Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
ELABORAZIONE: E 655.501 https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=71068 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Eurostar [ domenica 16 giugno 2013, 18:31 ] | |||||||
Oggetto del messaggio: | ELABORAZIONE: E 655.501 | |||||||
Ho iniziato l'elaborazione per costruire la E 655.501. La locomotiva è un "Caimano" di quinta serie, costruita da Sofer-Ansaldo nel 1986 come E 656 e trasformata in E 655 nel 2003. La locomotiva fa parte della quinta serie di E 655, quella con tutti gli aggiornamenti rispetto alle serie precedenti, il più importante dei quali è la presenza dei due convertitori statici ARSA da 120 kVA in luogo dell'unico convertitore da 180 kVA o dei motoalternatori. Per ottenere la E 655.501 sono partito dalla Lima E 656.420, un modello del 1992, cardanico, con telaio in metallo e senza predisposizione per il digitale. Il modello riproduce una locomotiva di quinta serie, adatta quindi al mio scopo. Per prima cosa, scelta la locomotiva da riprodurre, mi sono documentato sulla locomotiva reale, ricercando il maggior numero di foto possibili e cercando tutti i dati necessari per riprodurre poi le scritte di servizio (marcatura EVR, revisioni ecc ) Come prima cosa ho smontato la macchina in ogni sua parte. L'operazione è stata abbastanza agevole, la colla usata per fissare i dettagli riportati sulla cassa non è molto tenace e sono riuscito a staccare tutto senza rompere nulla. I vetri frontali si staccano premendo sul bordo inferiore, essendo incollati con una goccia di colla sul bordo superiore. Fatto questo ho riposto tutti i dettagli in scatole, separando le parti meccaniche da quelle estetiche. Ho poi provveduto alla pulizia delle parti meccaniche. Ho lasciato a bagno in alcool una notte tutte le parti, tuttavia l'alcool non agisce sul grasso in maniera molto efficace, ho così provveduto a pulire le parti con un pennellino e benzina avio. Non ho però lasciato a bagno nulla in benzina avio, non conoscendone le conseguenze. Dopo diverse passate di avio e risciacqui con acqua e sapone tutto il grasso è stato eliminato. L'ultimo risciacquo l'ho fatto con sola acqua.
|
Autore: | Umberto Fontana [ domenica 16 giugno 2013, 21:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE: E 655.501 |
. |
Autore: | Eurostar [ domenica 16 giugno 2013, 21:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE: E 655.501 |
Ciao Umberto, sinceramente non ho capito quale sia la meccanica a cui fai riferimento, sapevo che le Lima del 1992 siano state le prime cardaniche prodotte (ma potrei sbagliare), quindi non so quali siano le precedenti. Però se mi dai ulteriori informazioni forse capisco ![]() Ne approfitto per fare una domanda. I bordini originali sono adatti per il codice 83? Ciao Fabrizio |
Autore: | Umberto Fontana [ domenica 16 giugno 2013, 22:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE: E 655.501 |
. |
Autore: | Eurostar [ domenica 16 giugno 2013, 23:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE: E 655.501 |
Grazie per la foto Umberto, non sapevo di questa differenza. Se quindi i bordini vanno bene,tenderei a usare le ruote che ho, sempre che non trovi una buona occasione per le Hornby. |
Autore: | Eurostar [ domenica 8 settembre 2013, 20:07 ] | |||||
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE: E 655.501 | |||||
Ciao a tutti. Ieri ed oggi ho proceduto con qualche lavoretto sulla macchina in questione. Ho finito di sverniciare la cassa immergendo nuovamente in alcool a 99° per una notte e successivamente rimuovendo i residui con uno spazzolino a setole dure e degli scovolini interdentali per i finestrini e gli spazi più stretti. L'operazione non è stata molto agevole, ma alla fine la vernice è venuta via. Mi dicono che con la soda caustica il lavoro sarebbe stato più agevole, ma purtroppo per questa volta il consiglio è arrivato tardi e proverò la prossima. Finito il lavoro di sverniciatura ho provveduto dapprima con una lima e poi rifinendo con carta abrasiva finissima ad eliminare i fregi FS e tutte le giunzioni di stampo presenti. Ho anche tappato i buchi per i tergicristalli, a mio parere troppo grossi per