Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 0:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help decals vecchie
MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 23:58
Messaggi: 209
Località: Roma
Spero di trovare qualcuno in grado di risolvere questo grave (fermodellisticamente parlando) problema: nell'ultimare un kit piuttosto datato, un carro Safer credo del 1996, ho riscontrato che le decals, al momento dell'applicazione e quindi del trasferimento dal foglietto al modello, si frantumano e spezzettano in piccole parti, divenendo quindi inutilizzabili.
Esiste un palliativo o rimedio per questa "disgrazia"? Il metodo usato (più volte e finora con successo) è quello di immergere la parte di foglietto interessato per qualche minuto in acqua e sapone per piatti...
Grazie anticipate a chi saprà dare un qualsiasi suggerimento (che ovviamente non sia quello di far rifare le decals, troppo dispendioso...).
:evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help decals vecchie
MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 22:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1127
Località: Città di Castello
Mumble... se ricordo bene la fisica, il sapone liquido riduce la tensione superficiale dell'acqua, per cui dovrebbe favorirne la penetrazione uniforme (per capillarità, imbibendo lo strato di colla) tra la carta di supporto ed il film delle decal senza creare tensioni che possano frantumare il film (che coll'età diventa fragile).

Se invece ricordo bene la chimica, qualche goccia di aceto nell'acqua dovrebbe aiutare ad ammorbidire le decal (in effetti il vecchio "Micro-Sol" puzzava d'aceto)... ma non saprei se questo possa creare problemi se usato insieme al sapone liquido; a naso direi di no, però ti suggerirei di fare una prova con qualcosa di vecchio ed inutilizzabile per "vedere di nascosto l'effetto che fa".

Prendila con le pinze, perchè "I xè tuti boni de romper le nose con l'oselo dei altri".

Personalmente proverei a spruzzare del trasparente opaco sul foglio di decals e poi ad essiccazione avvenuta ritagliare le decals (scontornandole dal foglio) prima di immergerle in acqua.

Di sicuro ricordo bene che gli americani raccomandano di usare sempre e comunque acqua a temperatura corporea ("lukewarm") per i risultati migliori.

Febblicitanti saluti,
Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help decals vecchie
MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 22:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 17:56
Messaggi: 677
Località: AscoliPiceno
Microscale Liquid Decal Film


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl