Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 0:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vetri locomotive con effetto antiriflesso
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 20:06 
Non connesso

Ciao a tutti, da tempo mi sono imbattuto nel completamento delle locomotive E412/EU43 Roco e ora ancora dovrei metter mano anche ai vetri frontali e laterali.
tali ventri nel modello risultano perfettamente trasparenti, nella locomotiva reale invece è presente una sorte di pellicola antiriflesso o che quantomeno ne riduce il riflesso della luce.
Chiedo ai più esperti in materia, come posso riprodure l'effetto dei vetri originali della locomotiva sui modelli senza dover prendere un vetro della locomotiva vera e tagliarlo a misura adattandolo alla cabina di quella 87 volte più piccola?
qualcuno mi suggerisce la pellicola fotografica, ma per fotografia o diapositive a colori o in bianco e nero sviluppata oppure ancora da impressionare?
qualcun'altro mi siggerisce delle pellicole autoadesive per l'oscuramento dei cristalli delle autovetture,
Qualcuno mi sa aiutare?
grazie anticipato
Marco Merlin

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vetri locomotive con effetto antiriflesso
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 23:42 
Non connesso

Ciao!
Io mi sono trovato molto bene con la pellicola oscurante per i vetri, applicata all'interno dei vetri del modello (nel mio caso una E402B Hornby) li scurisce senza farsi notare.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 14:50 
Non connesso

Nome: G.P.
Non ho ben capito cosa vuoi simulare....io ho rimosso i vetri originali perche troppo trasparenti e li ho rifatti in acetato trasparente avanti e acetato blu sporco d'inchiostro dall'interno.

viewtopic.php?f=15&t=75181

Ciau

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 17:32 
Non connesso

ciao, quello che sto cercando di chiedere, e mi scuso se non riesco a farmi chiaramente capire, è il come realizzare in scala 1/87 i vetri delle locomotive E412/EU43 i quali nella realtà sono dotati di pellicola antiriflesso che danno quell'effetto fumè/specchio.
Ho dato un'occhiata all'argomento del link e lo trovo molto interessante solo che purtroppo il sottoscritto non va daccordo con programmi di grafica ne tantomeno conosco aziende che possano effettuarmi il taglio al laser di acetati anche colorati. dovrei fare tutto manualmente armandomi di lime , bisturi da chirurgo e tanta pazienza.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 21:30 
Non connesso

L'acetato che ho usato io é quello di cartoleria, ritagliato proprio con forbice e limetta...

Ma nel tuo caso basterebbe mettere solo dall'interno quello blu sporco d'inchiostro blu....senza ritagliare a filo...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 17:13 
Non connesso

si, mettendolo da dentro avrei un certo margine in quanto sui vetri sono stampate le " guaenizioni che potrebbero mascherare anche qualche piccolo errore.oltre che a lasciari lo spazio per il fissaggio o con semplice colla vinilica o con il più famoso kristal Klear.
quindi l'acetato lo trovo in caroleria già colorato e in più lo devo sporcare con inchiostro blu per acetato tipo con una spugnetta o uno straccetto imbevuto giusto per aumentarne la carica del colore? oppure per un effetto migliore metto l'ìnchiostro nell'aerografo e lo stendo uniformemente con quello?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 19:45 
Non connesso

Non ho mai provato a mettere l inchiosto nell aerpgrafo ma non lo fare perche secondo me faresti un macello nell'aerografo!!!

Come hai detto, strofina circolarmente con foglio di scottex.....l inchiostro serve x dare effetto violaceo ai vetri, tipico delle loco...con vetri triplex.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 20:39 
Non connesso

Nome: Marco Panizzi
Ciao,
su TTM 4 c'è un ottimo esempio
di elaborazione per i vetri triplex.

Treno amaranto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2014, 11:25 
Non connesso

Forse poteebbero andare bene queste: http://store.spruebrothers.com/SearchRe ... mit=Search
roba da modellisti militari, si dovrebbero trovare nei "loro" negozi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]