Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Tram di Milano dalle origini ai giorni nostri https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=71409 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | carlomez [ venerdì 5 luglio 2013, 22:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Tram di Milano dalle origini ai giorni nostri |
Un paio di anni fa avevo descritto la costruzione di un modello di tram di Milano in ottone, realizzato interamente in fotoincisione e con particolari fatti praticamente a mano. Sfruttando quell'esperienza ho apportato diverse modifiche alle lastre fotoincise, per semplificare alcune operazioni di montaggio e ho fatto realizzare parecchi dettagli (boccole, balestre, manettino dei freni, faro anteriore ecc.) in microfusione, partendo da prototipi realizzati tramite stampa 3D. Altra cosa importante, nelle lastre fotoincise ho inserito anche delle dime per semplificare (e rendere più precisa e ripetibile) la piegatura di alcuni pezzi come il tetto, i sedili o le sbarre di sicurezza della versione originale. In questi giorni ho completato due nuovi modelli: uno rappresenta la Ventotto nello stato di origine, dal 1928 ai primi anni 30 (quando venne adottata la colorazione biverde e vennero apportate le prime modifiche alla cassa) con due sole porte, aeratori sul tetto, divanetti nella parte posteriore, barre di protezione ai finestrini sul lato sinistro e l'altro invece la Ventotto allo stato attuale, dopo l'ultima Revisione Generale). A disposizione per qualunque approfondimento sulle tecniche e le soluzioni utilizzate. Carlo Allegato:
Commento file: Stato d'origine P7050354.JPG [ 149.83 KiB | Osservato 7488 volte ] Allegato:
Commento file: Stato d'origine P7050356.JPG [ 206.74 KiB | Osservato 7488 volte ] Allegato:
Commento file: Stato d'origine P7050357.JPG [ 214.42 KiB | Osservato 7488 volte ] Allegato:
Commento file: Stato d'origine P7050359.JPG [ 209.62 KiB | Osservato 7488 volte ] Allegato:
Commento file: La cassa durante la lavorazione P4230352b.jpg [ 78.48 KiB | Osservato 7488 volte ] Allegato:
Commento file: La versione attuale P7050360.JPG [ 184.29 KiB | Osservato 7488 volte ] Allegato:
Commento file: La versione attuale P7050364.JPG [ 146.45 KiB | Osservato 7488 volte ] Allegato:
Commento file: La versione attuale P7050365.JPG [ 134.11 KiB | Osservato 7488 volte ] Allegato:
Commento file: La versione attuale
P7050366.JPG [ 123.14 KiB | Osservato 7488 volte ] |
Autore: | Enrico N [ venerdì 5 luglio 2013, 22:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tram di Milano dalle origini ai giorni nostri |
Betrovato Carlo! ![]() Modelli spettacolari come sempre per accuratezza dell'assemblaggio e realismo della riproduzione, ancora migliori dei precedenti seppure già bellissimi e per questo difficilmente perfettibili. E' vero che anche questi li vediamo "sull'Alzaia Naviglio Grande" a fine Settembre? ![]() A presto, ciao! Enrico N. |
Autore: | carlomez [ venerdì 5 luglio 2013, 23:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tram di Milano dalle origini ai giorni nostri |
Assolutamente sì! |
Autore: | linus [ giovedì 11 luglio 2013, 7:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tram di Milano dalle origini ai giorni nostri |
Bellissimo!!!!!!!!!!Superlativo!!!!!!non ci sono altre parole per commentare un simile capolavoro,bravissimo!!!!! |
Autore: | Silvio Assi [ giovedì 11 luglio 2013, 16:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tram di Milano dalle origini ai giorni nostri |
Beh, Carlo, devo dire che proprio non si può guardare! Accidenti, se la "versione precedente" già era bella, questi sono uno splendore! Anche la verniciatura è notevole! Due domande: immaginando che tu abbia usato l'aerografo, che tipo di colori hai usato? Hai in programma anche una versione arancione? Di nuovo complimenti, Silvio |
Autore: | carlomez [ giovedì 11 luglio 2013, 18:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tram di Milano dalle origini ai giorni nostri |
La verniciatura è fatta con l'aerografo e ho usato i colori della Vallejo (Model Color). Purtroppo anche se la gamma è vasta non sempre si trova la tinta giusta (per la versione biverde avevo dovuto fare delle correzioni e anche il giallo di questi ultimi tram è un po' pallido). Ho anche un paio di colori Puravest ma non li ho ancora provati. Per quanto riguarda la versione arancione è il primo prototipo che avevo fatto, se vuoi su un mio sito (www.tidiemme.mi.it) ci sono delle foto ambientate in un diorama allo stand N3C a Novegro. Carlo |
Autore: | Alessandro99 [ lunedì 29 luglio 2013, 16:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tram di Milano dalle origini ai giorni nostri |
Che scala è?H0? |
Autore: | carlomez [ martedì 30 luglio 2013, 0:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tram di Milano dalle origini ai giorni nostri |
Sì, H0 |
Autore: | Alessandro99 [ martedì 30 luglio 2013, 18:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tram di Milano dalle origini ai giorni nostri |
Che meraviglia,complimenti. Per caso realizzare altri veicoli quali i sirio,sirietto?(2 livree possibili) |
Autore: | carlomez [ martedì 30 luglio 2013, 20:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tram di Milano dalle origini ai giorni nostri |
Avevo iniziato tempo fa il progetto per i 4900 (jumbo tram), ma pur avendo risolto una parte dei problemi è fermo da un po', perché ho dedicato il poco tempo a disposizione all'affinamento del modello della Ventotto. Per il Sirio l'uso della fotoincisione può servire per una parte limitata del modello, penso che siano più indicate altre soluzioni. Sto provando a vedere se riesco a realizzare un modello utilizzando la modellazione 3D (o come soluzione completa o per la realizzazione di prototipi per la microfusione), ma sono appena all'inizio. Carlo |
Autore: | carlomez [ martedì 18 marzo 2014, 22:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tram di Milano dalle origini ai giorni nostri |
Aggiungo qualche foto degli ultimi due esemplari completati qualche mese fa: riproducono uno dei due prototipi, in particolare la 1501, che differivano per una serie di particolari (boccole, taglio e giunzioni delle fiancate, numero di aeratori sul tetto, "copriparaurti") dalle vetture di serie. Le due colorazioni sono quella originale e quella adottata pochi anni dopo, quando tutti i mezzi pubblici sono stati uniformati alla livrea biverde. Rispetto ai modelli precedenti ho cambiato il sistema di incastro fra la fiancata e la cornice del tetto per ridurre lo sbalzo che era un po' eccessivo e il sistema di fissaggio del tetto alla cassa (tramite viti anziché a incastro). Inoltre alcuni particolari sono realizzati direttamente con la stampa 3D (le boccole e il "grembiule" sopra al paraurti anteriore, quello posteriore lo avevo già fatto in microfusione per la versione anni 70). Carlo Allegato:
Commento file: 1501 in livrea originale 1501 Gialla - 1.JPG [ 113.07 KiB | Osservato 6648 volte ] Allegato: 1501 Gialla - 2.JPG [ 115.75 KiB | Osservato 6648 volte ] Allegato: 1501 Gialla - 3.JPG [ 114.81 KiB | Osservato 6648 volte ] Allegato: 1501 Gialla - 4.JPG [ 86.07 KiB | Osservato 6648 volte ] Allegato: 1501 Gialla - 5.JPG [ 81.41 KiB | Osservato 6648 volte ] Allegato: 1501 Biverde - 1.jpg [ 104.21 KiB | Osservato 6648 volte ] Allegato: 1501 Biverde - 2.JPG [ 116.05 KiB | Osservato 6648 volte ] Allegato: 1501 Biverde - 3.JPG [ 102.74 KiB | Osservato 6648 volte ] Allegato: 1501 Biverde - 4.JPG [ 83.28 KiB | Osservato 6648 volte ] |
Autore: | claudio.mussinatto [ martedì 18 marzo 2014, 23:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tram di Milano dalle origini ai giorni nostri |
Bellissimi Carlo,veramente molto raffinati.. saluti |
Autore: | nerofumo [ giovedì 20 marzo 2014, 10:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tram di Milano dalle origini ai giorni nostri |
Spettacolari? Alberto |
Autore: | Emilio T. [ mercoledì 23 aprile 2014, 13:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tram di Milano dalle origini ai giorni nostri |
Sembrano di produzione industriale! Molto molto belli e curati, verniciatura perfetta. |
Autore: | gabrieleforcella [ venerdì 30 maggio 2014, 21:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tram di Milano dalle origini ai giorni nostri |
Tanti anni fa, mi recavo di tanto in tanto a Milano con i miei genitori. Era una Milano autunnale o invernale, nebbiosa, primi anni settanta e ho ancora il ricordo vivido dei tram di cui mi affascinavano particolarmente le porte di ingresso colore marrone; le trovavo bellissime. Guardando i modelli sopra fotografati ho ricordato le medesime emozioni; quanto sono belle quelle porte ! Complimenti Gabriele |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |