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CARRO Ltm https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=75118 |
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Autore: | max333 [ venerdì 7 febbraio 2014, 19:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO Ltm |
Bel lavoro capolinea! Personalmente come sai preverisco utilizzare il plasticard per realizzare anche i longheroni del telaio con i relativi ri forzi utilizzando l'ottone solo per la ralizzazione delle "forchette" reggi assi e posso garntirti che non hanno nessum problema di circolazione sui plastici. Ovviamente ogniuno intraprende la strafa che gli pare più congrua, aspetto di vedere il tuo modello finito. Buon lavoro, mandi max |
Autore: | massimobertocci [ venerdì 7 febbraio 2014, 20:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO Ltm |
Bel lavoro Chicco, ce ne sarebbero tanti di carri da "ritelaiare".. E per le boccole, parasala e ceppi frenanti? Per le saldature ti consiglio una minitorcia a gas e del buon flussante. Massimo |
Autore: | capolinea [ venerdì 7 febbraio 2014, 22:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO Ltm |
Grazie ragazzi! Max, lo sai che io non so incollare la plastica, lavoro meglio con l'ottone massimobertocci ha scritto: E per le boccole, parasala e ceppi frenanti? Aspetto che Mussinatto legga il filetto e che me li faccia in metallo bianco… E anche per le decals, ma qualcuno bravo qui sul forum c'é! massimobertocci ha scritto: Per le saldature ti consiglio una minitorcia a gas e del buon flussante. Il flussante é imprescindibile, uso quello della Castolin (8118) e voglio anche realizzare una saldatrice resistenza come quella illustrata da Riccardo Oliviero qui sul forum. Questo é solo un test per verificare la bontà del progetto e per affinare le fotoincisioni, ma potrebbero poi esserci sviluppi, ad esempio per un upgrade del bellissimo carro Mv RR |
Autore: | max333 [ venerdì 7 febbraio 2014, 22:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO Ltm |
Tranquilo chicco, nessun problema! So che sei osticoalla plastica, ma mi pareche con l'ottone riesci ad avere ottimi risultati! Spero di vedere dal vivo magari a verona. Mandi e buon lavoro, max |
Autore: | max333 [ domenica 9 febbraio 2014, 21:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO Ltm |
Direi un ottimo risultato, un carro mancante che conuna modica spesa si recupera egreggiamente da uno commerciale. A verona se ci si vede ti mostro il mio fatto in pladticard. Mandi, ma |
Autore: | raggirays [ lunedì 10 febbraio 2014, 10:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO Ltm |
Bellissimo lavoro Chicco! Il saldatore da elettronica che utilizzi almeno è regolabile? Io ne ho uno che va da 100° a 450° e ci faccio un po'di tutto ma in effetti lastrine come le tue per ora no... penso sia ottimo il consiglio della torcia a gas. I timoni Roco poi verranno incollati o li fissi con due viti? Daniele |
Autore: | capolinea [ lunedì 10 febbraio 2014, 22:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO Ltm |
Bellissimo lavoro Chicco! Grazie Il saldatore da elettronica che utilizzi almeno è regolabile? Io ne ho uno che va da 100° a 450° e ci faccio un po'di tutto ma in effetti lastrine come le tue per ora no... penso sia ottimo il consiglio della torcia a gas. Si é regolabile, ma per le lastrine delle foto non scalda abbastanza, per saldature diciamo più "leggere" invece va benissimo. Ho una torcia a gas ma una ricarica dura si e no dieci minuti. Mah... I timoni Roco poi verranno incollati o li fissi con due viti? Incollati con bicomponente epossidica, nel telaio ho predisposto delle impronte, precise e questo facilita moltissimo il posizionamento, senza errori. |
Autore: | alex84 [ martedì 11 febbraio 2014, 20:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO Ltm |
Chicco, mi associo ai complimenti fatti da chi mi ha preceduto. Con la tua elaborazione ha ridato vita ad un vagoncino che, nonostante l'età , fa ancora la sua figura accanto a produzioni più raffinate. Alex |
Autore: | ANDREA CAVALLI [ giovedì 13 febbraio 2014, 14:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO Ltm |
Interessantissimo e ottima idea nonchè bella esecuzione ! Attendo gli sviluppi per i vari particolari cui accennavi : balestre e boccole in particolare ! Complimenti, Andrea Cavalli |
Autore: | Andrea Brogi [ giovedì 13 febbraio 2014, 15:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO Ltm |
E' un bel lavoro, lo seguirò molto volentieri su questa discussione. Ciao |
Autore: | ANDREA CAVALLI [ lunedì 3 ottobre 2016, 22:02 ] | ||||
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO Ltm | ||||
Salve a tutti, ripropongo l'argomento poiché i carri Ltm progettati da Chicco Marchini son finalmente giunti al "capolinea" ![]() Occorre elencare i vari partecipanti unitisi al progetto oltre al sottoscritto : Bernardino Salvati per la pittura e decorazione, Roberto Clementi per le fusioni delle boccole-balestre, Enrico Lorenzini per il kit dei respingenti molleggiati, Max Model per le decals. Una comitiva che va da Varallo Sesia a Roma, a confermare la validità del fermodellismo " online ". Qualche foto a dimostrazione del risultato ottenuto, i carri, tutti in ottone, montano per ora assi Benno a punta conca che insistono su boccoline in ottone garantendo una scorrevolezza da Hot Weels. Saluti, Andrea Cavalli
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Autore: | nanniag [ martedì 4 ottobre 2016, 7:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO Ltm |
Oddio sto per avere un mancamento. Sig. Cavalli, troppe belle cose in un colpo solo...si dia un contegno per piacere... ![]() I carri in grigio e nero sono elegantissimi... Ciao Antonio |
Autore: | capolinea [ martedì 4 ottobre 2016, 11:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: CARRO Ltm |
carissimo Andrea, grazie per queste belle fotografie che, complice la macro (solitamente) impietosa, svelano ogni particolare. In cima all'elenco dei responsabili di questo lavoretto ci dobbiamo mettere l'ing. Giovanni Leone, che con la sua immane mole di lavoro consente a noi costruttori dilettanti di documentarci adeguatamente per iniziare una qualsiasi progettazione. Ci son volute quasi due anni di sperimentazione e cinque prototipi per mettere a punto il modello, non tanto dal punto di vista estetico quanto dal punto di vista modellistico. Siamo tutti (Cavalli,Clementi, Lorenzini, Salvati e io) e plasticisti convinti e la circolabilità e la scorrevolezza son state subito poste in cima all'elenco delle priorità . Il telaio é ormai ben collaudato e si può riprodurre in varianti di passo ed allestimento senza problemi. Poi é venuta la cassa, con il carro nelle due varianti, Serie Lt (1909) con porte strette e Ltm (1910-18) con porte allargate, forse per esigenze belliche. Unica pecca, ruote ancora provvisorie, in attesa di montare ruote con profilo Rp25 Finescale con cerchione da 2,20 mm e vela correttamente riprodotta anche all'interno. Questi carri sono senza apparato di frenatura e le ruote si vedono, eccome! Con l'occasione ringrazio tutti gli amici che hanno partecipato a questa bellissima avventura, e altre ne seguiranno, i volumi del Leone (sinora) pubblicati sono 6... |
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