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Affidabilità del kit e de meccanica Sogliolone Lineamodel... https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=73741 |
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Autore: | claudio.mussinatto [ venerdì 22 novembre 2013, 13:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Affidabilità del kit e de meccanica Sogliolone Lineamodel... |
Volevo sapere se qualcuno che ha montato il kit ha delle impressioni sull'affidabilità della meccanica, se gli ingranaggi girano liberi sugli alberi o questi girano sulla fotoincisione usandola come boccola ( avrebbe vita breve ma i primi carrelli della 402 erano così)... E impressioni generali sul kit. grazie |
Autore: | claudio.mussinatto [ sabato 23 novembre 2013, 17:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Affidabilità del kit e de meccanica Sogliolone Lineamode |
Mazza..108 letture e nulla..ma allora è vero che ormai i kit non si montano più... |
Autore: | Dario Durandi [ sabato 23 novembre 2013, 19:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Affidabilità del kit e de meccanica Sogliolone Lineamode |
Claudio, sono 1 dei 108... (a questo punto 2!) Per abitudine, do sempre una sbirciatina a tutte le sezioni. Non monto kit in ottone (non ho mai provato) ma solo quelli in plastica (tutti i TTM Kit, i Walschaerts (*), i Ferfyx, tutti i mezzi ferroviari di Kibri più altre cose) e qualcosa in resina. Diciamo che il titolo non aiuta... (*) giusto per darti l'idea: il tuo transkit per i pianali P lo avevo incollato con il cianoacrilato... Ti lascio immaginare il risultato! |
Autore: | riccardo m [ sabato 23 novembre 2013, 19:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Affidabilità del kit e de meccanica Sogliolone Lineamode |
Non ho comprato il sogliolone. Tuttavia, avendo acquistato alcuni anni fa la meccanica per il 145, ti posso dire che su questo, se non ricordo male, gli ingranaggi girano liberi sugli assi. Sulla affidabilità non posso dire nulla, in quanto, non avendo il plastico, i modelli li uso saltuariamente. Saluti, Riccardo |
Autore: | lucaregoli [ domenica 24 novembre 2013, 9:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Affidabilità del kit e de meccanica Sogliolone Lineamode |
Io ho montato anni fa la versione senza motore. Kit facile-facile senza sorprese. Avevo nel cassetto l'idea di motorizzarlo, ma poi HRR ha fatto uscire le sue sogliole ed ho abbandonato l'idea. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Autore: | claudio50 [ domenica 24 novembre 2013, 9:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Affidabilità del kit e de meccanica Sogliolone Lineamode |
Ciao omonimo.Ho da poco acquistato due kit della motorizzazione Faulhaber per le locomotive da manovra 245 RR e le ho montate entrambi su modelli di mia creazione. Devo dire che gli assi poggiano su boccole interne ed il moto è perfetto. Gli ingranaggi sembrano ineccepibili e l'andatura è perfettamente in scala. Ho persino variato l'altezza della prima ruota dentata su cui è calettata la vite senza fine e cambiato il sistema di motorizzazione visto che dovevo adattare il sistema su una locomanovra elettrica (la E 323 di mia produzione) che ha notoriamente lo stesso passo della 245 OM e CNR, le unificate per intenderci. L'altezza della cassa non permette infatti di collocare il castello di demoltiplica all'interno di essa e quindi ho dovuto riprogettare l'innesto della vite senza fine con altro tipo. Il gruppo di trasmissione però è rimasto lo stesso ed anche qui il movimento è eccellente. Il sogliolone non lo conosco ancora, ma mi hai incuriosito. Saluti circolari. |
Autore: | claudio.mussinatto [ domenica 24 novembre 2013, 11:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Affidabilità del kit e de meccanica Sogliolone Lineamode |
Grazie delle indicazioni sulla meccanica del 245 , ne ho avuta anche io una per le mani...mi rimane la curiosità per il sogliolone che come progettazione mi pare risalga a qualche anno prima. saluti |
Autore: | Marco Antonelli [ domenica 24 novembre 2013, 21:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Affidabilità del kit e de meccanica Sogliolone Lineamode |
Caro Claudio ho comprato il Sogliolone e ti confermo che gli assi non girano in boccole ma strisciano sulla fotoincisione. Sto pensando a qualcosa ma per ora non ho molte idee, anche perché ho montato il kit in tutta fretta ![]() ![]() ![]() Spero di esserti stato utile Marco |
Autore: | marcodiesel [ martedì 26 novembre 2013, 7:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Affidabilità del kit e de meccanica Sogliolone Lineamode |
fai una scanalatura che corre lngitudinalmente lungo l'asse in modo che il contatto asse-piastrina si riduca al minimo. la difficoltà dipende da quanto è spessa la lastrina e che attrezzi si ha per farlo. al peggio, una serie di buchini con il trapano in fila indiana e poi con la lima sottile per aprire e svasare. questo ridurrebbe l'attrito. |
Autore: | gianca [ martedì 26 novembre 2013, 8:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Affidabilità del kit e de meccanica Sogliolone Lineamode |
Scusami ma per quanto è nella mia esperienza temo che scavare una scanalatura longitudinale sull'asse di acciaio, creandovi quindi una asperità (anche se arrotondata) farebbe comportare l'asse come una sorta di utensile alesatore da tornio, che inevitabilmente con l'uso produrrebbe una vera e propria alesatura, allargando la sede di ottone dell'asse sulla fiancata in fotoincisione. Giancarlo |
Autore: | sarbe [ martedì 26 novembre 2013, 22:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Affidabilità del kit e de meccanica Sogliolone Lineamode |
claudio.mussinatto ha scritto: Volevo sapere se qualcuno che ha montato il kit ha delle impressioni sull'affidabilità della meccanica, se gli ingranaggi girano liberi sugli alberi o questi girano sulla fotoincisione usandola come boccola ( avrebbe vita breve ma i primi carrelli della 402 erano così)... E impressioni generali sul kit. grazie Ho montato tempo fa il 210 Lineamodel e rispondo per la trasmissione. In effetti tutti gli ingranaggi condotti, come pure gli assi delle ruote scorrono sulle apposite sedi delle lastrine di ottone fotoincisoe su queste è bene togliere la cuspide derivante dalla fotoincisione con una punta da trapano o meglio con un alesatore. A mio avviso questo non è un problema in quanto caratteristiche di questo mezzo, peso modesto e sporadiche attività di manovra non incidono più di tanto sull'usura a patto di adeguata lubrificazione e tal proposito il mio consiglio è di utilizzare l'olio multigrade delle nostre autovetture. Per concludere allego le istruzioni della motorizzazione, dove il punto critico è ottenere la perfetta perpendicolarità della boccola 35. Allegato: 210 tav b.jpg [ 207.05 KiB | Osservato 3780 volte ] La foto del sogliolone 210 ancora non completato vicino al 208 HR. Allegato: 210. b.jpg [ 109.52 KiB | Osservato 3780 volte ] giuseppe sartori |
Autore: | claudio.mussinatto [ martedì 26 novembre 2013, 23:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Affidabilità del kit e de meccanica Sogliolone Lineamode |
Grazie a tutti... |
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