G |
Autore: | alex84 [ sabato 15 giugno 2013, 9:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Fb da Fma |
Complimenti Giuseppe, davvero un gran bel lavoro! Grazie anche per le corpose e precise note storiche su questi carri interessanti. OT: magari in redazione potrebbero pensarci per i prossimi Kit... Alex |
Autore: | max333 [ sabato 15 giugno 2013, 11:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Fb da Fma |
Che dire Giuseppe, un bel lavoro e di certo per chi vuole ricavare un carro da un ttmkit con unpo di lavoro ma senza tanta fatica del partire da zero. Chissa che magari ci facciano un'articolo su TTmKit come realizzazione derivata da un kit! mandi, max |
Autore: | Bari S. Spirito [ sabato 15 giugno 2013, 11:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Fb da Fma |
Grazie ragazzi, ma siete troppo buoni, se non con me almeno col mio lessico ferroviario: ho scritto sponde invece di pareti... Max vorrà assolvermi, comunque: come lui sa i carri L qui si siedono a tavola con me, e certe sere mi sento che vengono a rimboccarmi persino le coperte...! |
Autore: | max333 [ sabato 15 giugno 2013, 13:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Fb da Fma |
guarda che te ne mando altri!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
Autore: | claudio.mussinatto [ lunedì 17 giugno 2013, 16:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Fb da Fma |
Giuseppe , veramente bella la realizzazione e l'idea. Ora hai due scelte...o fai un passo passo con foto e spiegazioni , oppure ti becchi un pò di carri da elaborare agli amici! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Saluti |
Autore: | Maurizio il Vaporista [ mercoledì 19 giugno 2013, 5:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Fb da Fma |
claudio.mussinatto ha scritto: Giuseppe , veramente bella la realizzazione e l'idea. Ora hai due scelte...o fai un passo passo con foto e spiegazioni , oppure ti becchi un pò di carri da elaborare agli amici! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Saluti Oppure si fa un bel "master" e si piazzano le casse belle-che-pronte "chiavi in mano" in resina! Ciao Maurizio PS Bravissimo Giu. |
Autore: | madgnappo [ mercoledì 19 giugno 2013, 10:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Fb da Fma |
nel caso di una produzione .......... io sarei interessato alla cassa in resina da completare ......... ![]() |
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