ospitare quelli MDF che metterò. Rifinendo queste zone ho quindi eliminato anche le riproduzioni degli ugelli getta acqua, che ho successivamente riprodotto con un piccolo pezzo di filo di acciaio armonico da 0,3 mm piantato al posto dei precedenti. Ho poi forato le asole che si trovano nei pressi dei panconi, originariamente da Lima riprodotte cieche, ma che al vero sono forate. Ho limato da dietro le scalette, per renderle più sottili e inoltre consentire una maggiore escursione in curva del carrello, sul quale vorrei mettere una riproduzione ridotta delle sabbiere. Ho poi lavato le casse con acqua e sapone e steso ad aerografo una mano di fondo grigio, su cui andrà poi verniciata la livrea definitiva
|
Autore: | Funkytarro [ lunedì 9 settembre 2013, 9:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE: E 655.501 |
Ciao! Seguo con interesse questa elaborazione! Ti volevo consigliare, a questo punto del lavoro, di adeguare anche i fori per le condotte pneumatiche agli aggiuntivi che intendi utilizzare. I fori presenti vanno bene solo per le condotte Lima "sottili". Antonio |
Autore: | madgnappo [ lunedì 9 settembre 2013, 9:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE: E 655.501 |
complimenti per il lavoro ! per le ghiere fanali cosa pensavi di usare ? le Roco ? per i fanali rossi centrali? io volevo elaborare il mio vecchio lima identico al tuo e pensavo di far uso delle gemme di Tron rosse della misura adatta , http://www.tronmodels.com/detail.asp?id=5564&idgrp=11 attendiamo sviluppi |
Autore: | Eurostar [ lunedì 9 settembre 2013, 15:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE: E 655.501 |
Ciao Antonio, grazie del consiglio. Allora credo sia opportuno che a questo punto mi procuri tutti gli aggiuntivi, prima di procedere alla stesura della livrea. Devo anche sostituire i pantografi. Farò come dici, prima di procedere è meglio che provveda a fare le sedi adeguate per tutti gli aggiuntivi. Per i fanali credo che opterò per le ghiere Roco. Quelli rossi forse li lascio così, dipingendo in argento il bordo per simulare la ghiera. L'idea di mettere delle gemme però non è male, potrei provare a farne con il synthaglass oppure cercarne fra quelle che mi hai consigliato, è una buona idea. Anche le bianche in teoria avrebbero bisogno di una gemma. Ne approfitto per chiedere un consiglio: Ho acquistato le cornici in gomma MDF, che hanno anche la riproduzione degli sbrinatori, ma andrebbero poste sul fronte del vetro. E' una buona soluzione? O è meglio eliminarle e mettere dei fili metallici sul retro del vetrino? |
Autore: | Funkytarro [ mercoledì 11 settembre 2013, 17:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE: E 655.501 |
Ciao! Io avevo realizzato un 655 sulla base di un caimano che avevo acquistato già dotato di cornici MdF, devo dire che il risultato mi sembra buono anche applicandole senza apportarci modifiche. Qui puoi vedere come stanno sul mio locomotore: http://www.dtfcrew.net/treni/modellismo ... 655419.htm Antonio |
Autore: | Eurostar [ mercoledì 11 settembre 2013, 18:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE: E 655.501 |
Ciao Antonio, hai fatto un bel lavoro, grazie per la foto. In effetti non è male, stanno bene anche così. Se ci si pensa bene il vetro al vero è molto fine, mentre nel modello il trasparente è più spesso. Mettendo le riproduzioni degli sbrinatori sul fronte (avrei pensato magari di fissarle con il synthaglass o clearfix ), forse si restituisce meglio l'idea del vetro sottile. Per le ghiere cosa hai usato? |
Autore: | Funkytarro [ mercoledì 11 settembre 2013, 23:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE: E 655.501 |
Sul 655 419 le ghiere sono le Lima originali semplicemente verniciate in grigio perla, quelle Roco sono più fini e di misura corretta (almeno ad occhio) e le avevo usate su un 655 473, qui puoi trovare due foto di tale modello per confronto: http://www.dtfcrew.net/treni/modellismo ... 655473.htm Antonio |
Autore: | Eurostar [ giovedì 12 settembre 2013, 0:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ELABORAZIONE: E 655.501 |
Grazie per questo ulteriore confronto ![]() |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |