Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

CARRI PESI CAMPIONE PER CONTROLLO GRU
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=73686
Pagina 1 di 3

Autore:  nerofumo [ mercoledì 20 novembre 2013, 9:22 ]
Oggetto del messaggio:  CARRI PESI CAMPIONE PER CONTROLLO GRU

Alberto

Allegati:
DSCN5460.JPG
DSCN5460.JPG [ 199.24 KiB | Osservato 6307 volte ]
DSCN5459.JPG
DSCN5459.JPG [ 231.2 KiB | Osservato 6307 volte ]
DSCN5458.JPG
DSCN5458.JPG [ 195.14 KiB | Osservato 6307 volte ]
DSCN5457.JPG
DSCN5457.JPG [ 238.13 KiB | Osservato 6307 volte ]

Autore:  max333 [ mercoledì 20 novembre 2013, 14:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRI PESI CAMPIONE PER CONTROLLO GRU

bene bene, finalmente qualcu.altro pe deciso c mostrare ciò che fa! una sola cosa, ma per verificare le ist di piazzale non venivano usati i pesi a sullo presenti sui Vby?
So che si sono convogli costituiti fa 5, e 7 elementi realizzati con vecchi carri P c cui son fissati i pesi come hai fatto tu anche pe hanno forma differente (fatemi tempo d arrivo a fare anche quel convoglio! ).
Un buon lavoro, mandi max

Autore:  nerofumo [ mercoledì 20 novembre 2013, 14:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRI PESI CAMPIONE PER CONTROLLO GRU

Ciao Max. Sinceramente non so rispondere alla tua domanda. Questi carri li ho fotografati anni fa nella stazione di Albate/Camerlata (appena fuori Como dopo la rampa che lascia la città dove negli anni d'oro si vedevano delle meravigliose spinte con sgancio maglia della spinta in corsa) ed erano 3 + 1 telonato come li ho fatti io e la dicitura che sul modello si legge con un pò di fatica era quella del titolo.

Alberto

Autore:  Paolo Bartolozzi [ mercoledì 20 novembre 2013, 15:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRI PESI CAMPIONE PER CONTROLLO GRU

Scusa, ma i carri mi sembra non corrispondano a quelli reali, per caso hai usato dei Piko?
Spero di non aver scritto una bischerata.....

paolo.

Autore:  nerofumo [ mercoledì 20 novembre 2013, 15:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRI PESI CAMPIONE PER CONTROLLO GRU

I carri di partenza sono i vecchi "P" della Lima (quelli con i tubi Dalmine per capirci), ai quali è stato tolto il pianale con le spondine e applicato un nuovo piano zigrinato con spondine in fotoincisione.

Alberto

Autore:  Paolo Bartolozzi [ mercoledì 20 novembre 2013, 15:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRI PESI CAMPIONE PER CONTROLLO GRU

Quindi qualcosa che non andava c'era....
Le sponde sembra corrispondano a quelle dei carri P ma del tipo 1906, di conseguenza il telaio -prodotto da Lima abbastanza di fantasia- non corrisponde a quello di questi carri....
paolo.

Autore:  gianca [ mercoledì 20 novembre 2013, 15:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRI PESI CAMPIONE PER CONTROLLO GRU

Comunque un lavoro molto ben fatto, complimenti!
Giancarlo

Autore:  nerofumo [ mercoledì 20 novembre 2013, 15:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRI PESI CAMPIONE PER CONTROLLO GRU

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Quindi qualcosa che non andava c'era....
Le sponde sembra corrispondano a quelle dei carri P ma del tipo 1906, di conseguenza il telaio -prodotto da Lima abbastanza di fantasia- non corrisponde a quello di questi carri....
paolo.


MI spiace, non sono così acculturato come tanti nel forum, magari non capace di notare la differenza tra quelli veri e quelli che ho utilizzato,magari non ho il tempo o i mezzi per documentarmi. Mi sono accontentato dei telai della Lima.

Alberto

Autore:  Paolo Bartolozzi [ mercoledì 20 novembre 2013, 15:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRI PESI CAMPIONE PER CONTROLLO GRU

gianca ha scritto:
Comunque un lavoro molto ben fatto, complimenti!
Giancarlo


Nessuno ha scritto che ha fatto un brutto lavoro, anzi!!
Solo che come caratteristica costruttiva, i carri P tipo 1906 avevano i longheroni del telaio più stretti rispetto alle sponde, per questo ho pensato si trattasse di carri Piko...
Ovvio che la realizzazione delle sponde e del carico è molto bello, ma quel telaio si nota....

paolo.

Autore:  gianca [ mercoledì 20 novembre 2013, 15:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRI PESI CAMPIONE PER CONTROLLO GRU

Certo Paolo non lo metto in dubbio, innanzitutto la perfetta riproduzione del reale, ma appunto a parte quella svista un perfetto lavoro.

Autore:  nonomologati [ mercoledì 20 novembre 2013, 16:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRI PESI CAMPIONE PER CONTROLLO GRU

Ciao Alberto.
Bello anche questo convoglio.
Il telone è carta (fazzoletini) imbevuta di acqua e vinavil ??
E per le decals bianche delle marcature come hai risolto ?
Ciao, Marco

Autore:  nerofumo [ mercoledì 20 novembre 2013, 16:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRI PESI CAMPIONE PER CONTROLLO GRU

Ciao Marco, si il telone è il fazzolettino imbevuto di acqua e vinavil, per le decals me le ha realizzate un amico.

Alberto

Autore:  Libli II [ mercoledì 20 novembre 2013, 16:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRI PESI CAMPIONE PER CONTROLLO GRU

Facciamo ordine , i carri Vby ,quelli coi pesi cilindrici , sono (erano) utilizzati per le prove periodiche delle pese , quelli più recenti avevano anche i pesi scomponibili (le piastre che ha riprodotto nerofumo ) per il collaudo degli apparecchi di sollevamento fino a 10 Ton.
Per le portate superiori (carri gru , apparecchi di sollevamento in officine , gru a portale , capre ecc. ) erano (sono ) in funzione alcuni "convogli" costituiti da 4 carri per collaudi fino a 60 Ton. , e 7 carri per 90 Ton.

Costruttivamente esistevano sia con sponde in legno che con sponde in metallo , di più tipologie e provenienze , oggettivamente quelli riprodotti avrebbero dovuto avere il telaio più interno rispetto alle sponde ; ma solo chi non fa niente non sbaglia mai... e se uno realizza un sogno o un ricordo anche con qualche compromesso ,onore al suo lavoro .
Giancarlo

Autore:  il Masselli [ mercoledì 20 novembre 2013, 16:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRI PESI CAMPIONE PER CONTROLLO GRU

nerofumo ha scritto:
MI spiace, non sono così acculturato come tanti nel forum, magari non capace di notare la differenza tra quelli veri e quelli che ho utilizzato,magari non ho il tempo o i mezzi per documentarmi. Mi sono accontentato dei telai della Lima.

Alberto


Il carro potrebbe essere questo
http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... smisto.jpg
A giudicare dalla forma dei parasala non sono dei carri P, ma sembrano proprio degli ex refrigeranti passo 4 metri e mezzo trasformati

La cosa incongruente è l'impegno nel realizzare le sponde con la fotoincisione ed il discorso di non aver modo di documentarsi. E' strano perchè a me è sempre risultato molto più ostico disegnare pellicole e realizzare le fotoincisioni piuttosto che capire come è fatto il carro da riprodurre. Il telaio dei carri P Lima è universale usato per quasi tutti i carri a due assi, con boccole "qualsiasi" sottodimensionate e longheroni larghissimi.
Detto questo penso che il lavoro realizzato sia molto ben fatto e d'impatto, con un'ottima resa estetica. Siamo davanti ad un complesso di carri per pesi per verifiche delle stadere a colpo d'occhio, mi piace molto. Però nei dettagli molte cose sono incongruenti rispetto all'originale, ma non sempre questo è un difetto insopportabile.

Autore:  nerofumo [ mercoledì 20 novembre 2013, 17:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CARRI PESI CAMPIONE PER CONTROLLO GRU

il Masselli ha scritto:
nerofumo ha scritto:
MI spiace, non sono così acculturato come tanti nel forum, magari non capace di notare la differenza tra quelli veri e quelli che ho utilizzato,magari non ho il tempo o i mezzi per documentarmi. Mi sono accontentato dei telai della Lima.

Alberto


La cosa incongruente è l'impegno nel realizzare le sponde con la fotoincisione ed il discorso di non aver modo di documentarsi. E' strano perchè a me è sempre risultato molto più ostico disegnare pellicole e realizzare le fotoincisioni piuttosto che capire come è fatto il carro da riprodurre.


Rispondo. Dato che non ho le capacità necessarie per disegnare pellicole e realizzare le fotoincisioni, mi sono affidato ad un amico che ne capisce, gli ho dato le foto e un telaio per le misure. Per il resto guardando le foto a me hanno fatto venire in mente il P Lima da utillizzare e non altri telai magari più appropriati che avrebbero dato un risultato diverso.
Domani vedrò comunque di caricare le foto che avevo scattato in stazione.

Alberto

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice